testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cerithium scabridum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi posto questa foto di Cerithium scabridum rinvenuto nella solita località di San Vito (Ta) insieme ad altri tre esemlari, purtroppo, essendo tutti spiaggiati, sono sprovvisti di protoconca a causa degli urti subiti, ma comunque gradevoli alla vista.
La lunghezza dell'esemplare in foto è di 16 mm.


Immagine:
Cerithium scabridum
267,79 KB

Roberto

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vivi non li cerchi?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li cerco e li trovo anche, ma mi viene difficile uccidere, mi sento in colpa.
Preferisco cercarli sul fondo ma comunque già morti, tutto sommato sono specie di facile reperibilità, con un po' di fortuna si può trovare più di un esemplare in buono stato no?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cerithium scabridum è una specie di facile reperibilità vivente a San Vito?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' tutto sommato di facile reperibilità, anche se vivi non ricordo di averne mai cercati. Ti aggiornerò qualora ne trovassi qualcuno, non è una delle mie specie preferite quindi presto poca attenzione se li vedo (si lo so che sbaglio, ma ognuno di noi ha un debole per qulche specie ed un po' meno per altre...) :p

Roberto

Modificato da - Robichello in data 07 marzo 2012 23:44:58
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 06:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto ha ragione da noi ormai è specie abbastanza comune, a Marina di Pulsano soprattutto c'è una piccola insenatura (tra l'altro molto antropizzata e inquinata da scarichi) in cui si rinvengono notevoli quantità di esemplari vivi.
Anche altri ritrovamenti sono localizzati vicino a porticcioli, secondo me questa specie ama la presenza dell'uomo...
Ho letto che comunque nello Ionio sono molti ormai i siti in cui si può rinvenire lo scabridum, quindi non mi meraviglio che ci venga a trovare e a rimanere!
Chi cerca trova Fabiolino!

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 08:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in pieno Nick Fabiolino, ora che ci penso, nella zona di Lizzano, quando c'è bassa marea, si possono tranquillamente rinvenire vivi insieme a Cerithium vulgatum e Vexillum (pusia) ebenus.
Ottima osservazione Nick!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità sarei molto interessato a sapere una lista dei siti dove avete trovato lo scabridum nel Mar Ionio ed a visionare esemplari dai vari siti...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentirò Nick per organizzarci e tirar fuori informazioni utili ed esemplari da mostrarti, siamo già in contatto con Mitra per lavorarci su, ti aggiorniamo presto Fabiolino! :)

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2012 : 07:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ma...tenetemi presente

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2012 : 08:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi contarci! :)

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net