testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Tracia villosiuscola juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2006 : 20:24:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia villosiuscola
Ciao a tutti, questo piccolo bivalve mi ricorda per certi versi Cochlodesma praetenue...per il condroforo, per la rugosità delle valve, per il margine posteriore troncato, per il colore e le evidenti linee di accrescimento. Di contro però non mi convince il fatto che l'umbone non è centrale, la rugosità è presente su tutta la superficie delle valve e non solo sulla parte posteriore, il condroforo è presente solo su una valva. Aggiungo di seguito una ricca iconografia dell'esemplare in questione che misura in lunghezza 2 mm.
Che ne pensate?
Daniele



Immagine:
Tracia villosiuscola juv.
35,58 KB

Immagine:
Tracia villosiuscola juv.
50,48 KB

Immagine:
Tracia villosiuscola juv.
83 KB

Immagine:
Tracia villosiuscola juv.
56,18 KB

Immagine:
Tracia villosiuscola juv.
64,25 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - PS in Data 12 settembre 2006 08:18:04

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2006 : 20:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heila! l'hai trovata anche tu questa conchiglietta misteriosa????
Se non ricordo male deve trattarsi di un giovane di Tracia villosiuscola ( Macgillivray)

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Heila! l'hai trovata anche tu questa conchiglietta misteriosa????
Se non ricordo male deve trattarsi di un giovane di Tracia villosiuscola ( Macgillivray)

Ermanno


Per la miseria...non l'avrei mai imbroccata...mai vista!!! Hai notizie su questa bestiola (distribuzione, habitat, ecc)?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele puoi trovare tutte le informazioni sui Thraciidae, villosiuscula compresa vedi post di Italo, qui
Link
Ciao


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao Daniele puoi trovare tutte le informazioni sui Thraciidae, villosiuscula compresa vedi post di Italo, qui
Link
Ciao


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Grazie Mario, mi era sfuggito. Tra l'altro Ermanno descrive proprio la conchiglia che ho trovato...mi sa che devo tornare nella grotta dove ho preso il detrito, chissà che non esca qualche altra sorpresa.

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net