testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Eunice torquata (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' l'unica foto che gli ho scattato. mi confermate ? Un saluto a tutti
Immagine:
Eunice torquata (?)
160,58 KB
Immagine:
Eunice torquata (?)
105,21 KB

Fabio Vitale
Lecce

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
non credo che sia Eunice torquata.

Da quello che si vede dalla foto dovrebbe essere la parte terminale dell' addome, la regione prossima al pigidio.

Ho provato a contare i setigeri e dovrebbero essere circa 48. Eunice torquata presenta le branchie (formate al massimo da 10-14 filamenti) dal terzo setigero e queste proseguono lungo tutto il corpo, ma mancano negli ultimi 3-30 setigeri terminali. In tutti i setigeri della foto mancano branchie visibili.

Manca anche da ogni segmento il cirro dorsale annulato, e questo dovrebbe essere presente fino al pigidio.

Negli eunicidi i parapodi non mostrano la presenza contemporanea di neuropodio e notopodio ma sono uniramosi, cioè le setole sono portate da un solo lobo: il notopodio infatti si riduce fino a diventare il cirro dorsale ed alcune acicole.

Qui nella foto, sotto ogni ciuffeto di setole si vede una piccola linea verticale iridescente e dovrebbe essere quello che viene indicato come toro di uncini, quindi non un Eunicidae ma un polichete con le setole portate sia sul notopodio (quelle superiori) che sul neuropodio (quelle inferiori).
Immagine:
Eunice torquata (?)
154,57 KB
Solo con le immagini spesso con i policheti è più facile dire chi non è che il contrario. La conformazione dei parapodi mi fa pensare ad un Terebellidae rimasto però senza la protezione del tubo. Era sotto una pietra ??

Un saluto,
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, era sotto una grossa pietra. Comunque durante la stessa immersione ho avuto la fortuna di fotografare anche un Terebellidae completamente fuori dal substrato. Ho messo la foto in un altro post. Grazie

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net