testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Licheni della valle Roya da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 15:58:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici di FNM, a Novembre ho fatto una escursione in Valle Roya, per metà e più in territorio francese. Vicino a Piéne Haute (a pochi Km da Airole e Ventimiglia) ho trovato e fotografato questi licheni fogliosi che tappezzavano i lati di un sentiero. Più tardi a Breil-sur-Roya ho trovato altri licheni sul parapetto del ponte. I primi sono del genere Cladonia (Cladina) ma quale specie? C. stellaris, C. rangiferina e C. arbuscula, C. rangiformis, C. subrangiformis, C. mediterranea, C. portentosa?
I secondi non li so determinare neanche come Genere ahimé...Mi potete dare una mano nella loro determinazione? Un grandissimo grazie in anticipo, Bruno
Immagine:
222,08 KB
Immagine:
276,62 KB
Immagine:
204,52 KB
Immagine:
252,68 KB
Immagine:
214,38 KB
Immagine:
213,9 KB
Immagine:
218,89 KB

bruno

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 16:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
167,73 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 12:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baudino,

Secondo me :

- Cladonia rangiformis o Cladonia Stellaris

- Xanthoparmelia conspersa

- Xanthoparmeia sp.(chiaro) con Xanthoparmelia pulla (tallo brunastro) se non ce isidi (non è possibile di verifirarlo sulla foto), o se ci sono isidi, allora Xanthoparmelia loxodes

- X.conspersa

- Cladonia rangiferina o C.stellaris

Christiano

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 18:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Christiano! Mi rendo conto di quanto sia difficile la classificazione dei Licheni su del materiale fotografico incompleto come il mio. Per arrivare alla distinzione tra Cladonia (sic, avevo scritto Clamidia!) stellaris e le altre specie suppongo sia necessario un microscopio vero?. Tieni anche conto che l'unico libro che ho di lichenologia è un volumetto divulgativo, ma ben fatto, di Rosanna Piervittori (Licheni, riconoscerli e utilizzarli)...Ancora un grazie. Ciao, Bruno
Messaggio originario di Christiano:

Ciao Baudino,

Secondo me :

- Cladonia rangiformis o Cladonia Stellaris

- Xanthoparmelia conspersa

- Xanthoparmeia sp.(chiaro) con Xanthoparmelia pulla (tallo brunastro) se non ce isidi (non è possibile di verifirarlo sulla foto), o se ci sono isidi, allora Xanthoparmelia loxodes

- X.conspersa

- Cladonia rangiferina o C.stellaris

Christiano

bruno

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao baudino e christiano,
sulle Xanthoparmelie non mi pronuncio perchè non le conosco molto, comunque da qualche parte nel Forum c'è la chiave alle Xanthoparmelie italiane postata da Poli qualche tempo fa.
Sulla Cladonia invece posso dire che non mi sembra proprio C. stellaris, dal momento che la forma dei 'cespuglietti' non mi sembra proprio quella caratteristica della specie; inoltre dalle immagini più ravvicinate mi pare che la specie sia corticata, pertanto escluderei tutti i taxa compresi nel sottogenere Cladina (quindi C. stellaris, C. arbuscula, C. rangiferina, C. portentosa, C. mediterranea) e punterei piuttosto o su C. rangiformis o anche su C. furcata, in quanto queste due specie possono somigliarsi anche molto (C. furcata è una specie molto variabile).
Posso chiedere, per curiosità, a che quota si trova il posto in cui hai scattato le foto?
Ciao

Gabri

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego ancora un ingrandimento della Xanthoparmelia (pulla?): a me sembra che si possano individuare degli isidi sul tallo...o mi sbaglio?
Immagine:
195,6 KB

bruno

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Cladonia (in un boschetto a Pinus halepensis e Quercus pubescens) sono state fotografate a 450 mslm (vedi il loro geotag)

Latitudine: N 43d 54m 21,53s
Longitudine: E 7d 30m 45,23s
Altitudine: 453,00m
Rif altitudine GPS: sopra il livello del mare
Orientamento bussola:
Datum di mappa: WGS 84

Le Xanthoparmelie (su lastre di argillite) a (vedi)

Latitudine: N 43d 56m 9,89s
Longitudine: E 7d 30m 49,70s
Altitudine: 290,00m
Rif altitudine GPS: sopra il livello del mare
Orientamento bussola:
Datum di mappa: WGS 84

bruno

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, e Gabri,

Scusi, mi sono sbagliato scrivando !
Volevo dire Cladonia rangiformis naturalmente. (l'extremità dei lobi di C.rangiferina è diviso in 4 rami, non è il caso qui)
Per Xanthoparmelia, non credo che ci siano isidi sul tallo. Penso dunque piuttosto a X.pulla

Grazie per le precisazioni geografiche e ecologiche.

Christiano

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato anche una controllata a un po' di bibliografia e ad ITALIC, tanto per la cronaca a quelle quote e in quella posizione le Cladine più 'papabili' sarebbero C. portentosa e C. ciliata, dal momento che C. arbuscula e C. rangiferina si trovano generalmente a quote maggiori (mentre C. stellaris non è nemmeno segnalata per la Liguria, ed è comunque rarissima anche dove presente).
Ad ogni modo, ripeto, penso che si tratti di C. rangiformis o C. furcata.

