testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Mesiotelus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:34:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Liocranidae Genere: Mesiotelus Specie:Mesiotelus sp.
Ostia Antica, 23-1-2012, sotto una pietra tra l'erba.
Lunghezza sui 6mm.
Non mi ricorda nessun ragno che conosco.
luigi


Immagine:
Mesiotelus sp.
184,08 KB

Immagine:
Mesiotelus sp.
94,74 KB

Immagine:
Mesiotelus sp.
222,19 KB

Modificato da - Pepsis in Data 28 gennaio 2012 21:39:35

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 22:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano sembra un ibrido con un Dysderidae, tuttavia mi sembra di ricordare che qualcuno ha già postato qualcosa di simile da Israele? (ho un ricordo confuso)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 11:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alla fine ho trovato il ragno cui facevo riferimento è questo che dici?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti saprei dire. Certo, quando un ragno non rientra nelle caratteristiche delle famiglia più numerose, viene spontaneo pensare alle famiglia un po' più particolari, come i Liocranidae.
Ma mi sembra di sentire i "mumble mumble" di Alessandro e immagino che si pronuncerà presto ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 14:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domando preventivamente scusa per l'invadenza e per la domanda sciocca, rispetto al fine primo della discussione ma, l'intruso dell'ultima foto è Amaurobius sp.?

Grazie, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 14:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' una femmina immatura di Amaurobius sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 16:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Clubionidae?

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come colori e aspetto di insieme, somiglia un po' a Clubiona diversa. Anche i cheliceri convessi quadrerebbero. Le filiere, però, mi sembrano molto diverse.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Liocranidae. Purtroppo non riesco a vedere bene la disposizione oculare (hai l'altre foto?). Comunque visto l'habitus l'unica possibilita' è Mesiotelus sp. E' leggermente diverso dagli altri che hai fotografato, potrebbe essere un altra specie (ne son segnalate due, M. tenuissimus e M. tenellus e probabilmente M. mauritanicus).

L'Amaurobiidae direi al 100% Amaurobius erberi.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 19:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contento di non avere preso un granchio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 19:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho postato le foto dichiarando che non conoscevo questo ragno, e tuttora non so che pesci pigliare; prima, però, avevo controllato un po' di foto sulla nostra galleria e su Jorgen Lissner, senza trovare niente di somigliante.
Mesiotelus era una delle ipotesi, ma non mi è sembrato somigliante, perché ha l'opistosoma molto più appuntito posteriormente, e lo scudo del prosoma è più circolare, mentre questo ce l'ha abbastanza rettangolare.
Un opistosoma così "a salsiccia" ce l'hanno in pochi: Dysdera, Segestria .....?
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 14:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ragno che conosco perche ho tovato anche io e la forma dell'addome è sempre un po relativa come caratteristica.
Si tratta di un Liocranidae e, la presenza sui metatarsi I e II di due grosse spine e di due file di setole spiniformi mi han confermato il genere Mesiotelus.
La specie non l'ho ancora accertata, ma potrebbe essere M. mauritanicus (mentre quello che hai rivenuto te in passato e anche Xilpa sono molto probabilmente M. tenuissimus).

Quelli che trovo io (son convinto sia la stessa specie):


Immagine:
Mesiotelus sp.
113,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai convinto ....
Certo, questi ragni sono difficili .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo molti generi mediterranei di queste piccole famiglie (es: Liocranide, Corinnidae) son molto poco conosciuti e si trovano poche informazioni.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica, 23-3-2012

Ne ho trovato un altro; anzi, non posso escludere che sia lo stesso, visto che era sotto una pietra a poche decine di metri da dove avevo trovato il primo.
Questo colore pallido farebbe pensare ad un ragno che vive sotto terra o quasi.
luigi

Immagine:
Mesiotelus sp.
157,36 KB

Immagine:
Mesiotelus sp.
191,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica, 17-5-2012
Ed ecco il terzo, sempre sotto una pietra a poche decine di metri dagli altri. Questo, però, era molto più piccolo. Sui 5mm di corpo al massimo.

Non si fermano quasi mai e bisogna continuamente girarsi la pietra tra le mani mentre si aspetta il momento ....
luigi

Immagine:
Mesiotelus sp.
193,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net