testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Incredibile! I lupi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 22:26:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina ho fatto un incontro che non mi sarei mai sognato fino a pochi giorni fa: tre lupi!

E per di più a poche decine di minuti di auto da Reggio Emilia, tra la montagna e la collina!

Non erano certo vicinissimi, ma col binoccolo li ho potuti osservare a mio agio, sull'altro pendio della vallecola dove alcuni amici li avevano già osservati i giorni scorsi.

Ecco le foto, che sono quelle che sono, considerando la mia attrezzatura e soprattutto la mia (scarsa) abilità.


Immagine:
Incredibile! I lupi!
248,62 KB

Immagine:
Incredibile! I lupi!
252,73 KB

In quest'ultima foto si dovrebbe vedere tutto il branco, l'esemplare più scuro in alto e gli altri due che stanno salendo.

Immagine:
Incredibile! I lupi!
273,11 KB



PaoloFon

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 00:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto... ma il primo esemplare quello scuro, mi sembra abbia dei colori un po strani per essere un lupo.. il secondo potrebbe esserlo, ma con queste foto io non riesco a farmi un idea corretta

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 08:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta!
Hai ragione, l'esemplare più scuro può destare qualche sospetto.

I fatti però sono più o meno questi:
- la presenza di lupi sull'alto Appennino reggiano è nota da ... decenni direi;
- da tempo si sa che stanno spostandosi verso quote più basse;
- dall'inverno scorso sono state trovate impronte nella zona del mio avvistamento;
- tra i naturalisti reggiani, anche tra chi è ben più esperto di me, ormai è diffusa la notizia che andando in quella valle è abbastanza facile vedere e fotografare i lupi (pare che il branco sia in effetti composto da 5-6 esemplari, dopo le nascite della stagione scorsa) e si organizzano piccole gite domenicali per vederli; anch'io ci ero stato giovedì scorso (festa dell'Immacolata), senza successo:
- sembra che sul nostro Appennino ci siano esemplari scuri, anche più scuri di quello da me fotografato, e c'è chi sospetta una ibridazione con cani domestici.

Questo è quello che so, non perchè sia un esperto, ma per averlo imparato..

Ciao



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro Riguardo all'individuo scuro, ti posso assicurare che anche da noi ci sono così e anche più scuri

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 17:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Canis Specie:Canis lupus
Grazie, Neto!

Le foto di oggi...

Immagine:
Incredibile! I lupi!
252,33 KB


Immagine:
Incredibile! I lupi!
294,07 KB

... e grazie al cannocchiale di un altro gentilissimo osservatore...

Immagine:
Incredibile! I lupi!
257,65 KB



PaoloFon

Modificato da - Flavior in data 16 dicembre 2011 14:45:19
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 19:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzittutto ti faccio i complimenti per l'incontro Paolo, .... e anche per le immagini che, pur se non superlative .... sono sempre un bel documento!
Condivido anche gli esclamativi del titolo, ... un po' meno il termine "incredibile", perchè (come riporti poi tu stesso) ormai in regione ER (e non solo) sta diventando fortunatamente frequente l'incontro con questo grande predatore ....


Messaggio originario di paolofon:
..... tra i naturalisti reggiani, anche tra chi è ben più esperto di me, ormai è diffusa la notizia che andando in quella valle è abbastanza facile vedere e fotografare i lupi (pare che il branco sia in effetti composto da 5-6 esemplari, dopo le nascite della stagione scorsa) e si organizzano piccole gite domenicali per vederli; anch'io ci ero stato giovedì scorso (festa dell'Immacolata), senza successo ..


Relativamente all'individuo scuro, .. condivido quanto dici nella prima parte di questa frase:
Messaggio originario di paolofon:
... sembra che sul nostro Appennino ci siano esemplari scuri, anche più scuri di quello da me fotografato, e c'è chi sospetta una ibridazione con cani domestici. ...


... circa la costante osservazione (ormai da tempo) nella popolazione dell'appennino, .... di individui scuri.
Non condivido invece molto il "sospetto" di ibridazione col cane .... in quanto i lupi neri non necessariamente (sicuramente non sempre) sono una conseguenza di ciò; per quanto ne sappiamo attualmente molti lupi neri, ... sono lupi a tutti gli effetti.
Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

rfrezza
Utente Junior


Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ambiente simile al Parco dei Gessi o sbaglio ?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso di non conoscere il Parco dei Gessi...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

bob
Utente V.I.P.


Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 09:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti x l avvistamento!
Ma nell messagio con scritto le foto di oggi intendi che sei andato anche il giorno successivo e sei riuscto a rivederli 2 giorni consecutivamente.
Se è così sei stato veramente fortunato pensa che io dopo averli avvistati in una zona dove stazionano solitamente sono ritornato nella zona specifica molte volte (creando meno disturbo possibile infatti rimanevo dentro la macchina)ma purtroppo non li ho più rivisti
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è così sei stato veramente fortunato


E' come dici...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere Lupi le foto sono anche troppo belle! Complimenti! queste sono le cose che ognuno sogna si avverino almeno una volta nella vita..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
t'invidio....e hai avuto un buon fine anno. :)

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 02:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un programmino di fotoritocco, intervenendo sulla luminosità e sul contrasto, avresti potuto migliorare le immagini già per se stesse interessanti
buon anno a tutti gli amici del forum


nin
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 15:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimeti per l'incontro.

E anche per me (mio modestissimo parere) come già detto anche da Luciano: il lupo scuro è un lupo a tutti gli effetti!
(Mi sembra che all'interno degli stessi branchi ci sia una certa varietà di colore...)



Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

pigrofalco
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, concordo con Luciano che il sospetto di ibridismo non ha motivi particolari di sussistere se basato esclusivamente su queste immagini.

p.s.
hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera?

Modificato da - pigrofalco in data 02 gennaio 2012 12:37:57
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande incontro Paolo!


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora delle risposte!

hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera?


Beh, sì, improvvisando, a mano libera... e si vede...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

pigrofalco
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Grazie ancora delle risposte!

hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera?


Beh, sì, improvvisando, a mano libera... e si vede...



PaoloFon

Bravo invece, io so fare di molto peggio !
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire, hai avuto un gran c..o!

Modificato da - beringei in data 21 gennaio 2012 01:10:45
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net