testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Oca facciabianca Branta leucopsis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:24:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae Genere: Branta Specie:Branta leucopsis
E' giusta la mia determinazione? (la foto è bruttarella perchè stavo facendo le prime prove con la mia nuova digitale)


Oca facciabianca  Branta leucopsis
187,06 KB

Era normale la sua presenza al Lago di Chiusi, marzo 2005? Era l'unico individuo presente di questa specie, stava sempre insieme ad altre tre oche "enormi" con la forma della testa molto strana (appena riesco a sistemarle inserisco anche le loro foto).

Ciao a tutti
by Silvy

Modificato da - Bigeye in Data 09 settembre 2006 09:29:55

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è proprio un'Oca facciabianca. E' normale nel lago di chiusi, quanto è normale uno Svasso maggiore nel pollaio... infatti si tratta di soggetti fuggiti alla cattività, dato che nidifica nelle coste artiche e anche durante lo svernamento al massimo scende verso le coste dell'europa settentrionale. Rarissimamente capita da noi, al momento non ricordo se migratore/svernante irregolare o addirittura accidentale.... Ancora più "domestica" l'Oca cignoide (Cygnopsis cygnoides), che forse è l'altra che hai visto. Questa è detta anche "Oca cinese"...
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 17:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora più "domestica" l'Oca cignoide (Cygnopsis cygnoides), che forse è l'altra che hai visto. Questa è detta anche "Oca cinese"...


Sì effettivamente le altre erano Oche cinesi, senza che inserisco le mie foto le ho confrontate con quelle di un'altra discussione.

Grazie mille, mi hai risolto in un secondo un dubbio durato più di un anno! ...se vi avessi scoperto prima!!!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 17:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e cmq silvy a me... anche se domestica vedere una foto di Oca facciabianca ha fatto piacere..

cmq ci potevi scoprire anche prima eh ;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net