testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tour con Massimo (Frustone)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 14:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri io e Massimo (Frustone) persona dotta e gentilissima siamo andati in giro per delle terre adiacenti a Siena selvagge e con praterie, foreste, monasteri abbandonati e muretti a secco... purtroppo la crudele tramontana ci ha negato varie cose... tuttavia non ci lamentiamo... Massimo mi ha insegnato come riconoscere una Testudo hermanii da una graeca mi ha mostrato una tana di una Istrice (Hystrix cristata) con impronte ed una tana di una Golpe (Vulpes vulpes) oltre a tane di Faina (Martes foina) una di essere DOR, e tane di Donnola (Mustela nivalis vulgaris). Sul raccordo autostradale Firenze-Siena ho veduto anche un Tasso DOR (Meles meles) ed una Lepre DOR (Lepus europaeus). Erpetologicamente abbiamo veduto una Podarcis muralis nigriventris femmina (finalment euna lucertola seria), alcune Podarcis siculus campestris ed un Biacco (Hierophis viridiflavus morpha viridiflavus) adolescente che subito si pè arrampicato su un Leccio così sol la coda si è veduta bellissima era davvero verde e gialla... non credevo il Biacco potesse essere davvero verde... . Abbiamo poi veduto tre stagni relittuali della antica Palude locale drenata con canale sotterraneo a volta di mattoncini dal Folle Arciduca Leopoldo II di Lorena. Negli stagni relittuali ho notato vari insetti, una Libellula blue e Pelophylax bergeri con la kl hispanicus oltre a Lissotriton vulgaris meridionalis... Varie tracce del Cinghiare (Sus scrofa majori) e gli escrementi di una Golpe con semini, non sapevo che fossero anche bacchivore... . Vi invito tutti a Maggio per un herping in quelle terre promettenti dacché caratterizzate da Foresta Temperata a canopo aperto (optimus per i rettili), campi coltivati in mood estensivo, muretti a secco e prateria temperata... . Oltre agli stagni relittuali. Abbiamo anche trovato le exuvie di, una Coronella austriaca e di un Biacco (Hierophis viridiflavus).

Ecco le foto... .

Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
181,68 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
146,99 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
183,21 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
170,22 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
132,14 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
207,76 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
166,28 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
194,44 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
183,62 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
216,96 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
131,74 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
169,64 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
184,96 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
194,33 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
146,24 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
252,03 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
253,51 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
198,87 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
149,41 KB
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
187,28 KB

Che meraviglia... abbiamo anche trovato le ossa di una Volpe... . C'era anche la piuma di un Barbagianni (Tyto alba)

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in Data 16 ottobre 2011 14:08:27

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 15:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto: qualcuna ancora dall'Hubble, altre meglio..
Si scrive Hermanni, non Hermannii
Tana di Golpe?!
Le foto sono state scattate a villa Wanda di Licio Gelli?!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 17:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Massimo e bravo Flavio.
Caro Flavio sono certo che hai imparato più in questa escursione che in nottate intere spese davanti al pc; hai avuto la fortuna di avere un compagno di escursione bravo, competente e profondo conoscitore di quelle zone, tranne vantaggi ed insegnamenti da questa esperienza.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, peccato Flavio che continui a parlare come Lorenzo il Magnifico... a volte è davvero stressante tenere il filo del discorso.
Le foto mi sembrano parecchio meglio!! Massimo ti ha spiegato come farle?
Vi siete divertiti?
Mi è sembrato un'ottima occasione per te, questa uscita col mitico Frustone!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buono Mauro,tra Scandicci e Siena c'è si è no 50 minuti di auto, perchè non invitare Flavio?
Guardate Flavio è una persona veramente particolare, senza dubbio indottrinatissimo e culturalmente realmente elevato per la sua pur giovane età.
C'è forse (e gliel'ho detto) una diversità tra come scrive e come si pone, realmente questo ragazzo dal vivo è sensibile, acculturato e vuole bene alla natura come pochi, forse (Flavio non mene volere) dovresti essere sempre semplice,anche quando scrivi, forse daresti meglio l'idea del ragazzo che sei.

Mai come ieri ce l'ho messa tutta a cercare un rettile e in parte devo dire che son riuscito nel merito di far fare una bella foto ad una lucertola, e su questo mutare della compattina di Flavio mi prendo tutti i meriti.
Per il resto avevo per Flavio solo "rimedi";
si fin al giorno prima questo ottobre senese aveva regalato biacchi,cervoni e 30° da luglio!

Il giorno dell'arrivo di Flavio le temperature son crollate, una dannata tramontana mi ha subito costretto a scegliere la "poventa" come la chiamamo a Siena, ovvero:boschi esposti a sud, a riparo.

Quindi niente parco Farma/Merse ma la zona sir/sic della Montagnola Senese.
Nonostante la tramontana, si è potuto osservare tante cose, un biacco giovanissimo, due mute di cui una probabilmente di Coronella, e tante tane di animali, oltre chè fantastici boschi di leccio e roverella.
Per la cronaca la bella villa fotografata da Flavio è la Villa di Cetinale,secentesca costruzione prima del Cardinale Chigi, attualmente della famiglia inglese dei Lambton che mirabilmelte la conservano e non solo, tenendo aperti i tenimenti agli escursionisti rendono possibili questi splendidi posti.
Posterò anche io delle foto domani.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 16 ottobre 2011 23:03:44
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 08:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa piacere scoprire ciò che realmente è una persona al di là di quello che si mostra su un pc.
Detto questo (e quindi a maggior ragione),esorto Flavio a non usare 3 lingue per scrivere un post,non ne guadagna certo d'importanza.Che fosse acculturato e sensibile lo si capiva già,non serve,appunto,usare 3 lingue per darlo ad intendere.
Quindi,Flavio,per favore....PARLA COME MAGNIII !!!

