Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Anche il 12/10 un sciame di formiche è atterrato sul mio terrazzo Questa volta erano di dimensioni più ridotte. Ho trovato 3 regine (di cui una morta ancora con le ali) che misuravano dai 6 ai 7 mm. E poi c'erano tantissimi maschi che morivano nel giro di poco tempo.
Separo le foto delle regine, anche se mi sembrano tutte della stessa specie...
Immagine: 97,73 KB
Modificato da - elleelle in Data 06 aprile 2014 23:33:09
Queste mi sembrano più ostiche di quelle dell'altra discussione. Io non ho mai visto le Solenopsis (o come diavolo di chiamano ora) nel formicaio insieme alle operaie, ma mi aspettavo una testa più particolare.
La regina è lei. Il maschio no! Non è una Myrmicina, ma una Formicina (contare i nodi del peziolo!)
E' un maschio di Lasius. Azzardo la specie per un motivo molto semplice: l'unico Lasius autoctono capace di sciamare così tardi in ottobre è il Lasius paralienus.