Inserito il - 03 dicembre 2011 : 23:15:58
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Liocranidae Genere: Agroeca Specie:Agroeca sp.
Ostia Antica, 3-12-2011, sotto una tavola abbandonata sull'erba lungo un filare di eucalipti. Lunghezza circa 7-8mm Questo è uno di quei ragni che non so classificare; ha zampe robuste, ma non ha occhi da Lycosidae, né filiere da Gnaphosidae (ed ha anche un disegno particolare sul prosoma). Per esclusione, penso che potrebbe essere un Liocranidae. La parola agli esperti ... luigi
Immagine: 139,14 KB
Modificato da - elleelle in Data 04 dicembre 2011 23:29:05
Comunque credo tu abbia ragione, sembrerebbe un Liocranidae (come anche quello del precedente topic), forse del genere Agroeca... Gli occhi sono però piuttosto piccoli e il pattern addominale insolito. Haplodrassus viceversa lo escluderei, non ha le lunghe setole sui femori e ha gli occhi mediani posteriori molto diversi. Vediamo cosa dice Alessandro.
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Si concordo con quanto detto da Piergy. E' un ragno che ho incontrato anche io. Liocranidae sicuramente, e Agroeca dovrebbe essere l'ipotesi piu valida.