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto migliorano, meno male : ma perché mettere quattro scatti della stessa lucertola nella stessa posizione? E cosa diavolo vuol dire DOR?
Faina (Martes foina) una di essere DOR, e tane di Donnola (Mustela nivalis vulgaris). Sul raccordo autostradale Firenze-Siena ho veduto anche un Tasso DOR (Meles meles) ed una Lepre DOR (Lepus europaeus)




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 09:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non siate troppo duri!

Intanto Flavio ha capito come fotografare una lucertola ferma, ovvero togliendo la funzione sport!

Sempre nella compattina hai anche l'opzione panorama e quella la potevi usare appunto per i panorami quando cioè fotografi uno scenario.

Mi unisco al buon Mazzei sul numero delle foto che pubblichi, lascia le migliori e pubblica solo quelle!!

Credo Flavio che se "lavori" sull'aspetto dello scrivere e riesci a a "misurare" le foto che inserisci puoi davvero darti un identità tua su questo forum, ma anche io ti chiedo anzi supplico un linguaggio semplice e più chiaro (di persona sei un ragazzo semplice quindi non ti dovrebbe esser difficile) altrimenti puoi anche essere frainteso.
Poi in tal caso non devi lamentarti se ti arriva qualche critica.

Devi essere semplicemente la persona che sei là fuori, provaci.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 17 ottobre 2011 09:52:32
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Le foto migliorano, meno male : ma perché mettere quattro scatti della stessa lucertola nella stessa posizione? E cosa diavolo vuol dire DOR?
Faina (Martes foina) una di essere DOR, e tane di Donnola (Mustela nivalis vulgaris). Sul raccordo autostradale Firenze-Siena ho veduto anche un Tasso DOR (Meles meles) ed una Lepre DOR (Lepus europaeus)




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe


Mi son domandato anch'io cosa voglia dire
L'erpetologia non è il massimo dei miei interessi naturalistici ma seguo anche questo forum e se non fosse per la lontananza non mi farei scappare l'occasione di un uscita con una persona preparata come Frustone ! Vedrai Flavio quanto ti sarà utile una giornata così

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Denominazione di Origine Raccapricciante?
Dai Ora Riprenditi?
Dopotutto Ormai Rassegnato?




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 11:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco la Sezione DOR (opere drammatiche e radiotelevisive) della SIAE... non so cosa potrebbe significare in questo contesto, ma è probabile non sia la stessa cosa...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio ci voleva parlare di Dead On Road immagino...
Ma invece la mia domanda è: in Toscana la chiamate veramente GOLPE?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

....Ma invece la mia domanda è: in Toscana la chiamate veramente GOLPE?

Dario


Sì, ma solo quando si organizzano per rovesciare in modo antidemocratico il potere costituito.


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Flavio ci voleva parlare di Dead On Road immagino...
Ma invece la mia domanda è: in Toscana la chiamate veramente GOLPE?

Dario


Nella Valdera la chiamano "Gorpe"...

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 12:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro appunto (cerco di essere costruttivo anziché ironico): se si pubblica una foto di solito è perché si ritiene che la foto contenga un'informazione e/o un messaggio, magari molto chiari a chi l'ha realizzata ma un po' meno a chi la guarda senza neanche sapere cosa rappresenti: non credi che sarebbe opportuno che OGNI foto fosse accompagnata da due righe (una, dieci, due parole, quante ritieni opportuno...) che faccia capire cosa illustra e perché pensi che sia interessante farcela vedere?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

EDG
Utente V.I.P.


Città: Sicilia


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha scolpito il cane di La storia infinita su quella roccia o è solo un effetto ottico?
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
174,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EDG, quello è un raro esemplare di Drakon bischerensis rimasto intrappolato dai tempi di Würm nel ghiacciaio di Monte Peruzzo e ora ripparso a causa del ritiro dei ghiacci a riprova del global warming.
Il così detto ''Effetto Calippo''.
Allego grafico esplicativo.
Immagine:
Tour con Massimo (Frustone)
37,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahaha rido da paura ed io che pensavo foste una manica di severi monaci donatisti comunque si memorizzate DOR è un acronimo per indicare Dead on the Road ossia animale investito da una macchina... . Si mi sono divertito tanto e vi aspetto a Maggio per fare e vedere cose meravigliose... Oggi ho visitato un parco ed ho sentito i fruscii diagnostici dei biacchi..ma non ne ho veduto alcuno, solo ste Podarcis muralis maculiventris... e noto che invece le loro cugine sono già meno attive ossia le Podarcis siculus campestris...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Tana di Golpe?!
Le foto sono state scattate a villa Wanda di Licio Gelli?!


Niccolò Machiavelli, Il Principe, cap. 18:

Sendo adunque uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe et il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi. Bisogna adunque essere golpe a conoscere e’ lacci, e lione a sbigottire e’ lupi.


Anche Machiavelli a modo suo era stato un golpista

P.S.: complimenti ad entrambi per la bella gita

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 17 ottobre 2011 18:33:02
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Flavio, attenzione perchè DOR non è solo l'acronimo di dead on road, ma anche di tante altre cose... guarda questo link:

Link

Comunque nel mio paese solo gli anziani la chiamano gorpe, e soprattutto quelli un pò meno istruiti...
Questa parola mi ricorda tanto il Pacciani...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 19:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:
[.. ed io che pensavo foste una manica di severi monaci donatisti

no, io sono circoncellione

Modificato da - betalfa in data 17 ottobre 2011 19:34:13
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net