|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:16:52
|
Immagine: 153,23 KB .....intanto continuava a muoversi tra la vegetazione. Opss, ho invertito le prime due foto, chiedo venia! |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:21:41
|
Immagine: 260,07 KB ...poi s'è ripulita. E' perchè era appena uscita dal nido sotto terra? Ciao ross |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:31:30
|
Ciao ross, è uno Sphecidae di sicuro, potrebbe appartenere al gen. Sphex..o Ammophila..si, il nido è sotterraneo, non hai notato se ci portava dentro qualcosa? Un ragno od un ortottero? :) questo è il poco che posso dirti, aspettiamo gli esperti! :) saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:35:09
|
Stavo scrivendo più o meno la stessa cosa, ma Francesco è arrivato prima . Beh, è più giovane, corre più veloce, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:40:59
|
ehhsss Arriola ma se sei più giovane di me!!!
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:51:07
|
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2006 : 09:20:54
|
Io veramente pensavo fosse un esemplare della nuova generazione alla sua prima uscita. Gli adulti che entrano ed escono dai nidi non li vedo mai sporchi. Ciao Ross |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 11:07:09
|
Ciao Ross! Intanto confermo Sphecidae anche se non mi intendo molto di imenotteri a me non sembra un'Ammophila. Per quanto rigurda lo "sporco", è vero, non è usuale vedere uno sfecide ridotto in quel modo e non credo si sia sporcato "sfarfallando" dal nido (Paolo non fare la solita battuta: "imenotterando"). Dalla foto non si vede bene ma potrebbero essere acari. E' soprattutto l'incrostazione sulle zampe che me lo fa pensare. Mi è capitato di assistere all'uscita di imenotteri dal legno, ricoperti di acari (non so se parassiti o foretici ma propendo per i primi). Vediamo che ne pensano gli altri, hai foto più ravvicinate?
Daniele |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2006 : 14:53:18
|
Immagine: 163,79 KB Ecco un ingrandimento. Devo dire che il breve tempo occorsogli per attraversare quel pò di verde è bastato a ripulirlo. Ciao Ross |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net