testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Quante Cothurnia sp!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:50:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Oligohymenophorea Ordine: Peritrichida Famiglia: Vaginicolidae Genere: Cothurnia Specie:Cothurnia sp.
Approffittando delle ultime giornate nevose, ho riguardato le mie foto di Cothurnia cercado di identificarle con l'aiuto delle chiavi di Kahl, disponibili anche in rete in modo conciso in questo sito: System der peritrichen Ciliaten (peritrich.de/kahl/sessilia/vaginico/cothurni/Cothurni.htm)
ed integralmente a quest'altro indirizzo: ameba.i.hosei.ac.jp/DIB/Kahl... purtroppo in tedesco...

Il problema principale è capire come si articolano tra loro il peduncolo che regge il protozoo e l'involucro che lo avvolge, dandosi tre possibilità:
- il peduncolo semplicemente regge l'involucro;
- il peduncolo perfora l'involucro e sorregge il ciliato;
- il peduncolo attraversando l'involucro forma uno stelo interno che a sua volta porta il protozoo.

Purtroppo dalle (mie) foto non è sempre facile capire in quale situazione siamo...

Mi ha però colpito soprattutto l'avere trovato nello stesso piccolo campione di acqua e alghe raccolto sulla spiaggia di Pinarella (RA) il 18-09-11 diverse specie di Cothurnia, che ho provato a riconoscere ... con molte incertezze!



1) potrebbe essere Cothurnia angusta ....
Il peduncolo regge la lorica, entro la quale è appoggiato il protozoo; l'involucro è a forma di vaso, con pareti un po' arcuate; le pareti non sono arricciate.

Foto 1:
Quante Cothurnia sp!
260,28 KB



PaoloFon

Modificato da - geppe in Data 15 febbraio 2012 08:06:13

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) forse Cothurnia peduncolata?
Il peduncolo attraversa l'involucro formando un nodo e si proluga al suo interno in uno stelo interno; l'involucro è a forma di vaso simmetrico.

Foto 2a:
Quante Cothurnia sp!
219,75 KB

Foto 2b:
Quante Cothurnia sp!
214,88 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) io direi Cothurnia cordylophorae...
Peduncolo esterno e peduncolo interno distinti, quest'ultimo corto, involucro a forma di vaso, a pareti lisci, protozoo poco sporgente.

Foto 3a:
Quante Cothurnia sp!
233,55 KB

Foto 3b:
Quante Cothurnia sp!
246,52 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) quella di sinistra dovrebbe essere Cothurnia ovalis, quella di sinistra (ancora) non lo so....
Involucro solo sorretto dal peduncolo, regolarmente ovale, con proporzioni circa di 2:1.

Foto 4:
Quante Cothurnia sp!
269,54 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 20:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre ottimi post

andrò anch'io a studiarmi le chiavi

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net