testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Devonia perrieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 12:05:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Montacutidae Genere: Devonia Specie:Devonia perrieri
Devonia perrieri (Malard, 1903)?
Chioggia, 30m, fango misto a sabbia.
Dim: l. 3 mm, h. 2.1 mm.

Saluti,
Danilo.

Immagine:
Devonia perrieri
85,86 KB
Immagine:
Devonia perrieri
72,24 KB
Immagine:
Devonia perrieri
83,04 KB
Immagine:
Devonia perrieri
106,6 KB
Immagine:
Devonia perrieri
79,75 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 07 gennaio 2012 12:06:22

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 12:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Danilo, bel colpo!
Il profilo dice che è proprio lei, anche se per la certezza matematica bisognerebbe guardare l'interno delle valve (è priva di denti). Non hai valve spaiate?

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 14:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la conferma.

Purtroppo non ho valve spaiate per controllare eventualmente la presenza dei denti....
Da quel poco che sono riuscito a trovare in rete è un bivalve ectosimbionte obbligato di oloturoidi, in particolare un articolo lo riporta come trovato in situ su Leptosynapta inhaerens. Nel campione da cui proviene l'esemplare delle foto le uniche oloturie presenti sono però Trachythyone elongata e Labidoplax digitata.

Danilo.


Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2011 : 17:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo sito Link trovi un'ottima iconografia di questa specie e sinceramente mi sembra abbastanza diversa dalla tua, con un profilo più rettangolare, ma se non si vede l'interno delle valve non si riesce a capire.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista . In compenso a me le immagini sembrano della stessa bestia, solo lievemente più piccola quella di Danilo. Ma non si può avere anche una foto dell'interno?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più guardo le foto del sito segnalato da Attilio e più mi convinco che è lei (sempre con la riserva dei denti). L'esemplare da loro fotografato "in vivo" è identico al tuo, gli umboni così decentrati e le valve così compresse adesso mi lasciano meno dubbi. Il resto (profilo più o meno quadrangolare) penso possa rientrare nella variabilità della specie. Aspettiamo che si sbilanci anche qualcun altro.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2011 : 11:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Danilo, il tuo eaemplare ricorda veramente Devonia; mi sembra che tale specie non sia presente nella Checklist dei mari italiani e, comunque, una segnalazione sarebbe importante. Quindi o trovi valve separate o la dividi per avere la certezza, magari tenendo le parti molli in alcohol
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net