testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:25:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Ganodermataceae Genere: Ganoderma Specie:Ganoderma pfeifferi
Ciao,

Prati di Tivo di Pietracamela (TE) - 1600 m slm - 25.09.11

nell'ultima spedizione di campioni ho inserito solo a Marco un reperto di un Ganoderma avvertendolo che non avevo iniziato una discussione specifica, non mi va di essere troppo ripetitivo e spesso, forse facendo male, trascuro tanti ritrovamenti che ai miei occhi ignoranti forse sarebbero più o meno interessanti. Ritenevo questo Ganoderma tra i più comuni ma Marco mi invita comunque a presentarlo perchè vuole chiarire dei dubbi che ha e chiede un supporto sia fotografico che di pareri da voi tutti.
Sono felice di farlo e forse è meglio qualche ritrovamento ripetuto che l'oblio consapevole, meglio quello del presente.

Sono anni che ammiro questo enorme ceppo di faggio da cui prelevo un sacco di funghi che da esso si nutrono, piano piano si sta deteriorando vivendo anche in condizioni climatiche veramente impossibili, siamo in presenza di boschi di grande valore naturalistico tant'è che da quest'anno alcuni sono stati considerati "Boschi Vetusti" godendo di vincoli particolari.

foto 1


Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
173,38 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 20 novembre 2011 22:36:53

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
127,99 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

p.s.: ho altri campioni con me e la facilità di procurarmene

foto 3

Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
128,69 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:
[ siamo in presenza di boschi di grande valore naturalistico tant'è che da quest'anno alcuni sono stati considerati "Boschi Vetusti" godendo di vincoli particolari.



Secondo me questo ti permetterà nel corso del tempo di ritrovare Corticiaceae e Polyporaceae molto interessanti…


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 17:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa ho dato un'occhiata a questo Ganoderma:
ha spore molto larghe (quasi fino a 9 um)
il contesto è bruno scuro
le ife della cute sono un po' ramificate
la resina si scioglie alla fiamma
è un carpoforo pluriennale.

Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?

Cosa ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore dicevo: le più grandi misurano 11,5/8,6 um, ma la media è di poco inferiore (11,4/8,3) e in tutte le spore l'apice lenticolare era collassato quindi la lunghezza in quelle sane potrebbe superare i 12 um

Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
251,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore

Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
228,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 21:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Qualche giorno fa ho dato un'occhiata a questo Ganoderma:
ha spore molto larghe (quasi fino a 9 um)
il contesto è bruno scuro
le ife della cute sono un po' ramificate
la resina si scioglie alla fiamma
è un carpoforo pluriennale.

Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?

Cosa ne dite?


Ciò che descrivi mi sembra che coincida molto bene con i caratteri distintivi di Ganoderma pfeifferi
Per quanto riguarda la colorazione dei pori se nel tuo campione erano evidenti delle tonalità giallastre darei per acquisito questo carattere…



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 08:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....Potrebbe essere il raro Ganoderma pfeifferi Bres ma guardando le foto non noto che i pori abbiano sfumature giallastre (cosa che è leggermente evidente nel campione che Bruno mi ha inviato) e non riesco a vedere bene se la superficie superiore è venata?


ieri sono tornato a controllare ed effettivamente i carpoforti sono maturati nel senso indicato da Marco.
Invierò campioni al gruppo di studio di questo ttimo forum.

poi ho una curiosità, dovrei avere foto dello stesso ceppo di alemno 4-5 anni fa se le ritrovo ve le mosterò, adesso posto quelle di ieri, quello che ho fotografato è il Ganoderna posto centralmente alla foto 1, in quel periodo era in formazione e appariva bianchissimo.




Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
160,01 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 08:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il momento....ciao.

bruno


Immagine:
Un Ganoderma per Marco - foto 7123 (Ganoderma pfeifferi)
149,62 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2011 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho più dubbi! Per me è Ganoderma pfeifferi. Quando ho un po' di tempo cerco anche le altre strutture imeniali per documentare meglio la sua microscopia e inserirlo in erbario. GRAZIE BRUNO!!!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 15:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello Bruno il tuo Ganoderma, mettine una bella fetta insieme agli altri campioni. Grazieeeeeee!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net