testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Audio: canto e "lamento" della rana di Lessona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 00:00:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia di Bolzano, luglio 2011, 1200 m di altitudine circa.

Questo è l'audio dei lamenti di un esemplare di rana verde minore, Pelophylax lessonae, mentre una natrice dal collare Natrix natrix cercava d'ingoiarla.

La vicenda - compresi due video - è raccontata qui. Per la cronaca, la rana è riuscita a salvarsi.

Conoscete esattamente la funzione di questo strano, impressionante lamento così diverso dal canto della specie? Anche altre specie emettono suoni particolari quando sono in pericolo?

CANTOMp3:
68,47 KB

"LAMENTO"
Mp3:
249,72 KB

Barbaxx

Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 01:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si e non è così infrequente negli anuri (distress call)
A memoria mi è capitato più volte con Rana temporaria e Bufo bufo mentre li maneggiavo. E anche con ululone (entrambe le specie).
Preciso (visto le premesse dette sopra)che sono sempre molto delicata nel maneggiarli, ma anche per loro la pazienza ha un limite
Per la cronaca, mi pare che quello di R. temporaria (se non ricordo male) sia paragonabile al tuo "lamento", mentre non ricordo versi particolari nel rospo (mi pare di ricordare simile al canto), mentre per l'ululone è il classico release call.

Non vorrei fosse dovuto all'ora tarda, ma ho una riminiscenza anche sul distress call nei tritoni. Sicuramente in qualche urodelo c'è, ma mi sono venuti in mente adesso ho vecchi ricordi personali sui tritoni punteggiati. Ma dovrei rinfrescarmi la memoria per capire se sto già sognando o ricordo bene.


Anna Rita Di Cerbo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 10:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lamento di P. lessonae mi ricorda per certi versi proprio il "distress call" di cui parla Anna Rita delle femmine di questa specie quando sono abbracciate dai maschi e non sono ancora pronte per la riproduzione (o nella variante più potente di un maschio abbracciato da un altro maschio). In quel caso però viene emesso molto rapidamente e in frequenza maggiore di questo!

Credo sia difficile dare un significato preciso al lamento ascoltato, da parte mia penso che una rana non faccia molta differenza tra l'essere bloccata da un maschio quando non è ancora pronta per la riproduzione o essere agguantata da una biscia,in entrambi i casi c'è qualcosa che la tratiene dalla sua normale attività, solo che il secondo caso può trasformarsi in una tragedia!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 16:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di tritoni, effettivamente non li maneggio più con le mani da quando una volta, da ragazzino, un tritone alpestre che avevo preso emise una sorta di squittio...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

penso che una rana non faccia molta differenza tra l'essere bloccata da un maschio quando non è ancora pronta per la riproduzione o essere agguantata da una biscia,
Dario


Dici? per me la differenza dovrebbe sentirla eccome!sono convinto che il suono che emette se presa da un altro maschio o da un natrix,per quanto simile, abbia un significato ben diverso!.. il primo sarebbe un semplice segnale di insoffernza, il secondo un bel grido di dolore! Penso che capisca a pieno la differenza e che abbia piena percezione del pericolo che corre...altrimenti non tenterebbero neppure di scappare di fronte al predatore, se il disturbo nell'essere bloccato da una natrix fosse paragonato ad una presa innoqua di un consimile...
Però forse mi sbaglio èh...
Link

Modificato da - Andrea Boscherini in data 23 dicembre 2011 21:22:47
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 00:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

A proposito di tritoni, effettivamente non li maneggio più con le mani da quando una volta, da ragazzino, un tritone alpestre che avevo preso emise una sorta di squittio...

Barbaxx


Esattamente, sono in grado di emettere lievi vocalizzazioni in caso di disturbo

Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net