Messaggio originario di baudino:

Per arrivare alla distinzione tra Cladonia (sic, avevo scritto Clamidia!) stellaris e le altre specie suppongo sia necessario un microscopio vero?.

Con le Cladonie il microscopio non serve a molto in realtà, non ricordo di aver mai trovato chiavi in cui si richiedeva la visione delle spore o degli aschi come carattere diagnostico; può servire però con le Cladine, quando tra le caratteristiche richieste figura il colore del gel picnidiale. Più che altro sono necessari i reagenti (C, K, P) e, per chi può, a volte una cromatografia...

Qui trovi la chiave di Poli alle Xanthoparmelie italiane
Link

Mentre qui ci sono due chiavi ai licheni terricoli d'Italia (in inglese e in formato pdf) per le fasce altitudinali sottostanti a quella subalpina, una per substrati da acidi a subneutri e una per substrati da subneutri a basici, magari ti possono interessare
Link
Link

Ciao

Gabri

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 21:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio moltissimo Christiano e Gabri per i vostri suggerimenti. Ho dato un'occhiata ai links: penso che mi saranno utilissimi, davvero preziosi. Penso che cercherò di procurarmi almeno del KOH..ma ho letto che comunque a volte con le Cladonia anche il K può risultare diagnosticamente insufficiente....Quello che non riesco ancora a capire è la presenza o assenza di una cortex sui podeci...(corticati o non corticati)..grazie di nuovo e buona serata a tutti!! Bruno

bruno

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 22:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

cercherò di procurarmi almeno del KOH..ma ho letto che comunque a volte con le Cladonia anche il K può risultare diagnosticamente insufficiente....

è vero, spesso non basta, le Cladonie di solito sono complicate da identificare...ma è comunque un inizio

Quello che non riesco ancora a capire è la presenza o assenza di una cortex sui podeci...(corticati o non corticati)..

il cortex (o la cortex? io francamente non ho ancora capito se sia maschile o femminile...) è lo strato anatomico più esterno del tallo lichenico, che può presentarsi di diversi colori; una delle caratteristiche principali degli appartenenti al sottogenere Cladina è che ne sono privi, e il colore dei podezi è quello degli strati anatomici sottostanti, generalmente biancastro (più o meno virante verso diversi colori, ad esempio C. rangiferina è biancastro-grigiastra mentre C. arbuscula è bianco-giallastra, dipende dagli acidi lichenici contenuti nel tallo, che sono anche diagnostici dei diversi taxa).
Ci sono anche delle specie di Cladonia che presentano delle decorticazioni, cioè delle spaccature nel cortex che lasciano intravvedere lo strato sottostante chiaro; sono presenti decorticazioni in C. rangiformis (mi pare proprio che se ne vedano nell'ultima foto di Cladonia che hai postato) e talvolta anche in C. furcata, si notano perchè formano come delle macchie, delle righe o dei reticoli di colore chiaro sul podezio che invece ha un suo colore (verdognolo, brunastro, ecc.).
Spero di aver chiarito un po'...

Gabri

baudino
Moderatore

3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 22:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Gabri, sei stata chiarissima: ho capito perche guardando la foto a maggior ingrandimento hai escluso le Cladina!. Cortex per me è femminile(la corteccia)..in Neuroscienze si è soliti declinarla al genere femminile..ma in ambito lichenologico non so davvero...né il latino aiuta in quanto cortex, corticis è sostantivo m. e f. Ancora buona serata e grazie per le spiegazioni. Bruno

bruno

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 22:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cortex per me è femminile(la corteccia)..in Neuroscienze si è soliti declinarla al genere femminile..ma in ambito lichenologico non so davvero...né il latino aiuta in quanto cortex, corticis è sostantivo m. e f.

A questo punto, penso che sia femminile anche in lichenologia...non ricordo perchè ho preso l'abitudine di dire 'il' cortex, ma probabilmente sbaglio...

Solo una precisazione:

Grazie ancora Gabri, sei stata chiarissima

io vado declinato al maschile, sono Gabriele

Ciao, buona serata anche a te

Gabri

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 08:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no!
Cortex è maschile.
Ciao a tutti.

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 16:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PUNTILLO:

Assolutamente no!
Cortex è maschile.

Colpo di scena!
Grazie mille per la delucidazione!

Gabri

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 20:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Gabri l'ha spiegato molto meglio di me (non sono esperto in italiano).
L'assenza di cortex si manifesta anche spesso da una colorazione verdastra che mette in evidenza il strato algalo.

Christiano

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 16:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
conosco poco le Cladonie... confesso che ci sono generi che mi sono più simpatici ;-)
ma dal portamento non è escluso che possa essere una Cladina di quelle mediterranee, ma forse ha ragione spielhahn ed è qualcosa di più tranquillo.
Nonostante in questo caso mi possa venire utile (grazie baudino), suggerirei di stare attenti a mettere coordinate troppo precise di specie (va bene, in questo caso non dovrebbe essere niente di troppo raro)... meglio essere un po' prudenti. Va bene la località, ma ecco... magari non proprio la coordinata al metro.
Grazie comunque delle bellissime foto, baudino

Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net