testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 larva di Chrysoperla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 18:06:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già ho problemi con gli adulti, figurati con le larve . Qualcuno può dirmi qualcosa di questo predatore feroce fotografato sul litorale romano in maggio?


larva di Chrysoperla
63,24 KB


larva di Chrysoperla
79,08 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - gigi58 in Data 09 gennaio 2012 20:00:08

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah visto che ho fotografato qualcosa di simile e ricordando il commento di Roberto azzarderei larva di Chrysoperla, ma aspetta il loro responso. Io nel frattempo sposto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 07:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Sarah visto che ho fotografato qualcosa di simile e ricordando il commento di Roberto azzarderei larva di Chrysoperla, ma aspetta il loro responso. Io nel frattempo sposto

Gigi


Hai azzardato bene!

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 16:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 23:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto solo per proporvi queste mie due foto (che non sono all'altezza di quelle spettacolari di Sarah!).
Presumo che anche queste, che ho fotografato in agosto in Val di Fiemme (Trentino) siano larve di Chrysoperla, giusto?


Immagine:
larva di Chrysoperla
71,93 KB


Immagine:
larva di Chrysoperla
58,91 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - olaffio in data 23 gennaio 2012 23:42:27
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 10:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chrysoperla senza dubbio, che specie è impossibile dirlo. Propenderei per una specie diversa dalla prima però !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Chrysoperla senza dubbio, che specie è impossibile dirlo. Propenderei per una specie diversa dalla prima però !

Roberto

verum stabile cetera fumus

per via della diversa forma delle mandibole?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 23:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della conferma sul genere
In effetti sembrano esserci piccole differenze (forma delle mandibole, colorazione, dimensione del capo rispetto al corpo)

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 06:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di olaffio:
...
In effetti sembrano esserci piccole differenze (forma delle mandibole, colorazione, dimensione del capo rispetto al corpo)[quote]La forma delle mandibole è identica (artefatto fotografico), la dimensione del capo rispetto al corpo varia con la crescita ponderale (la larva di Stefano è meno "ciccia"), mentre sono i minuti particolari della colorazione del capo a farmi pensare ad una specie diversa (ma sono tutte da studiare queste differenze). Le differenze di colorazione del corpo invece sono in gran parte dovute all'alimentazione (per quel che si sa).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net