testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Veneto
 Vi presento la Valle del Mis (BL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Veneto Provincia: BL Comune: Sospirolo Localitŕ:
Siamo all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel Comune di Sospirolo (BL). Una valle solcata da un lago artificiale (Lago del Mis) che penetra all'interno dei Monti del Sole. Alcune immagini scattate con la digitale (mi avete convertito!)

Lago del Mis

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
75,99 KB


Alcune cime dei Monti del Sole

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
61,46 KB


Salendo a Gena Alta

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
80,31 KB


Verso Forcella Zane

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
58,74 KB

Continua ...

Alessandro PD

Modificato da - Stekal in Data 24 febbraio 2008 20:14:36

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Valle del Mis è interessante innanzitutto dal punto di vista idrogeologico e naturalistico. Percorrendola da Sospirolo a Gosaldo si possono incontrare delle meravigliose cascate (che d'inverno ghiacciano e sono salite da intrepidi scalatori) e delle splendide fioriture (in maggio-giugno) ....
ma ora voglio presentare un altro aspetto della valle .... la montagna abbandonata.
A metà valle si può salire attraverso una strada forestale ad una frazione di Sospirolo: Gena (suddivisa in Gena Bassa, Gena Media e Gena Alta). Tutte queste borgate sono ormai abbandonate (l'ultimo abitante residente è deceduto nel 1972), salvo alcune case di Gena Media adibite a seconde case cedute a turisti forestieri.
Vi presento ora Gena Alta ed il problema dell'abbandono della montagna.

Continua ...


Alessandro PD

Modificato da - a p in data 14 settembre 2006 21:57:09
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2006 : 22:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come si presenta ora Gena Alta (m. 800 s.l.m) agli occhi del visitatore

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
78,04 KB

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
94,32 KB


Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
107,3 KB

Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
120,41 KB

E con un tramonto sul Lago del Mis Vi saluto



Immagine:
Vi presento la Valle del Mis (BL)
56,37 KB

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 10:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, purtroppo è una zona che assolutamente non conosco

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente vediamo delle tue foto!

Gran bei posti con una bellissima cornice


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 12:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale carissimo, ce l'hai fatta , sono proprio contenta che ci siamo riusciti a corromperti. Hai fatto il tuo esordio in grande stile, posto stupendo e foto mica male. Avanti con il viaggio di scoperta! Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 settembre 2006 : 14:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro finalmente vediamo le tue opere fotografiche.
Visto che con il mezzo giusto sei invogliato a scattare?
PS.
cosa hai tra le mani ?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 20:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che tu sia entrato nel mondo della fotorgafia naturalistica con una creatura (=fotocamera) tutta tua... e le foto non sono niente male!


Il problema dell'abbandono della montagna in effetti diventa sempre più grande, proprio domenica sono stata in una frazione montana di Carbone (PZ) ormai deserta, fa un certo effetto.
Però se il patrimonio boschivo italiano è in leggera ripresa è in parte dovuto a questo: non tutti i mali vengono per nuocere.

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 00:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alessandro ciao
volevo chiederti, sei mai salito su qualche cima dei monti del sole? io qualcuna l'ho salita, è stato fantastico, non trovi nessuno o quasi, panorami bellissimi. solo la zona è troppo impervia quasi quasi cattiva, da non scherzare. li ho visto anche molti animali, non sono disturbati da nessuno. bene fà la provincia di belluno a tenere questa zona selvaggia e non segnare e attrezzare sentieri. rimane qualcosa di antico, di puro, non falsificato dall'uomo, chi è capace và altrimenti te li godi così dall'esterno. e non è poca cosa. ciao
bepilovato


bepilovato
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2006 : 10:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho percorso diversi "viaz" quelle cenge percorse nel passato dai contrabbandieri e dai cacciatori di camosci. La solitudine è tanta ma è ripagata da una Natura incontaminata, come dici Tu.
Un passo falso e voli, però. Bisogna prestare molta attenzione, passaggi non segnati, ripidi ed esposti. Non c'è la possibilità di assicurarsi con corda e chiodi (la roccia è friabilissima).
Un rischio notevole è rappresentato in questa zona dalle zecche (sindrome di Lyme)
Penso di essere stato esaustivo sui rischi



Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 13:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro
io sono salito sul pizzom, mont alt e palazza, la val imperina mi manca fino al bus delle neole e quest'anno la voglio fare, poi la forcella delle coraie mi tenta e vedere di passare sulla forca dei pom scendere al bivacco valdo, sarebbe un bel colpo. solo che puoi essere solo da una parte. ogni modo è un mondo a se stante, fantastico ma severo, come hai detto tu se cadi sei fatto.
bisogna stare attenti e valutare bene ogni passo. sicuramente un nuovo Tolot non ci sarà più tanto facilmente. almeno credo. ciao
bepi

bepilovato
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2006 : 14:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto delle bellissime escursioni, le ho fatte anch'io. Se hai bisogno di conoscere altri itinerari contattami. Essendo socio del CAI di PD mi arriva una rivista del CAI denominata Alpi Venete, cui ha dedicato due numeri ai Monti del Sole con molti itinerari alpinistici (viaz soprattutto) e non alpinistici alcuni dei quali inconsueti. Te li faccio avere nell'eventualità

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 18 settembre 2006 14:55:57
Torna all'inizio della Pagina

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 15:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono socio del cai appiano (bz). non è per caso la rivista "le dolomiti bellunesi" che hai? direttore dovrebbe essere zandonella callegher? se si ho la voglia anchio di scrivere per abbonarmi: ogni modo se hai uno scritto che mi fa attraversare i monti del sole ben venga. a me interessa la valle pegolera partendo dalla val cordevole e uscire magari a forcella franche o giù di li. il mio e.mail bepilovato@aliceposta.it
l'anno scorso sono salito sul monte coro e monte celo di fronte al monti del sole, se non li hai fatti te li raccomando provaci sono fantastici
ciao bepi

bepilovato
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2006 : 17:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No sono due riviste diverse, questa di cui ti parlo è edita da tutte le sezioni venete del CAI. Il monte Coro l'ho fatto anch'io. bello è anche il monte Sperone, sopra Sospirolo (quello con una grande croce). Ci sono splendide fioriture a giugno

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 17:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok alessandro
peccato che sto adesso fotografando in digitale, ogni modo ho gia tanta roba, un pò alla volta ti farò vedere qualcosa
ciao alla prossima discussione
bepi

bepilovato
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALE
grazie x le Tue immagini della Valle del Mis

solo così posso conoscer un pò della nostra Italia

x Bepi: Benvenuto nel Forum

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 15:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, Alessandro


....iniziamo alla grande !!!!!!!!...


...e le notizie che aggiungi sono davvero interessanti ...


...vedere un posto come Gena Alta....così abbandonato !!!!...




...e foto (verso Forcella Zane) davvero impervia.....bellissima

...vedo "pane per i miei denti" .........................alberto


P.S.
ti invito a ripostare la foto del Lago di Mis......manca alla lista,grazie




albertotn 1



Modificato da - Alberto Gozzi in data 04 novembre 2006 15:51:15
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 11:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso portare la mia testimonianza avendo la possibilità di viverla direttamente , in quanto abito in un luogo ai piedi del Monte Vettore chiamato Balzo di Montegallo, e vi posso dire che la popolazione di questo comune che comprende 23 piccoli paesi sta diminuendo anno dopo anno , oggi siamo si e no a 700 abitanti .Un paio di paesi sono già dati per disabitati , sono rimasti quei nuclei che d'estate si riempiono di turisti, ma che d'inverno tornano all'isolamento , non a caso e' facile trovare nelle strade i caprioli con famiglia a carico..

Come dice Alessandro e' verissimo che forse e' l'unico modo per lasciare in pace la natura , ma e' anche vero che si perdono molte tradizioni storiche che solo i nostri nonni ricordano ormai.

p.s.Complimenti per il reportage Alessandro, se questo e' l'inizio..



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 18 ottobre 2008 12:00:55
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 13:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di abbandono dei paesi di montagna, inserisco un link di un video del noto artista e alpinista Mauro Corona su alcune riflessioni in merito all'argomento.
Link
Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net