testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Turbonilla magnifica ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 14:32:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Vito (Ta), spiaggiata 12,5 mm, raccolta qualche ora fa.
Mi date conferma?
Immagine:
Turbonilla magnifica ?
282,29 KB

Roberto

Modificato da - Robichello in Data 28 febbraio 2012 15:20:28

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 08:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho letto il titolo mi è venuto un mezzo infarto: T. magnifica è specie abissale (-400/600 m) rarissima in Mediterraneo, solo 5 esemplari conosciuti secondo i miei dati. Ma non è lei.
Quindi è altra cosa, molto più comune... sul genere ci sei, anche se sarebbe meglio Mormula; dai, un piccolo sforzo e ci arrivi.


Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 09:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo, scusa per il mezzo infarto :p
Nutrivo dubbi legati proprio alla sua diffusione batimetrica, ma considerando le dimensioni e paragonandole alla letteratura in mio possesso, non ho trovato altre specie che arrivassero ai 12 mm, ecco il perchè di questa mia attribuzione.
Pazienza, ho sperato nel colpaccio inaspettato, forse anche un po' deviato dal fatto che nella stessa zona ho rinvenuto una Bivetiella cancellata e seguendo un po' quanto indicato anche da Stefano, ho pensato che potesse trattarsi di materiale scaricato in zona da qualche peschereccio.
Grazie per il tuo aiuto, a presto!


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 10:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assodata la non apparteneza alla specie T. magnifica, non mi sembra che T. mormula sia annoverata tra le specie Mediterranee.
Sapreste darmi indicazioni su dove reperire altre informazioni per una migliore determinazione?


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 10:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo dire che questa specie è collocata in Turbonilla, ma il genere corretto sarebbe Mormula, in quanto presena evidenti varici.
A questo punto è facile, una sola Turbonilla in Mediterraneo presenta varici, quindi è...

Non sono sadico, ma credo che arrivare da solo alla determinazione sia una piccola soddisfazione, e una volta identificata non si scorda più.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 12:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. Striatula!
Grande Italo, grazie!
:)

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 13:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ancora Italo, in un documento del gruppo malacologico livornese è riportato un regolo classificatore della specie sulle quali sono riportate 4 Turbonilla che presentano varici in mediterraneo. Ti risulta come informazione corretta?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 14:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho sotto mano quel lavoro, ma, oltre striatula ci sarebbe T. mirifica, considerata però sinonimo di striatula, ci sarebbe poi T. rectogallica ma è ormai esclusa dal Mediterraneo, in quanto forse riferita ad un fossile e poi... ??... basta, nessuna altra specie presenta varici.
Non ci sono dubbi.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul trattato é indicata con varici anche T. rufa, ma non conoscendola non so darti conferma.
Complimenti comunque per la preparazione, davvero grande.
C'è un'altra cosa che vorrei chiederti se non di troppo disturbo: su vari testi ho trovato come dimensioni della T. Striatula, 8-9 mm mentre l'esemplar che ho trovato è di 12,5 mm ( fattore che mi ha tratto in inganno).
Sai di altri ritrovamenti di queste dimensioni?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ben ricordo anche la rufa ha le varici. Sono l'autore della nota sulle turbonilla del GML, vorrei dirti che quella nota risale al 1999 e che da allora anche per le turbonilla ne e' passata di acqua sotto i ponti (vedi mirifica e rectogallica), rimane, secondo me, molto valida l'idea del "regolo" (forse nata dalla mia formazione matematica), cosi' da lasciare viva la possibiita' di classificazione, che in diversi casi in questo gruppo rimane assai incerta.
Ciao
Carlo Sbrana (Nicchi)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti Carlo, l'idea del regolo per questa specie è davvero utile, una versione aggiornata sarebbe l'ideale. Indipendentemente dall'età del trattato, gran bel lavoro, complimenti davvero!


Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 16:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni di striatula arrivano anche a 15 mm e più.
Il "regolo" è un'ottima cosa, l'ho riproposto io qualche anno fa, chiamandolo "tabella a doppia entrata" (e qui si vede la formazione statistica) per le Chrysallida e, non ricordo bene, per le Eulimella.
T. rufa sicuramente non ha varici, a meno che non subisca traumi, nel qual caso tutto la regola del tipo di accrescimento "salta". Peraltro T. rufa è un bel problema perché è stata segnalata recentemente in Med. anche T. crenata (Penas e Rolan in Gofas e al. 2011), specie atlantica, simile a rufa ma con protoconca più grande e più soluta. In realtà crenata è più presente nel Med. di quanto si creda. C'è poi T. densecostata che potrebeb essere specie valida.
Sono aggiornato perché con Lino Micali sto scrivendo le note ai Pyramidellidae per l'Atlante, e in questa occasione cambieremo anche i generi di riferimento.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 16:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Italo, aspetto allora la pubblicazione. Intanto dove posso trovare altri tuoi lavori?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2012 : 08:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandami un messaggio privato con la tua email e via via ti scannerizzo i lavori e te li invio.

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net