testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nuovo acquisto per caccia fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:49:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, per Natale vorrei regalarmi la mia prima reflex, una Nikon d90 o d7000. Dato che la userei principalmente per la caccia fotografica (senza eccessive pretese estetiche dato che sono un neofita), ho pensato di affiancarle un obbiettivo Nikon 70-300 vr.
Che ne dite?

Andrea

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene!
compra la fotocamera con un obiettivo che arrivi all'80mm circa

nin
Torna all'inizio della Pagina

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai tranquillo, il 70-300VR ultimo modello, è ottimo e ti divertirai.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia stare la D90, che è stato il primo "esperimento" di video in una DSLR, e prendi la D7000, è un corpo veramente ben concepito e non te ne pentirai.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 10:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in toto con Paolo, io uso una D70s e una D5100, ho avuto modo di utilizzare la D7000 e devo dire di essermi un pò pentito di aver acquistato la D5100, avrei potuto aspettare fino a Natale per acquistare la D7000. Coon questo non voglio dire che la D5100 non sia una buona macchina ma da D7000 è un'altro pianeta, per approfondimenti qui trovi una bella scheda comparativa tra D3100, D5100 e D7000.
Link
Ciao Tore


Nuovo acquisto per caccia fotografica

Modificato da - torecanu in data 02 novembre 2011 10:15:37
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Concordo in toto con Paolo, io uso una D70s e una D5100, ho avuto modo di utilizzare la D7000 e devo dire di essermi un pò pentito di aver acquistato la D5100, avrei potuto aspettare fino a Natale per acquistare la D7000. Coon questo non voglio dire che la D5100 non sia una buona macchina ma da D7000 è un'altro pianeta, per approfondimenti qui trovi una bella scheda comparativa tra D3100, D5100 e D7000.
Link
Ciao Tore


Nuovo acquisto per caccia fotografica

non conosco la D7000 ma ne ho sentito parlare un gran bene quindi condivido!!!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Concordo in toto con Paolo, io uso una D70s e una D5100, ho avuto modo di utilizzare la D7000 e devo dire di essermi un pò pentito di aver acquistato la D5100, avrei potuto aspettare fino a Natale per acquistare la D7000. Coon questo non voglio dire che la D5100 non sia una buona macchina ma da D7000 è un'altro pianeta, per approfondimenti qui trovi una bella scheda comparativa tra D3100, D5100 e D7000.
Link


Ho letto questo confronto ed altri.

La D5100 è più piccola e leggera, ha il display ruotabile e, particolare non indifferente, costa 300 € in meno. Inoltre anche in altri test, pur avendo lo stesso sensore, lavora leggermente meglio (grana più fine in certe situazioni).
Credo che per foto naturalistica e in particolare per macro, il display girevole sia un grandissimo vantaggio. O no?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende come fai la macro: io la faccio esclusivamente a mano libera, usando vari flash, e del display orientabile non so proprio cosa farne. Uso una D300 e una D5000 (anche quest'ultima con il display che ruota, anche se dal basso) ma lo tengo sempre fisso, la messa a fuoco in live view è troppo lenta e imprecisa per poter essere utilizzabile in macro a mano libera, funziona decentemente solo su cavalletto.

E nella D5100, per avere il display che ruota, ci dobbiamo rassegnare a vedere alcuni dei pulsanti in posizione meno classica, e questo per chi usa due corpi non è un vantaggio.

Altro lato negativo della D5100 è il fatto che il flash pop-up non funziona da commander per gli altri flash in wireless, e sei costretto, se la cosa ti serve, a comprare il commander separato SU-800, che ti "mangia" la differenza di prezzo: e ti rimane un corpo più lento, non tropicalizzato, con un mirino sensibilmente peggiore (meno luminoso, immagine più piccola e copertura inferiore al 100%), con un AF a 11 punti contro i 39 della D7000 (provate a inseguire uccelli in volo e capirete cosa vuol dire), senza AF per le ottiche non AF-S, oltre alla mancanza della ghiera anteriore e del display superiore...





Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Costa sui 300€ in più.. É una bella differenza, spero ne valga la pena!
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ad essere completamente d'accordo con Paolo, anch'io fotografo completamente a mano libera ed esperimento vari tipi di illuminazione con più flash. Il display orientabile lo tengo sempre chiuso, lo utilizzo solo per vedere gli effetti di luce dopo gli scatti. Come dice Paolo Altro lato negativo della D5100 è il fatto che il flash pop-up non funziona da commander per gli altri flash in wireless, e sei costretto, se la cosa ti serve, a comprare il commander separato SU-800, che ti "mangia" la differenza di prezzo: e ti rimane un corpo più lento, non tropicalizzato, con un mirino sensibilmente peggiore (meno luminoso, immagine più piccola e copertura inferiore al 100%), con un AF a 11 punti contro i 39 della D7000 (provate a inseguire uccelli in volo e capirete cosa vuol dire), senza AF per le ottiche non AF-S, oltre alla mancanza della ghiera anteriore e del display superiore..., queste piccole cose aiutano tanto in diverse situazioni. Ad Andrea se ha la possibilità economica consiglerei senza indugi la D7000. Quando uso la D5100 in casa montata su uno stativo ( realizzato da me da un vecchio ingranditore) preferisco utilizzare un mirino angolare al display.
Per vedere una delle mie sperimentazioni (per le luci) vedi qui:

