testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 La flora del Parco Nazionale del Teide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:31:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questa discussione vorrei far vedere qualcosa della flora del Parco Nazionale del Teide.

Il Parco Nazionale del Teide occupa la parte più alta dell' Isola di Tenerife, nelle Canarie. La regione appartiene politicamente alla Spagna, ma geograficamente è situata al largo del Sahara Occidentale.

Preciso subito che, tecnicamente parlando , non è stata una passeggiata botanica perchè ho visitato il parco per raggiungere la vetta del Pico de Teide, 3718 metri, per altezza il terzo vulcano più alto al mondo dalla sua base. Ho fotografato i fiori solo occasionalmente.

Questo è il Pico de Teide.


La flora del Parco Nazionale del Teide
170,72 KB


Giuseppe

Modificato da - marz in Data 21 novembre 2011 21:34:52

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà la zona del Pico di Teide è un' area che, dal punto di vista botanico, presenta, nonostante l' ambiente estremo ed apparentemente ostile, un' incredibile biodiversità.

Basti pensare che nel Parco sono presenti 168 specie vegetali, delle quali 58 sono endemismi dell’Arcipelago Canario e 33 sono endemismi di Tenerife, con una percentuale di endemismi veramente notevole. Inoltre ben 12 specie sono esclusive del Parco Nazionale.

Il simbolo del parco è questa pianta meravigliosa, l' Echium wildpretii subsp. wildpretii (Viperina di Tenerife), endemismo del Parco.


La flora del Parco Nazionale del Teide
204,81 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettaglio del fiore.


La flora del Parco Nazionale del Teide
149,94 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' Echium wildpretii nel suo ambiente naturale.


La flora del Parco Nazionale del Teide
208,05 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' area del Teide è caratterizzata da condizioni ambientali estreme, quali: l’ elevatissima altitudine, la forte insolazione, l’ eccezionale escursione termica e la scarsezza di umidità.

Tutte le piante del Teide si sono evolute acquisendo adattamenti speciali, per sopportare l’estremo rigore ambientale, come, ad esempio: forme semisferiche, riduzione della superficie del fogliame, acquisizione di superficie coperte da pelame o cera, elevata produzione di fiori, ecc... (per oggi mi fermo qui)



La flora del Parco Nazionale del Teide
285,86 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 07:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estremamente interessante !!!Ti prego continua....tempo fà mi regalarono un libro (in tedesco) della flora delle Canarie,ma la tua viva descrizione è molto istruttiva. Ciao ,per il momento ti ringrazio !! zander
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2011 : 10:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'isolamento spaziale sicuramente ha avuto un effetto positivo per la creazione di endemismi.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zender per il commento che mi ha fatto molto piacere. Proseguirò senz' altro (devo farlo per forza di cose un pò per volta).

Sì, Alessandro, penso che l' elevata percentuale di endemismi dipenda dall' isolamento geografico delle Isole Canarie, ma, per quanto riguarda la zona del Teide, anche alle condizioni ambientali estreme, che hanno in qualche modo obbligato le piante ad accelerare i processi adattativi selettivi.

Ultima foto di dettaglio dell' Echium wildpretii.

La flora del Parco Nazionale del Teide
209,56 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

che ambiente , Giuseppe

e bellissime foto....continua così

non vedo l'ora di vedere anche le foto della vetta e dalla vetta


un saluto............Alberto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'Echium è spettacolare!
Quanto era alto? Sembra ben oltre i 2 metri...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Quest'Echium è spettacolare!
Quanto era alto? Sembra ben oltre i 2 metri...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Sono d' accordo, quest' Echium è veramente spettacolare e vederlo è molto emozionante. Gli esemplari che ho visto erano alti mediamente un paio di metri, qualcuno andava sicuramente oltre i due metri.
Quando ho visitato l' area, agli inizi di luglio, la fioritura era già in fase molto avanzata. Mi sembra d' aver capito che i fiori, appena sbocciati, sono di un magnifico colore rosso, col tempo tendono a diventare blu.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:


che ambiente , Giuseppe

e bellissime foto....continua così

non vedo l'ora di vedere anche le foto della vetta e dalla vetta


un saluto............Alberto


Beh, essendo andato principalmente per salire in cima e non per fotografare i fiori...

Non so se inserire alla fine le foto dell' escursione in questa discussione. Pensavo di farlo nella sezione montagne. Vedremo.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho visitato l' area, la specie più abbondante nel Parco era sicuramente lo Pterocephalus lasiospermus (non so se ha un nome in italiano, in spagnolo è chiamato Rosalillo de Cumbre), endemismo dell' Isola di Tenerife.


La flora del Parco Nazionale del Teide
268,75 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Pterocephalus lasiospermus è un semi arbusto alto fino ad un metro (generalmente meno), con fusti villosi e grigiastri e foglie intere e pelose. Cresce tra i 2000 e 2500 metri. I petali sono di un bel colore rosa pallido. Lasiospermum tradotto dal greco credo voglia dire seme villoso.


La flora del Parco Nazionale del Teide
109,01 KB


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra pianta molto diffusa è l' Adenocarpus viscosus, chiamato in spagnolo Codeso del Pico. Anche questo è un endemismo dell' Isola di Tenerife. Ha portamento di arbusto frondoso.


La flora del Parco Nazionale del Teide
206,82 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La diffusione dell' Adenocarpus viscosus è favorita dagli incendi, perchè questa pianta colonizza facilmente i suoli bruciati.


La flora del Parco Nazionale del Teide
282,91 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 00:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è una foto più ravvicinata del fiore dell' Adenocarpus viscosus.


La flora del Parco Nazionale del Teide
142,45 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 23 novembre 2011 01:04:00
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 07:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1799 ci era Alexander von Humboldt sulla isola et lui ha notato: "sulla isola si trova una diversità come di una continente..."



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

La flora del Parco Nazionale del Teide
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che hai citato Alexander von Humboldt, che fu tra i primi ad accorgersi della biodiversità dell' Isola di Tenerife (e, credo, fu anche uno dei primi a salire in vetta al Pico de Teide).

La biodiversità del Parco è straordinaria ma molto particolare. E' notevolissima la biodiversità della flora e della fauna invertebrata (fra ragni, scarabei, ditteri, emitteri ed imenotteri i livelli di endemicità insulare sono straordinari: più del 40%, e per di più con 70 specie esclusive del Parco nazionale), mentre, ad esempio, la fauna vertebrata è notevolmente ridotta. Se non ho capito male, credo che, all' interno del Parco siano state censite appena trenta specie di vertebrati.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un' altra specie molto diffusa nel Parco è lo Spartocytisus supranubius (Ginestra del Teide). La formazione vegetale più frequente da queste parti è il ginestreto di alta montagna, dove la ginestra del Teide la fa un pò da protagonista.

I suoi fiori, bianchi e rosa, di odore penetrante e aromatico, attirano moltissime api; se ne ottiene un miele di eccellente qualità.

Quando ho visitato il parco, la spettacolare fioritura delle ginestre era già passata e non sono riuscito a fotografare esemplari in fiore. Posso fornire solo questa immagine.


La flora del Parco Nazionale del Teide
196,77 KB


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 20:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tanti endemismi, una sorpresa... Nelle poche zone umide del Teide, la specie più diffusa è la Mentha longifolia !


La flora del Parco Nazionale del Teide
221,67 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net