testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Vexillum tricolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:24:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripascimento Terracina.Sicuramente si trovavano sullo strato più superficiale e addirittura fossero viventi,inquanto si presentano con evidente stato di freschezza.Abbastanza presente,mediamente 7/8mm fino a 10mm.Peculiare é la costolatura assiale intervallata da fasce spirali chiare e scure.

Immagine:
Vexillum tricolor
232,19 KB

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vexillum tricolor
222,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei vedere questo. Secondo me è un granum, che sarebbe interessante nel Lazio....


Immagine:
Vexillum tricolor
126,76 KB

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giannuzzi Savelli, nel 1984, la dà presente nella zona di Salerno, comunque effettivamente sembra una P. littoralis e sarebbe interessante.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 04:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente Vexillum granum che poi è il nome valido...

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 10:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, avevo davanti l'articolo del 1984 e ho trascritto macchinalmente il nome vecchio...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non mi sono reso conto della presenza di questa specie nel deposito di ripascimento,scambiandola erroneamente per V.tricolor.Attualmente non so se posseggo altri esemplari,in quanto ho ancora materiale e detrito da esaminare.Questo esemplare(immagine n.1 e 2) misura 7.1mm.Ciò mi ha portato a controllare meglio altri V.tricolor in mio possesso provenienti da altre zone anche molto distanti fra loro,senza trovare nulla di particolare.Dal Lazio,zone come Sabaudia,San Felice,Sperlonga,Gaeta,nulla di nulla,finché non mi sono "saltati fuori" tre esemplari,che dopo attento esame,dovrebbero essere dei V.granum,provenienti da Torre Astura,nei pressi di Nettuno(RM).Misurano da sinistra 7.1mm,7.2mm e 7.4mm(immagine 3 e 4).La provenienza mi ha destato scalpore,indovinate perché?Perché il materiale del ripascimento terracinese é stato prelevato su fondale al largo di Torvaianica(RM),non distante da Nettuno.Interessantissimo quindi,é presumere un areale anche perché no,abbastanza delimitato sulle coste laziali.
luigi g
Immagine n.1
Immagine:
Vexillum tricolor
176,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n.2

Immagine:
Vexillum tricolor
144,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n.3

Immagine:
Vexillum tricolor
202,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n.4

Immagine:
Vexillum tricolor
195,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo sono. Che io sappia (potrei sbagliare) la segnalazione più a nord conosciuta è a Procida, 2 esemplari legit Palazzi.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto delle fialette con micromolluschi iberici da classificare ... anche lì ne ho ritrovato un esemplare.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz...allora la sua reale distribuzione è semplicemente overlooked...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io onestamente non so... Voglio dire, è piccina, ma si distingue bene da Pusia tricolor; che non sia stata segnalata in decenni mi sembra strano. Comunque ora che mi ci fate pensare, credevo di averla dalla Sardegna, poi ho letto che è una specie orientale ed ho archiviato come P. tricolor strane. Mi devo riguardare gli esemplari sardi.


Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 13:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico: nel nuovo libro di Cossignani è data anche per la Toscana...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 19:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiara dimostrazione di quanto a volte,i dati siano inesatti o incompleti.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net