testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Belli e impossibili: Hesperiidae Pyrginae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 20:03:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Muschampia Specie:Muschampia proto
Gli Esperidi costituiscono una Famiglia assai diversa da tutti gli altri Ropaloceri (le cosiddette farfalle diurne, per intenderci) e immediatamente riconoscibile per una serie di caratteri evidenti.
La testa grande, le antenne fra loro distanziate e con la parte apicale clavata e spesso incurvata ad uncino, il torace molto largo e robusto.
Una serie di caratteristiche, insomma, che li avvicinano maggiormente ai Lepidotteri Eteroceri (le falene): fra queste anche la posizione orizzontale (cioè ad ali aperte), assunta da molte specie durante il riposo.
Fra gli Esperidi la sottofamiglia dei Pirginae è quella certamente dove la determinazione, specialmente se basata su un'immagine, risulta spesso assai ardua se non impossibile (molte specie si distinguono principalmente per i caratteri dell'armatura genitale maschile).
Personalmente sono sempre stato però particolarmente attratto da queste piccole farfalle (la loro apertura alare oscilla fra i 10-12 e i 15-18 mm.) e non manco mai di fotografarle, ogni qual volta se ne presenti l'occasione.
Pian piano ho pensato di inserire in questa discussione le immagini che posseggo, sia per le specie che ho individuato, sia per quelle sulle quali ho ancora dubbi.
Spero nella collaborazione di Paolo per arrivare, quando possibile, all'identificazione delle specie.
Stasera comincio postando una bella specie che vola in Sicilia in pieno agosto, e che è molto localizzata in alcuni rilievi montuosi dell'isola.
Si tratta della Muschampia proto, che ho fotografato nel 2003 sul Monte Busambra, alle cui falde si estende il Bosco di Ficuzza (PA)






Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
SICILIA - Monte Busambra, 22 agosto 2003






Eccola ad ali chiuse, quelle posteriori con spazi di colore ocraceo molto caratteristici.






Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae






Quest'anno sono salito sul Monte Busambra in giugno, nel tentativo di fotografare il bruco, che più volte ho incontrato sulla sua pianta nutrice, la Phlomis herba-venti, (una Lamiacea) ma mi sono dovuto accontentare di fotografare la pianta!
Sarà per il prossimo anno.






Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae




Il bruco, che spero un giorno di mostrarvi, è molto caratteristico col suo testone nero e, quando ha raggiunto l'accrescimento completo, si racchiude dentro le foglie accartocciate e resta immobile lì dentro per circa un mese, prima di incrisalidarsi.

P.S. - La Phlomis herba-venti è già postata qui nel Forum.


Marcello


Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
 

Modificato da - Velvet ant in Data 15 settembre 2006 09:49:22

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 22:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Spialia Specie:Spialia orbifer
Il Pirgino che vi presento stasera è una vera rarità ed in tanti anni che vado su e giù per la Sicilia, l'ho incontrato solo poche volte.
Si tratta della Spialia orbifer, una specie la cui distribuzione è limitata all'Europa sud-orientale e alla Sicilia.
Ma nella mia isola è estremamente localizzata nella fascia altitudinale compresa fra gli 800 e i 1600 metri, sui massicci dei Nebrodi e delle Madonie.
In quest'ultima località ho avuto la fortuna di incontrarne un esemplare freschissimo ai primi di giugno del 2004.
Il breve istante di una foto e si è poi subito involato, rapidissimo, come è proprio dei rappresentanti di questa sottofamiglia.






Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae



Marcello


Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 settembre 2006 22:04:57
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 22:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero nella collaborazione di Paolo per arrivare, quando possibile, all'identificazione delle specie

... e io che speravo nella tua per identificare le mie...

Ci possiamo provare...



Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 22:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Carcharodus Specie:Carcharodus alceae
Prima di affrontare il Genere che mette in ginocchio anche i più valenti lepidotterologi (mi riferisco a Pyrgus), desidererei passare in rassegna un altro Genere, Carcharodus, che conta in Italia quattro specie, tre delle quali presenti anche in Sicilia.
Personalmente ne ho fino ad oggi incontrate solo due: C. alceae, comunissimo ovunque da marzo ad ottobre e C. flocciferus, assai meno frequente e localizzato.
Ma andiamo con ordine.
Anche se comune e ampiamente rappresentato sul forum, il C. alceaea resta pur sempre un magnifico Esperide.
Aggiungo perciò questa mia immagine, scattata sulle Madonie.







Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
SICILIA - Madonie (PA), m. 1400, 12 giugno 2004



Marcello


Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 ottobre 2006 22:57:23
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 23:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Carcharodus Specie:Carcharodus flocciferus
Continuo il mio percorso all'interno di questo gruppo di Esperidi che ha sempre esercitato su di me un fascino particolare, forse proprio per la sua complessità e l'apparente omogeneità delle specie che lo compongono.
Le omologie così evidenti e le differenze così sottili, alle volte quasi impercettibili, ma oggettivamente presenti, mi comunicano chiara la percezione della continuità che lega fra loro tutte le specie viventi.

Stasera vi presento una specie non ancora postata nel forum, il Carcharodus flocciferus.






Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
SICILIA - Madonie, Piano Zucchi, m. 1100, 12 giugno 2004






In Sicilia è poco frequente e molto localizzato in località montane, a partire dagli 800 metri.
Il bruco vive su Lamiaceae dei Generi Marrubium, Stachys e Ballota.
Ha due generazioni: la prima, più lunga, da maggio ai primi di luglio; la seconda fra la fine d'agosto e i primi di settembre.


Marcello


Belli e impossibili:  Hesperiidae Pyrginae
 

Modificato da - Velvet ant in data 25 ottobre 2006 23:23:02
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2006 : 01:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Tu e Paolo siete veramente due grandi lepidotterologi......... non posso che imparare da Voi......... Se trovo il tempo di rifarmi prendere ben bene la "fissa" v'accoppo. Purtroppo lo vedi che cavolo d'orari mi sono concessi........

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net