testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ditiscidae alpino: Stictotarsus griseostriatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:35:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Stictotarsus Specie:Stictotarsus griseostriatus
13/9/2011 laghetto a 2000 mt.in val Devero (VB) , sopra all'alpe omonima.Questi piccoli (credo) ditiscidae (3/4 mm)nuotavano troppo veloci per poterli fotografare.Ho dovuto pescarne uno con un barattolo per riprenderlo in poca acqua prima di ributtarlo nel laghetto. Solo guardando le foto (un po' sfocate...) ho notato il bel disegno delle loro elitre. Nella 'tassonomia' del forum ne ho visto uno con dei disegni simili, ma l'habitat di quello è completamente diverso,addirittura nell'acqua salmastra !
Immagine:
Ditiscidae alpino: Stictotarsus griseostriatus
273,97 KB

b.c.

Modificato da - gomphus in Data 11 ottobre 2011 21:54:01

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia a questo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,ma mi riferivo proprio a quello che mi hai indicato,che, come vedi vive addirittura a contatto con il mare !

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bantorp:

... Nella 'tassonomia' del forum ne ho visto uno con dei disegni simili, ma l'habitat di quello è completamente diverso, addirittura nell'acqua salmastra !...

ciao b.c.

infatti secondo me il tuo è uno Stictotarsus griseostriatus

per l'appunto boreo alpino, oltre che

nuovo per il forum


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 22:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Stictotarsus griseostriatus (Degeer 1774) - anche noi lo abbiamo trovato qui a Vorarlberg tra 1430 - 2300 m



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Ditiscidae alpino: Stictotarsus griseostriatus
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 23:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e grazie Clemens ,così siete riusciti addirittura ad identificarlo!

b.c.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net