testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Fabriciola cfr. tonerella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 15:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Sabellida Famiglia: Sabellidae Genere: Fabriciola Specie:Fabriciola cfr. tonerella
Nuotava così come lo ho fotografato nell'acquarietto con l'acqua prelevata il 22-10-11 a Framura (SP); mi ha meravigliato perchè mi sembra uno di quegli anellidi che se ne stanno nei loro tubi ed anche perchè la direzione del nuoto era verso la parte non "chiomata", verso quella che avrei considerato la "coda".

Dimensioni sui 2 mm.

Grazie

Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
260,63 KB

Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
227,77 KB



Modificato da - Estuans Interius in Data 30 novembre 2011 13:04:29

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 15:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polychaeta Ordine: Sabellida Famiglia: Sabellidae Genere: Fabriciola Specie:Fabriciola cfr. tonerella
Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
206,94 KB

Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
264,99 KB

Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
274,15 KB

Immagine:
Fabriciola cfr. tonerella
288,59 KB

PaoloFon

Modificato da - Estuans Interius in data 30 novembre 2011 13:05:54
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2011 : 17:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire se sul pigidio (l'ultimo segmento) ci sono due macchie oculari come quelle che si vedono alla base del ciuffo di branchie... Se così è - come mi pare di vedere dalla ultima fotografia - si tratta di un Sabellidae appartenente alla sottofamiglia delle Fabricinae. A questo punto rimangono ancora varie specie tra cui non è semplice discriminare, ma si sarebbe già ridotto il campo. Effettivamente è un Polichete sedentario, ma mi pare possa tranquillamente andarsene a giro - tipicamente, appunto, spostandosi dal lato del pigidio.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 17:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche sul pigidio ha due macchie rosse. Quindi ha occhi ad entrambe le estremità? Incredibile!

Ho qualche altra foto, se servono particolari....

Grazie e ciao!

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 14:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

si tratta di un Sabellidae appartenente alla sottofamiglia delle Fabricinae.


Confermo la tua identificazione, sono macchie oculari e si e' un Sabellide Fabricinae

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2011 : 13:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che siamo fortunati; secondo la chiave dicotomica proposta da Bick in un articolo del 2005, l'unica specie con tutti e quattro gli occhi di colore rosso è Fabriciola tonerella Banse, 1959. La stringata descrizione che dà dice (traduzione un po' libera):

"Occhi peristomiali e pigidiali rosso-marrone, possono risultare incolori in esemplari conservati; con appendici filamentose non vascolarizzate; senza chete pseudospatolate; con chete a capocchia di spillo nei neuropodi addominali; lunghezza intorno a 1,5-2 mm (Mar Mediterraneo, fondi duri e piano fitale)"

Ora, le caratteristiche che possiamo osservare da queste foto (colore degli occhi e dimensioni) corrispondono; per il resto, se hai ancora a portata di mano l'esemplare, ce lo dovresti dire tu.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio di nuovo!

Penso che la bestiolina stia nuotando libero e felice nell'aquarietto, ma difficilmente riuscirò a ritrovarla...

D'altra parte sono solo un povero medico di campagna e cose come "appendici filamentose", "chete pseudospatolate", "chete a capocchia di spillo", "neuropodi addominali" non so bene cosa siano: i miei pazienti pare ne siano privi...



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2011 : 09:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:



D'altra parte sono solo un povero medico di campagna e cose come "appendici filamentose", "chete pseudospatolate", "chete a capocchia di spillo", "neuropodi addominali" non so bene cosa siano: i miei pazienti pare ne siano privi...



Touché Scusami per il tecnicismo, avrei dovuto pensarci. Forse dovremmo fare una sorta di "glossario" sui Policheti, perché purtroppo in molti casi senza guardare dei caratteri minuti non si riesce ad arrivare ad una determinazione.

Appendici filamentose: penso si tratti di quei filamenti che si trovano ai lati della corona branchiale, e se è così, in effetti non sembra siano percorse da un vaso sanguigno (nei Policheti se ci sono i vasi sanguigni si vedono molto bene in trasparenza).

Neuropodi: ogni segmento del polichete è provvisto di un paio di parapodi. Ogni parapodio è formato da un ramo dorsale, detto notopodio, e da un ramo ventrale detto neuropodio (perché negli Anellidi come negli Artropodi il sistema nervoso corre lungo il ventre).

Addome: vari gruppi di Policheti sedentari hanno una differenziazione tra la parte anteriore del corpo (torace) e quella posteriore (addome); nel caso delle Fabricinae tipicamente il torace è formato da 8 segmenti e l'addome da 3-4.

Chete: sono le setole, ma essendo a base di chitina, si è deciso che è più corretto chiamarle chete. La forma è variabile, delle chete pseudospatolate somigliano a delle minuscole spatole da cucina, delle chete a capocchia di spillo somiglieranno, credo, a capocchie di spillo Non ti so dire come debbano essere le chete di questa specie perché personalmente non l'ho mai trovata.

Comunque se non ci sono pareri discordi, sarei per taxarla come Fabriciola cfr. tonerella, tra l'altro è una specie piuttosto poco conosciuta.

Joachim

P.S. Spero di non risultare tecnico o pedante, un po' è la materia che non è semplice, un po' sono io che non sono tanto bravo nel comunicare. Se cado in tecnicismi o utilizzo un linguaggio incomprensibile siete tutti vivamente pregati di farmelo notare.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Joachim, non sei nè pedante, nè poco bravo nel comunicare! La mia era una battuta e ti ringrazio molto per le cose interessanti che sto imparando e per le tue spiegazioni!

Ho trovato qui l'abstract dell'articolo di Bick da te citato, ma non trovo nessuna altra immagine di Fabriciola tonerella: è davvero poco conosciuta!

Grazie ancora!

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net