testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lew
Utente Junior


Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 00:01:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo vedere questo uccello all'opera è talmente emozionante che ho sfuocato la più bella. scusatemi.Domani se posso post altre seq.di altri uccelli. Ciao a Tutti Luigi.

Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
124,74 KB


Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
97,8 KB


Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
130,07 KB


Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
131,25 KB


Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
127,14 KB


Immagine:
Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis
118,83 KB
Salute a tutti Luigi

Modificato da - Bigeye in Data 09 settembre 2006 09:35:05

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 10:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se il SOGGETTO è abbastanza piccolo nel fotogramma e che renzo ci ha abituati male (cioè benissimo!) con il Martin pescatore, trovo questa sequenza molto bella e sembra quasi di stare accapannati a osservarla insieme..

;)

okkione


p.s. da quando sono entrato in N.M. ho sempre provato un pochino di fastidio (per colpa mia magari) nel sentir parlare di "individuo" e di "soggetto" in modo sovrapponibile.
nella realtà non è proprio così: "soggetto" utilizzato per un individuo vivente è tipico del vocabolario venatorio e quindi cercherei di non utilizzarlo.
il termine "soggetto" invece va benissimo per un animale non vivente: quindi il soggetto di questa foto va benissimo... così come ho misurato 6 soggetti in pelle di verzellino... va altrttanto bene.
invece quando si osserva un animale in natura andrebbe sempre usato il termine "individuo". è più corretto nel lessico ornitologico e anche più rispettoso della sua identità biologica.. perchè no?
ovviamente nn mi riferisco alle foto dell'amico lew che proprio non ha usato nessun termine.. ma ho colto lo spunto per chiarire una questione che magari solo a me sta a cuore... spero tuttavia di no.

:)

noiokkione





Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Lew....!

Sono sempre molto affascinata da questo individuo...ho visto molte foto fatte da un noto fotografo toscano... senza parole!

Ho saputo che una colonia è tornata sul fiume accanto a casa...sto tenendo d'occhio per cercarlo di fotografare!

Sempre molto interesasnte quanto detto da Bigeye

Simo




Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 06 settembre 2006 11:42:21
Torna all'inizio della Pagina

lew
Utente Junior


Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Bigeye non tiene bene conto dell'aspetto fotografico, io personalmente quando fotografo il soggetto è ciò che sto inquadrando, sia esso un essere vivente o no,essere umano, animale o cosa, quello che vedo attrverso l'obiettivo in qul momento per me è un soggetto.Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 11:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io ho detto che quando si fotografa soggetto va benissimo...
allora mi scuso per la poca chiarezza... evidentemente...

okkione
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ohhhh Big...ma lo sai che la penso proprio allo stesso modo?
Anch'io ho sempre ritenuto antipatico quel termine. Lo usano tanto anche gli allevatori di uccelli (coi quali mi azzuffo spesso!!eehehehhe), e io ho sempre cercato di chiamare gli uccelli in modo diverso. Tuttavia, in ambito di "caccia" fotografica, devo ammettere che magari ankio ho parlato di "soggetti" riferendomi agli uccelli perkè lo ritengo un termine tecnico che sta ad indicare tutto ciò che è nell'inquadratura....però da oggi utilizzerò tranquillamente il termine "individuo" come hai consigliato...grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 19:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io con Angelo, che il termine "soggetto" vada bene sia per le foto che per animali in pelle, raffigurati, ecc..
E che per i viventi si debba usare "individuo", fino a poco tempo fa esclusivo appannaggio di noi umani.
E ne approfitto subito. Esorto una lotta senza frontiere () al termine "volatile". E' un termine pudico del giornalismo incompetente, e anche della narrativa venatoria. Gli animali con le penne si chiamano UCCELLI. Quelli a sei zampe e (di norma 4 ali) INSETTI. I mammiferi con il patagio CHIROTTERI. Gli oggetti con la fusoliera e le turbine AEREI. Usando la parola "uccello" si richiama spesso una banale ilarità, che a seconda dei casi possiamo assecondare con una risata o biasimare storcendo la bocca. Ma facciamo andare fuori moda la battutaccia e chiamiamo gli uccelli con il loro nome! Eh? Ci state?
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 20:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ovvia!

Simo


Sequenza Martin pescatore Alcedo atthis


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net