testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:16:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10-06-08, Località sconosciuta

Foto 1
Immagine:
Da determinare
201,07 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Da determinare
195,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Da determinare
221,97 KB

Ciao e grazie

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 17:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!
Vedo che lo sfondo è un albero scortecciato, mentre, se li ho inquadrati bene, sono ragni cavernicoli (Meta sp. - Tetragnathidae).

Ci puoi dare altri dettagli del posto? Era particolarmente scuro e umido?
Mi rendo conto che chiedere ulteriori dettagli di un posto sconosciuto sembra una domanda sciocca, ma ci provo ...
luigi

Modificato da - elleelle in data 29 gennaio 2012 17:23:07
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 18:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i dati antecedenti il Maggio 2009, sono andati irrimediabilmente perduti... ( non si salva mai abbastanza )
Escludo comunque grotte o simili... forse la mia cantina...ma non ci giurerei

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 18:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordi che dimensioni avevano? E almeno sapresti dire qualcosa di piu per quanto riguarda il luogo in cui son stati fotografati (a Modena)?
Comunque non sono Tetragnathidae, Meta ha un habitus diverso.
Io direi Linyphiidae.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni ricordo, erano piccole; come un Opiliones + o -. Riguardo al luogo...forse il parco di Villa Sorra nei pressi di Modena, in un bosco umido con pioppi, querce secolari e latifoglie varie
Oppure nella mia casetta nella collina reggiana (650 mlm)
Grazie comunque ad entrambi

Giancarlo M.

Modificato da - Giancarlo Medici in data 29 gennaio 2012 21:54:43
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 23:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Lepthyphantes sp?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 11:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giogio, mi sembra una buona ipotesi, da quanto ho potuto vedere in rete

Ciao
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 30 gennaio 2012 11:55:12
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pimoidae (es. Pimoa rupicola)?

Antonella

Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio Pimoa rupicola, per l'aspetto un po insolito, le zampe rosse annulate e quel pattern addominale.
Guardando meglio pero , mi sembra che il pattern non sia quello giusto, sopratutto quello della femmina (in postmuta) che mi pare molto diverso.
Sarebbe strano anche il luogo di ritrovamento per questa specie, tipicamente troglofila-montanara.

Comunque non credo si possa escludere come ipotesi, anche perche non ho individuato Linyphiidae simili.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 15:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensandoci bene, è molto probabile che provengano dalla cantina in montagna (650m)...
Le dimensioni di P. rupicola, mi pare siano troppo grandi... il solo corpo di questi non credo superasse i 6 - 7 mm.

Modificato da - Giancarlo Medici in data 03 febbraio 2012 15:51:33
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 18:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho le stesse perplessità di Pepsis per quanto riguarda il pattern per cui anche per me rimane una possibilità ipotetica, ma se a crucciarti sono le dimensioni o le proporzioni corpo/zampe potremmo anche starci dentro molto tranquillamente: i Pimoidae hanno un cefalotorace la cui lunghezza va dai 2mm ai 6mm, mentre la lunghezza totale varia dai 5 ai 12mm. Nello specifico Pimoa rupicola maschio lungh. cefalotorace 2-3mm (lungh. tot. 5mm), mentre femmina lungh. cefalotorace 2-4,5mm (lungh.tot.7mm).
Ti allego la tavola con i pattern di due femmine.

Antonella

Immagine:
Da determinare
135,16 KB

Ciao
Andrea & Antonella
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 19:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto Da inesperto mi son fidato su quanto riportato in un sito trovato sul web, in cui le misure riportate erano 10-12 mm.

Saluti
GM
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net