testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Insetti dai Sicani (Pa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:35:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di ritorno da qualche giorno passato a girovagare fra i monti sicani vi posto qualche foto degli insetti incontrati. Purtroppo il tempo non era dei migliori, una pioggerellina inclemente e fastidiosa rompeva spesso le scatole, ma questo spicchio di sicilia, malgrado la distruzione umana, è davvero interessante.
Saluti
Calogero

Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
170,71 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Aeshna Specie:Aeshna cyanea
Per prima cosa do in pasto alla "triade dell'odonato" (Carmine, Alfonso, Fabio) questa libellula che ho incontrato sulla sponda di un abbeveratoio intenta a raccogliere gli ultimi raggi di sole.
credo sia una Aeshna juncea, ma non bacchettatemi troppo se sbaglio



Aeshna cyanea
Insetti dai Sicani (Pa)
135,91 KB


Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
82,4 KB


Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
121,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa scena mi sono imbattuto su un'altro abbeveratoio, mi chiedo come sia morta la Libellula...



Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
232,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
L'ultimo boccone per la "Triade" un Sympetrum striolatum... credo...


Sympetrum striolatum
Insetti dai Sicani (Pa)
141,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due Notonette in Accoppiamento (Che universo meraviglioso gli abbeveratoi di montagnia quando sono risparmiati dallo zelo di qualche operaio...)



Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
68,84 KB

Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
88,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 12:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Broscus Specie:Broscus politus
Di sera ho incontrato questo piccolo carabide intento a nutrirsi di un'altro piccolo coleottero (scusate la qualità della foto, spero ci sia qualcuno in grado di dirmi di più su questa bestiola...)

Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
216,75 KB


Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
142,15 KB

Modificato da - Velvet ant in data 17 settembre 2006 13:09:23
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Dando un'occhiata sotto la corteccia di una quercia abbattuta da qualche maledetto ho trovato questa larva strana, credo sia un Cerambicide

Insetti dai Sicani (Pa)
193,32 KB

Modificato da - vladim in data 09 novembre 2016 02:54:21
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calogero, complimenti innanzitutto per le tue foto, sempre più belle ed interessanti
Il Coleottero Carabidae da te fotografato è il Broscus politus, specie a distribuzione siculo-maghrebina, da me postata qui nello scorso marzo.


Marcello


Insetti dai Sicani (Pa)
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 settembre 2006 13:10:21
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Mantidae Genere: Ameles Specie:Ameles decolor
Di mantidi sicane avevo già parlato, ma non riesco a incontrare una mantide e restare indifferente, questa ancora mancava dalla lista, é un'Ameles decolor...


Ameles decolor
Insetti dai Sicani (Pa)
74,58 KB



Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
36,7 KB


Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
67,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine (almeno per questa trance, andrò altre volte sui Sicane e ogni volta vi romperò con le mie foto) una mantis religiosa in atteggiamento terrifico. era un'esemplare un pò malocumminato, ho notato che aveva quasi metà della testa nera, come attaccata da un parassita...
Bè siculi saluti e buon pranzo domenicale
calogero

Immagine:
Insetti dai Sicani (Pa)
145,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage, Calogero, e bellissime foto.

Nella prima libellula il genere è corretto ma si tratta di un maschio non completamente maturo di Aeshna cyanea.

La seconda, invece, è esatta; si tratta proprio di una femmina di Sympetrum striolatum.

Complimenti ancora .

Carmine

Modificato da - Mantis in data 17 settembre 2006 13:24:18
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 13:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva che hai trovato sotto la corteccia di una quercia è di un Coleottero Buprestidae, riconoscibile per il protorace largo e schiacciato, distintamente più largo dei segmenti successivi e provvisto di una specie di placca cornea.
Confrontala, a titolo di esempio, con quella del Chrysobothris affinis, comune in Sicilia, la cui larva, estremamente polifaga, si sviluppa sotto le corteccie di quasi tutte le latifoglie.


Marcello


Insetti dai Sicani (Pa)
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 settembre 2006 13:55:19
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Racconto di "caccia" veramente molto bello, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!! la mantide marrone è la mia preferita! bravissimo!
le libellule sono davvero eleganti!

cosa intendi dire con: In questa scena mi sono imbattuto su un'altro abbeveratoio, mi chiedo come sia morta la Libellula...?
quella foto mi sembra un'exuvia e a fianco la libellula appena uscita che si asciuga le ali...può essere?

ancora complimenti!


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

Bellissime!! la mantide marrone è la mia preferita! bravissimo!
le libellule sono davvero eleganti!

cosa intendi dire con: In questa scena mi sono imbattuto su un'altro abbeveratoio, mi chiedo come sia morta la Libellula...?
quella foto mi sembra un'exuvia e a fianco la libellula appena uscita che si asciuga le ali...può essere?


Ti ringrazio per i complimenti alessandro. La libellula fotografata accanto la sua esuvia era morta... mi chiedevo la causa della morte visto che non sembrava ci fossero segni di predazione...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAH!! povera libellula!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 14:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:
Ti ringrazio per i complimenti alessandro. La libellula fotografata accanto la sua esuvia era morta... mi chiedevo la causa della morte visto che non sembrava ci fossero segni di predazione...
Ciao


Calogero, non so in quale parte dell'abbeveratoio era posizionata l'esuvia e la successiva immagine, ma vedo che c'è della presenza d'acqua proprio sopra di loro. Provo a supporre che sia sgorgata molta più acqua al momento dello sfarfallamento (o dello slibellulamento, come direbbe Paolo ) che abbia potuto raggiungere l'addome e che sia, quindi, morta annegata. La mia è solo una ipotesi, ovviamente.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net