testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Francesco Settepassi su archivioluce.com
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 00:42:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
questo è il mio primo messaggio e vorrei fare i complimenti a tutti per la bellezza di questo forum.

Mi chiamo Andrea, ho 41 anni e la passione per le conchiglie ce l'ho da quando ero bambino. Poi negli anni sono andato un po' a "corrente alternata" ma ho cercato di mantenermi più o meno aggiornato.

All'inizio degli anni '80 frequentavo quasi tutti i sabati il Museo zoologico di Roma e l'immagine che mi è rimasta più viva è quella di Francesco Settepassi che, un po' traballante, sale le scale seguito da tutti noi e apre la porta di quei locali pieni di meraviglie.

Qualche settimana fa, nel sito dell'Archivio storico dell'Istituto Luce, mi sono imbattuto in un cinegiornale che mostra proprio il professor Settepassi nei locali del Museo zoologico.

Il link è Link occorre registrarsi (gratuitamente) e poi digitare "settepassi" nella maschera di ricerca.
Il filmato dura circa quattro minuti, si può vedere (ma con il mac non funziona) ma non scaricare.
E' tratto da un cinegiornale "Radar", numero R0789, la scheda non è datata ma dovrebbe essere del 1977.

Questo il titolo assegnato dai catalogatori del Luce:
"Italia - Mostra delle conchiglie donate dal malacologo Francesco Settepassi al Museo zoologico di Roma"

E questa la descrizione delle immagini, sempre tratta dalla scheda, errori compresi e comprensibili:
"Interno dello studio del professore. Lo studio è circondato da mobili con piccoli cassetti
il professore apre un cassetto e mostra alcune conchiglie
esposizione di conchiglie coni, citree, colubrarie, alia piamus all'interno di cassetti con scomparti
vetrine e mobili con conchiglie in mostra
carrellata di conchiglie di varie forme e di tutte le provenienze"

Qualcuno di voi c'era durante le riprese?

Un saluto e ancora grazie per quello che fate,

Andrea

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 00:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Heliacus, benvenuto
e grazie per la segnalazione.

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2006 : 08:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
un caloroso ben venuto anche da parte mia.
Sono andato sul sito dell'Archivio Luce, mi sono registrato, ho aperto la sceda del Settepassi, ma non riesco a visualizzare il filmato

Modificato da - Fabiomax in data 24 settembre 2006 08:31:18
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 10:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea e un cordialissimo benvenuto nel Forum Molluschi .
Corro subito a vedere ciò che ci segnali. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 11:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea un caloroso benvenuto
blu
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 11:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 12:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia... è sempre bello quando la famiglia si allarga Ti divertirai nel forum Saluti!!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Andrea!



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben venuto Andrea, più di una volta nei miei post ho parlato con nastalgia delle mitiche riunioni del sabato al Museo di Zooologia di Roma e sicuramente ci saremo incontrati. Ti ricordi la mostra di Palazzo Braschi dove la gente faceva fila di ore per vedere le conchiglie esposte. Tempi di stupendo pionerismo malacologico e noi siamo stati fortunati a viverli in prima persona.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
Nel darti il benvenuto mi compiaccio con te e Mario nell'aver avuto la fortuna di conoscere personalmente Settepassi, questo, il vantaggio di abitare a Roma; io che abito ai piedi delle alpi unico ricordo è un ritaglio di un giornale locale.

Immagine:
Francesco Settepassi su archivioluce.com
243,58 KB
Ma sconsolate è il fatto che io e il mio amico Lelio (che è stato onorato della sua visita)siamo gli unici due iscritti alla SIM nel biellese.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Heliacus
Angela
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 08:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Heliacus! Ho un bellissimo ricordo delle riunioni del sabato pomeriggio al Museo di Zoologia con in prof. Settepassi, e là sicuramente ci siamo incontrati.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Heliacus, ben arrivato anche da parte mia.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul forum anche da parte mia!
Peccato che negli anni 80 non avevo ancora questa passione, con il senno
del poi avrei voluto conoscere anche io F. Settepassi...

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

Benvenuto anche da parte mia.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Heliacus e benvenuto nel Forum. Anche noi abbiamo avuto l'opportunità, e l'onore aggiungerei di conoscere il prof Settepassi.... andremo subito a vederci il filmato, grazie della segnalazione!!!
Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Heliacus
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2006 : 01:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto!

Il messaggio di Laser mi ha fatto ricordare che tra le tavole dei "Mollusques marines du Roussillon" conservavo l'articolo che allego. Il quotidiano è "Il messaggero", non datato ma quasi sicuramente del 1982, scusandomi per le piccole dimensioni del testo.


Immagine:
Francesco Settepassi su archivioluce.com
138,91 KB


Un saluto a tutti,

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vale86
Utente nuovo

Città: Roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 11:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi chiamo Valeria e indovinate un po'...?
Sono la nipote di Francesco Settepassi.
Tempo fa, per caso, ho scritto il nome di mio nonno sul motore di ricerca di google e mi è comparsa questa pagina.
Non potete immaginare la mia sorpresa nel realizzare come il ricordo di mio nonno sia ancora vivo in tante persone!
Purtroppo non ho mai conosciuto mio nonno. Mi fa sempre effetto ricordare che sono nata un secolo dopo di lui, nel 1986.
Vorrei ringraziare tutti e in particolare Andrea per il video (per poco mia madre non cadeva per terra).
Mi avete resa una nipote ancora + orgogliosa!!!
Saluti

Modificato da - Vale86 in data 06 luglio 2007 11:41:47
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valeria e benvenuta!!!!
Io sono tra coloro che ha conosciuto tuo nonno e mi reputo fortunato per questo.
Tutti i sabati, o quasi, riceveva gli amici presso il museo di Zoologia del Comune di Roma per discutere di conchiglie: giorni indimenticabili.
Tra l'altro ho conosiuto anche tuo zio (Carlo) e, probabilmente, anche tua madre.
Ti prego di salutare tutti.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 22:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valeria,
anche io sono stato uno dei pochi fortunati che ha conosciuto tuo Nonno.......
primo incontro......porto con me una conchiglia,che per me era bellissima,trovata a Ladispoli......tuo Nonno la guarda e dice..."si non è male ma è un pò rovinata" detto fatto la butta nel secchio......
Immagina la mia faccia......la mia preziosissima conchiglia........tuo Nonno si avvicina ad un cassetto ..lo apre....ed era pieno di conchiglie uguali alla mia..ne prende una e dice.."questa la puoi mettere in collezione".
E li è con la dicitura "donata da Francesco Settepassi".
Scusa se mi sono dilungato,ma il ricordo è sempre vivo................
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 21:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valeria,
siamo in molti ad aver frequentato tuo nonno e se siamo ancora tutti qui a parlare di conchiglie il suo insegnamento è stato molto profondo,forse molto più di quanto immaginassimo quando tutti i sabati ci incontravamo al museo tra i sui libri e le sue cassettiere che ogni tanto ci apriva per mostrarci i tesori di una lunga vita di ricerca.
Un grazie particolare ad Andrea che ci ha riportato alla mente quei bellissimi momenti,lo ricordo perfettamente, era poco più che un bambino alto e magrissimo con capelli nerissimi,che si aggirava un po timido tra noi che sognavamo di risolvere tutti i problemi della malacologia.
Ne sono passati di anni ma il ricordo del professore con quei suoi occhi vispi e penetranti a dispetto dell'età rimarrà sempre vivido ed indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net