testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:26:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco altri insetti (?) tra le formiche!
non mi sembrano i soliti coccidi rossi...cosa sono?

Cerveteri (Vignali)
Sotto un sasso

Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
61,31 KB
Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
114,53 KB
Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
101,99 KB
Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
87,56 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 10:58:21

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
crop


Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
82,82 KB
Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
134,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!

Sono afidi radicicoli.

Ne ho osservati almeno 3 specie, e per ognuna ci sono una o più specie di formiche ospitanti.
Quelli di queste foto somigliano a questi altri, ospiti anche loro delle formiche Pheidole, oltre che delle Tetramorium.
La forma è ptraticamente uguale, ma questi sono giallo senape mentre i miei erano bianchissimi.
Potrebbe anche essere la stessa specie e il colore dipendere da qualche fattore alimentare o ambientale?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina?
Immagine:
Afidi radicicoli gialli presso formiche Pheidole
93,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 23:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E'una "regina"!

luigi

Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2012 00:18:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho fatto un'osservazione che non so quanto sia valida e generalizzabile.
Le formiche come Pheidole e Tetramorium, sono prevalentemente notturne e si vedono poco in giro sulla vegetazione. Personalmente, non le ho mai viste a mungere gli afidi sulle piante, a differenza di Lasius, Formica, Camponutus, Crematogaster scutellaris ecc...
Quindi, sembrerebbe che queste formiche abbiano sviluppato, in sostituzione, l'allevamento di particolari specie di afidi al'interno del formicaio. Sembrano afidi diversi, poco pigmentati e specializzati per succhiare la linfa dalle radici e dal colletto dell'erba.

L'eccezione alla regola sono le formiche Tapinoma, che sono molto attive di giorno e frequentano regolarmente gli afidi sulle piante, ma allevano anche degli omotteri all'interno del formicaio: sia una specie di afidi azzurrini che i famosi coccidi rossi.

luigi



Modificato da - elleelle in data 04 gennaio 2012 11:41:23
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi molto interessante! sarebbe da farci uno studio sopra!!!

lo facciamo Luigi?
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona sono presenti sia Pheidole pallidula che Tetramorium tuttavia queste ultime non le ho a casa in giardino quindi le ho osservate molto meno.
Parlando delle Pheidole esse da me sono attive tutto il giorno nei periodi estivi e anche la notte a quanto mi é sembrato. Nei momenti di caldo più intenso non ci sono oppure rimane solo qualcuna ma per la verità tutte le formiche del giardino ad una cert'ora interrompono o rallentano le attività per il troppo caldo!
Per gli afidi sicuramente il loro "allevamento" é praticato maggiormante dalle altre formiche ma quest'estate per esempio sono stati messi due vasi nuovi con delle margherite vicini a nidi di Pheidole (ricavati nel marmo dei gradini) e da queste sono state monopolizzate (finché un paio di larve di Scymnus non hanno messo fine ai giochi ).
In conclusione penso che le Pheidole siano molto adattabili.. la loro dieta non é basata su sostanze zuccherine quanto quella di altre formiche comuni (quella di Tetramorium credo ancor meno) però se é il caso sfruttano anche loro la presenza di afidi come le altre specie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net