testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Come geolocalizzare le foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 22:42:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questo tutorial vi farò vedere come inserire i dati per la geo-localizzazione Inserimento delle coordinate geografiche) delle foto, userò due metodi differenti:
1) Il primo (più preciso), consiste nell’utilizzare una traccia gps, registrata da un navigatore satellitare
2) Il secondo consiste nel disegnarci noi la mappa e localizzare le foto manualmente.
Il software GeoSetter è gratuito e disponibile sia per Windows che per MAC, e lo potete scaricare da qui:
Link

Il sito per disegnare le mappe è:
Link

Metodo 1:























Metodo 2:























Come geolocalizzare le foto

Modificato da - torecanu in Data 16 gennaio 2012 22:45:07

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 17:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, come tutti i tuoi tutorial.
Una domanda, le foto devono comunque essere poi tenute tutte in una cartella unica?
Se sposto i contenuti della cartella origine in altre cartelle, o sposto tutta la cartella origine i collegamenti con google saltano o sono indipendenti?

Ciao Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 09:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Alessandro, il file di Google è completamente indipendente, pochè contiene le foto (miniature) al suo interno, quindi puoi spostare le foto dalle cartelle come ti pare.
Ciao Tore


Come geolocalizzare le foto
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 10:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo, puoi copiare e inserire i file di Google (KMZ), in un'unica cartella, in modo da avere le foto separate per mese o anno( io le archivio per anno), creo una cartella " Foto geocalizzate 20011" ed inserisco all'interno tutti i file KMZ di Google, ogni file ha la data ed il luogo della "passeggiata fotografica", inoltre tramite Google salvo anche il file contenente tutte le foto geolocalizzate relative all'anno appena trascorso. Tali file possono essere trasportati con pen-drive a altri supporti per essere visualizzati con qualsiasi altro pc, oppure inviati tramite e-mail ( ad esempio, se vogliamo dare ad un'amico un'indicazione del luogo preciso, e delle specie fotografate.

Ciao Tore


Come geolocalizzare le foto
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 12:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda, forse da niubbo: la traccia GPS deve essere registrata con un GPS tipo garmin, da portarsi a mano, o deve essere integrato nella macchina? Se è del tipo a mano, devo registrare la traccia e segnare un punto per ogni foto?
Ma poi come faccio a sapere a quale foto corrisponde un punto? Il programma controlla l'ora?
Non capisco bene

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 15:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
1)La traccia deve essere registrata da un navigatore tipo Garmin, TomTom, Mio, o qualsiasi altra marca, io uso un tomtom, e lo porto dentro una tasca del gilè o nello zaino.
2) non devi segnare un punto per ogni foto, è importante sincronizzare la data e l'ora della fotocamera con la data e l'ora del navigatore, poi il software GeoSetter provvede a sistemare ogni foto nel punto esatto di ripresa comparando l'ora della fotocamera con quella del navigatore.
Spero di aver risposto a tutto, se avete altre domande, non esitate a chiedere, cercherò di dare una risposta, sempre nel limite delle mie conoscenze.
Ciao Tore



Come geolocalizzare le foto

Modificato da - torecanu in data 20 gennaio 2012 15:03:37
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto chiaro. Grazie mille!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

odiug
Utente nuovo

Città: Fondi
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 20:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui c'è un articolo che si basa sullo stesso procedimento ma usando il software opensource gpicsync e multipiattaforma quindi funziona anche su linux e mac

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 01:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fotocamere dotate di GPS incorporato (come le piccole subacquee: la Nikon AW100, la nuovissima Canon PowerShot D20, la Fujifilm XP150, la Panasonic Lumix DMC-TS4...) fanno tutto da sole, e ti ritrovi le coordinate del punto nei dati exif: quelle dotate di bussola, oltre alla geolocalizzazione di ogni immagine, indicano anche la direzione di scatto.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 00:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ha perfettamente ragione, ma per chi come me possiede delle reflex senza Gps e non vuole spendere circa 200,00 euro per l'acquisto dell'unità GPS Nikon GP-1, trovo che si può perdere un pò più di tempo ed utilizzare questi sistemi alternativi. Da non sottovalutare che con reflex come le mie (Nikon D70s e D5100), se dovessi usare l'unità GPS, escluderei la possiblità di utilizzare il flash (per me molto importante), in quanto tale unità GPS utilizzerebbe la slitta porta flash.
Poi ovviamente ognuno acquista la propria attrezzatura in base all'uso che intende farne, anche se a volte si è costretti ad optare per delle soluzioni di ripiego per motivi puramente economici.

Ciao Tore.

p.s. Ho provato anche il software GPicSync, il procedimento è più o meno lo stesso come ha precisato Guido.


Come geolocalizzare le foto

Modificato da - torecanu in data 09 febbraio 2012 00:32:58
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 11:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unità GP-1 può essere inserita nella slitta portaflash ma non possiede alcun collegamento elettrico con essa, dato che si alimenta e scambia dati tramite il connettore a 10 pin, come vedi qui:
Link
e può essere attaccata alla cinghia tramite una clip a corredo, dato che, per il fix, non ha bisogno di stare in orizzontale.

Rimane il costo, più del doppio rispetto ad un GPS logger separato e questo è il motivo principale per cui non l'ho acquistata: anch'io uso metodi analoghi a quelli che tu descrivi qui sopra (utilizzando il mio Garmin e IDimager, sw per la catalogazione delle mie foto che possiede anche le funzionalità di geotagging) per tutte le mie macro scattate con la D300, mentre le foto di ambiente, che faccio con la nuova Coolpix AW100, sono geolocalizzate dal GPS interno, che funziona bene ma è un discreto succhiabatteria, quando è attivato.

Speriamo che le prossime DSLR abbiano il gps integrato, come ormai praticamente tutti gli smartphones.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le reflex la geolocalizzazione può essere fatta anche con un sistema tipo questo Gisteq PhotoTrackr Plus
sembra interessante anche perchè non occupa la slitta del flash
ma non l'ho provato e non ho idea di come funzioni

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su eXpansys il GiSTEQ per D300 è quotato 139 euro; è molto interessante, l'unica scomodità è che è costituito da due "pezzi" distinti, uno che si monta sul connettore a 10 pin della fotocamera e poi c'è il ricevitore gps, collegato in bluetooth con l'altro, che va tenuto a parte (e non si capisce se è previsto qualche accessorio per fissarlo in qualche modo)



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tore - Garmin o Tomtom è piu comfortabile come il mio M-241 [per ca. € 80]
Link

Devo guardare il tuo programma per le mappe...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Come geolocalizzare le foto

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nelle faq suggeriscono di tenerlo in un sacchetto sottile o appeso con una cinghia, ma non specificano la distanza ... immagino e spero sia sufficiente tenerlo addosso
l'altro aspetto che mi lascia qualche dubbio è la "Built-in Rechargeable Li-ion Battery", che temo non sia sostituibile una volta giunta a fine vita ...

tuttavia l'abbinata garmin-cavo nikon per connettore a 10-pin della d300 che ho usato finora è estremamente scomoda e il cavo nikon, che costa ben 120 euro, dopo un paio d'anni da segni di cedimento
quindi mi sa che prima o poi prenderò questo prodotto ..

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net