Link
Link


Nuovo acquisto per caccia fotografica

Modificato da - torecanu in data 02 novembre 2011 20:20:00
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 22:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Dipende come fai la macro: io la faccio esclusivamente a mano libera...


Poniamo che capiti di dover fotografare, appunto a mano libera, un fiore a terra, ripreso sul fianco, oppure un insetto su un cespuglio da sopra. Il display orientabile dovrebbe essere comodo per evitare di strisciare nel fango faccia a terra nel primo caso o per vedere una inquadratura altrimenti impossibile nel secondo.

Non ho il minimo dubbio sulla tua esperienza, ma chiedo conferma, magari anche a Torecanu che usa la D5100.

Saluti e grazie
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho il minimo dubbio sulla tua esperienza, ma chiedo conferma, magari anche a Torecanu che usa la D5100.

Saluti e grazie
Alberto



Ti confermo che non uso il display neanche in quelle occasioni, uso un mirino angolare e precisamente il Nikon DR-3, che mi permette di stare inginocchiato e guardare dall'alto, viceversa se il soggetto è in alto mi permette di guardare dal basso stando in piedi, la messa a fuoco utilizzando il display non è molto precisa, poi (parlo per me) non uso l'autofocus per le macro ad insetti, ma focheggio a mano e mi sposto avanti o indietro per avere la messa a fuoco ottimale.
Ciao Tore


Nuovo acquisto per caccia fotografica

Modificato da - torecanu in data 02 novembre 2011 23:06:07
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema, come ti dicevo più su, è la messa a fuoco: per vedere nel display quello che inquadri devi attivare il cosiddetto live view, che alza lo specchio e usa il sensore di immagine per costruire la visione sul display. Il problema è che, così facendo, il modulo di messa a fuoco non viene più raggiunto dalla luce e la macchina è costretta a mettere a fuoco usando il metodo a contrasto di fase sul sensore principale, che è di una lentezza bradìpica: ora che hai raggiunto la messa a fuoco in macro i movimenti della tua mano l'hanno già fatta perdere di nuovo.

E quindi: o metti tutto sul cavalletto, ma con gli insetti, che di norma si muovono, e che stanno spesso su supporti che ondeggiano con il vento, questo vuol dire perdere una quantità assurda di immagini. O riprendi a mano libera bloccando i movimenti con i flash, che è quello che faccio io, ma il live view te lo puoi scordare, la messa a fuoco si fa con il solo buon vecchio mirino ottico, punto.

C'è una terza via, praticata dai "fotografi all'alba": ti alzi alle cinque e fotografi solo all'alba, appunto, quando il vento non c'è, tutto ancora dorme, e puoi usare il cavalletto senza problemi. Vengono quelle meravigliose foto con lo sfondo verde giallino perfetto che sembra un fondalino da studio, tutte uguali, la farfalla (quasi sempre un P. icarus o una M. didyma...) coperta di goccioline di rugiada, che alla prima che vedi dici "che belle goccioline" e alla decima "uffa che p**** 'ste goccioline". C'è a chi piace, ma non fa per me, sarebbe come un ritrattista che fotografa solo gente addormentata, e le specie che riesci a vedere così sono una frazione insignificante di quelle che trovi in attività qualche ora dopo...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 23:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io preferisco le foto a soggetti "attivi", mi danno una sensazione di naturalezza, se dovessi guardare nel display e mettere a fuoco o spostare la macchina con tutto il cavalletto avrei perso tanti di questi attimi. porto sempre due macchine la D70s con un 70-300 per i soggetti più lontani o diffidenti e la D5100 con un 50mm macro. La prima e la seconda foto sono fatte con la D70s e la terza da vicino con la D5100.


Immagine:
Nuovo acquisto per caccia fotografica
148,05 KB
Immagine:
Nuovo acquisto per caccia fotografica
212,32 KB
Immagine:
Nuovo acquisto per caccia fotografica
166,2 KB


Nuovo acquisto per caccia fotografica
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 novembre 2011 : 12:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dato una ripassatina delle varie tecniche di ripresa confrontate le diverse opinioni in merito; grazie a tutti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net