testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Palpimanus gibbulus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 11:06:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri, neigli incolti di Su Masu, sotto una pietra:



Palpimanus gibbulus
Palpimanus gibbulus
128,93 KB

cos'è?

saluti carissimi
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto si vede poco ed è un peccato perchè potrebbe trattarsi di un migalomorfo . . . non è che per caso ne hai altre. Quanto era grande?
P.S. per una identificazione meno problematica è meglio fotografare il ragno su carta millimetrata o comunque su una superficie di colore adatto a far "risaltare" il ragno".





Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao regaleco il ragno non era grosso(1 cm o poco +)..ma so dove stanno e stasera stesso faccio altre foto :)

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2006 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Ciao regaleco il ragno non era grosso(1 cm o poco +)..ma so dove stanno e stasera stesso faccio altre foto :)


Ok, ci tengo molto

Magari prendi un esemplare e lo tieni a casa qualche giorno così puoi fare tutte le foto che vuoi da tutte le angolazioni.





Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 16:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palpimanus gibbulus

P.S. Risposta concordata con Piergy, che è ECCEZIONALMENTE e per la prima volta davanti allo stesso PC insieme al sottoscritto (purtroppo riparte tra due ore).
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di migdan:

Palpimanus gibbulus

P.S. Risposta concordata con Piergy, che è ECCEZIONALMENTE e per la prima volta davanti allo stesso PC insieme al sottoscritto (purtroppo riparte tra due ore).

Come dissentire dal terribile duo? Anche secondo me di Palpimanus trattasi.
Ciao Diego



Palpimanus gibbulus
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei pochissimi ragni che ho anch'io imparato a riconoscere grazie a voi.
Vedi qui.


Marcello


Palpimanus gibbulus
 
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 15:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire! Vi ringrazio di cuore, a tutti voi! Cercherò di fare altre foto se può interessare
un carissimo saluto e un grazie a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Che dire! Vi ringrazio di cuore, a tutti voi! Cercherò di fare altre foto se può interessare
un carissimo saluto e un grazie a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


E'un bel ragno e poi ci sono pochissime foto sulla rete . . . per cui delle belle foto sarebbero gradite





Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 20:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto...

Immagine:
Palpimanus gibbulus
113,45 KB

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


137 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 23:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto PIergy, bravo! :-)
E ragni interessanti, bisogna che faccia loro qualche scatto anche io... andrò a scortecciare qualche platano e quale eucalipto...
Ciao
Ema

Emanuele Biggi
Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks! Bentrovato qui Ema!

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 15:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto alla luce questa vecchia discussione, perdonatemi, ma mi sembrava più opportuno che aprirne una nuova, dato che il discorso è il medesimo...
Ne ho trovato uno stupendo esemplare proprio stamane! E chiaramente non avevo la macchina fotografica appresso...era pazientissimo, l'avrei potuto fotografare da tutte le angolazioni l'ho anche infastidito un po' perchè volevo vederlo muoversi (mamma mia quanto son odiosa) ma più che muovere un po' le zampine (si muuove in modo elegantissimo!) e eventualmente percorrere due millimetri non faceva...eppure non c'era neanceh freddo che potesse intorpidirlo...
Non è molto frequente? Cosa mi sapete dire sulle sue abitudini?
Oramai...mi avete fatta ammalare e ne dovrete subire le conseguenze

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 23:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta, capita anche a me di trovarlo da queste parti, lo definirei piuttosto flemmatico, anche quando decide di andarsene si muove abbastanza lentamente.
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 09:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno! Flemmatico mi piace come termine..gli si addice bene

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 20:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E invece mi son dovuta ricredere...lento e flammitico l'altra volta...ma oggi che faceva caldo correvano di gran carriera!

Quello dell'altra volta non l'ho più trovato, in compenso ne ho trovato una piccola colonia sotto un altro sasso...saran stati quasi una decina! Peccato che tra la loro velocità loro, la luce sfavorevole, eil solito Loxosceles che mi guardava in ragnesco, e il fatto che ero accovacciata sui cardi non ho potuto rubargli dei buoni scatti



Questa, nonostante sia sfocata, non posso non postarla visto il quadetto che ritrae, con anche il piccolo vicino!

Palpimanus gibbulus
149,77 KB



Il piccolo immaturo (certo che il termine immaturo sembra quasi offensivo...)

Palpimanus gibbulus
103,76 KB



Trova l'intruso!

Palpimanus gibbulus
172,17 KB



Pseudoquasifrontale

Palpimanus gibbulus
134,17 KB


Spero gradiate almeno lo sforzo
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli, mi sembra di ricordare di avere fotografato qualcosa di simile, più tardi cercherò tra le mie foto ed eventualmente lo posterò
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net