testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Foto di molluschi da Cipro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste lamelle sporgenti, cosa sarebbero?


Immagine:
Foto di molluschi da Cipro
151,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 19:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, ho trascorso un bel po' di tempo a confrontare le foto del web ed i miei esemplari con la foto, ingrandita, di carl. Io credo che questa inganni abbastanza. A me sembra che le "embricature sull'ultimo giro che Ergalatax non ha mai",in realtà appartengano al penultimo, siano cioè sovrasuturali. Le macchie scure del penultimo giro sono attraversate normalmente da una fascia bianca, che probabilmente in quell'esemplare è più accentuata della norma, dando l'impressione (e qui la foto certamente non aiuta) che le parti inferiori delle macchie stesse siano lamelle sporgenti, ma che in realtà potrebbero anche non essere tali. Questa è la mia interpretazione, a voi ulteriori commenti.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se mi sono spiegato:

le embricature sono quelle segnate in giallo e la varice a paletta è quella segnata in rosso, inoltre non capisco cosa intendi per sovrasuturale.


Immagine:
Foto di molluschi da Cipro
95,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

per rispondere a Paolo, quelle lamelle sporgenti, sono in realtà proprio delle lamelle sporgenti, che in junionae possono essere presenti.

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quando ?

Modificato da - Paoloerre in data 01 gennaio 2012 21:16:06
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 21:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Vediamo se mi sono spiegato:

le embricature sono quelle segnate in giallo e la varice a paletta è quella segnata in rosso, inoltre non capisco cosa intendi per sovrasuturale



Paolo scusa, ma non avevo capito. La cerchiatura in giallo della prima foto comprende le lamelle (nell'ultimo giro), alle quali non pensavo ti riferissi perchè, anche se meno esaltate sono presenti anche nei miei esemplari che oltretutto sono stati raccolti morti. E dunque, andando ad esclusione ho pensato ti riferissi, parlando di lamelle sporgenti, a ciò che è al di sopra della sutura, che in quella foto non è proprio ben visibile e trae in inganno.
Comunque penso che se qualcuno, tra qualche tempo, raccogliesse quell' esemplare di carl, spiaggiato o pagurato, troverebbe solo tracce di tutto ciò che hai cerchiato nell'ultimo intervento.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 22:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Da quando ?



Penso da sempre

Scherzi a parte, da Houart, 2008, nel descrivere la specie: "Spiral sculpture of high, strong, nodose and squamose primary, secondary and tertiary cords".

Si tratta di una specie che vive a bassissima profondità, spesso in zona di marea, quindi di norma soggetta a forte erosione, ma non sempre.....

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici
devo dire che tutto ciò mi risulta ben difficile da credere se non altro perchè nelle mie numerose "escursioni malacologiche" di Ergalatax viventi ne ho incontrate molte e tutte a noduli tondeggianti e nessuna mai con lamelle a paletta (tipo babelis per intenderci). Probabilmente anche voi le avrete incontrate in ambiente ed allora ditemi se ne avete mai vista una con queste caratteristiche!
Se avete un'immagine a dimostrazione di ciò, mi ritiro in buon ordine.
Attendo lumi
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bhe, l'esemplare riportato in Houart, 2001, pag. 196, fig. 450, anche se la foto non è spendida, ed è a vista ventrale, sembra comunque che il tipo di lamelle sia simile, od almeno sul lato sinistro si intravedono delle lamelle rialzate....
In ogni caso, bisognerebbe controllare la popolazione di questo esemplare, per vedere se è un caso singolo, o sono tutti così.


A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe
devo dire che la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire i miei cassetti, la seconda consultare Houart 2001. Non ho notato nulla di simile all'esemplare di Carl.
Vista la località di ritrovamento perchè non pensare a qualcos'altro?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo

Regione: Tunisia


165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 13:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
les photos qui sont magnifiques mettent bien en évidence que l'ile de Chypre n'a pas été épargnée par la caulerpe indo pacifique invasive Caulerpa racemosa qui semble attirer fortement les opisthobranches
Messaggio originario di carl:

Immagine Thuridilla hopei:
Foto di molluschi da Cipro
189,27 KB

Immagine Oxynoe olivacea:
Foto di molluschi da Cipro
194,54 KB

Immagine Elysia gordanae:
Foto di molluschi da Cipro
190 KB

Immaginei Elysia timida:
Foto di molluschi da Cipro
193,87 KB

Stay tuned, more to come

--
Helmut Carl Simak
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2013 : 13:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'osservazione ... anche se a distanza di molto tempo ... non è che siano dei "semplici ciuffetti" del periostraco quelle supposte lamelle nell'esemplare di Ergalatax ?

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

deilf
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


12 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


I did not forget . Let us start with some Patellidae and other shellfish strolling around on some pictures:


In Cyprus, there are only P. caerulea and P. rustica

Maria

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso (Einstein)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net