Autore |
Discussione  |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4060 Messaggi Flora e Fauna |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:53:51
|
interessante, ora ci penso! hai avuto l'impressione che fossero stati portati li, oppure che fossero stati trovati li dal predatore? sono stercorari?
Link |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:37:52
|
| Messaggio originario di francescobaldi:
hai avuto l'impressione che fossero stati portati li, oppure che fossero stati trovati li dal predatore? sono stercorari?
Link
|
Brancolo nel buio. E' la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile e onestamente non so cosa pensare...
Alessandro |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:36:37
|
Ciao a Voi, secondo me è uno Scarabeo stercorario , una situazione simile l'ho vista di luglio, sulle colline di Montieri, i coleotteri in mezzo allo stradello, dentro dello sterco di cavallo, un po' interi e un po sciupati , macerati e sfatti. Sempre sul sotito stradello fatte di volpe con semi e noccioli. Ora mi chiedo , è possibile che una volpe li mangi??? Io avevo pensato che i coleotteri che ho visto io , li aveva sciacciati un altro cavallo... ma?!
Un salutone , appena piove e "diaccia" un po, torno nella macchia.
Massimo |
 |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 21:42:59
|
teoricamente ancheio immaginavo una dinamica simile. Gli stercorari sono a gruppo su una fatta, arriva il predatore li preda e li lascia li, poi la fatta si sciogle e scompare e rimane il resto del pasto.
Link |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 06:05:25
|
La vostra mi pare una soluzione plausibile. grazie
Alessandro |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 06:40:26
|
Per la precisione sono Geotrupi non Stercorari. Della stessa "materia" si nutrono ma ben diverse sono le distribuzioni e le abitudini. Non sono poi molto sgranocchiati, quindi potrebbero essere borre di un piccolo strigiforme "disciolte" dalle intemperie ? Vedi qui per un caso analogo (coleotteri come prede di vertebrati).
Roberto 
verum stabile cetera fumus |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:39:04
|
| Messaggio originario di Hemerobius: .... potrebbero essere borre di un piccolo strigiforme "disciolte" dalle intemperie ? ..... |
Concordo con Roberto, .... anche perchè ...
| Messaggio originario di francescobaldi: Gli stercorari sono a gruppo su una fatta, arriva il predatore li preda e li lascia li ...... |
.... il predatore (se li preda) non li "sbuccia" certo, ma li inghiotte interi ... dovremmo quindi poi ritrovare i resti (solitamente più malridotti) in una fatta del suddetto predatore.
Ciaoo |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 14:06:38
|
Ad una borra (o più?) disfatta non ho pensato... Per l'ambiente ci siamo pure. E' presente un po' di tutto e le civette abbondano. L'unica cosa che non mi torna è il fatto che siano state tutte concentrate in un diametro di 10 cm (tanto era il diametro dei resti). Penserei, data la caduta della borra, ad un maggior raggio di dispersione. Un'unica borra? Mah pare difficile anche questa come ipotesi... Una fatta (magari di una volpe tanto per pensare ad animale) che poi ha lasciato il segno solo per le parti più indigerite??
Intanto vi ringrazio perchè comunque sono idee che non mi erano balenate in mente
Alessandro |
 |
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 20:18:10
|
I Geotrupes li ho trovati spesso in borre di allocco, fino ad 8 esemplari/borra. Con borre che, per mia esperienza, arrivano ai 70 mm di lunghezza da intere, facilmente possono arrivare a 100 mm da sfatte. Inoltre il fatto di essere composte da insetti le rende ancor più decomponibili.
Marco Vicariotto |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 06:56:06
|
L'allocco è un'ipotesi che condivido.
Ciaoo |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 13:13:44
|
La dispersione mi sembra coerente con una borra o un escremento che poi sono stati sciolti dalla pioggia. Come avevo scritto nell'altra discussione, vedendo i resti non schiacciati, né masticati, secondo potrebbe essere stato anche un rospo.
luigi
|
 |
|
larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 15:00:33
|
Leggendo questa discussione mi sono ricordata di una situazione simile che ho trovato l'anno scorso. Andando poi a riguardare le foto mi sono accorta che invece ci sono delle differenze: i "miei" coleotteri sono di più, e si trovano dentro un buco del terreno... Approfitto dell'occasione per farveli vedere e chiedere un parere
Immagine:
209,84 KB
lucia |
 |
|
larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 15:05:35
|
Evidentemente, non avevo pensato a mettere un riferimento per le dimensioni. Forse in questa foto, con la pigna, si capisce meglio
Immagine:
225,25 KB Ciao
lucia |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:23:08
|
larthia, sembra che stiano banchettando su feci di tasso
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
La volpe rossa
Utente nuovo

Città: monza
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 11:48:58
|
Dalla foto mi sembra di capire che alcuni coleotteri sono stati trovati quasi intatti mentre altri praticamente sminuzzati. Corregetemi se sbaglio, perchè secondo me è un dato fondamentale per ipotizzare un possibile predatore.
La volpe rossa |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 15:55:56
|
| Messaggio originario di La volpe rossa:
Dalla foto mi sembra di capire che alcuni coleotteri sono stati trovati quasi intatti mentre altri praticamente sminuzzati. Corregetemi se sbaglio, perchè secondo me è un dato fondamentale per ipotizzare un possibile predatore.
La volpe rossa
|
Giusto per far chiarezza. Se ti riferisci alla mia prima foto dico di no. Erano tutti più o meno sminuzzati tranne alcuni che pur essendo morti mancavano del solo protorace o comunque della parte anteriore e della testa. Se ti riferisci al post di Larthia bisogna sentire..
Alessandro |
 |
|
La volpe rossa
Utente nuovo

Città: monza
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 11:56:19
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di La volpe rossa:
La volpe rossa
|
Giusto per far chiarezza. Se ti riferisci alla mia prima foto dico di no. Erano tutti più o meno sminuzzati tranne alcuni che pur essendo morti mancavano del solo protorace o comunque della parte anteriore e della testa. Se ti riferisci al post di Larthia bisogna sentire..
Alessandro
|
Secondo quello che dici io opterei per un toporagno che ha il vizio di ridurre a pezzettini la sue prede. Secondo me il roditore può aver sorpreso i coleotteri sulla fatta e li ha divorati (data la sua incredibile fame ed irruenza). Secondo voi?
La volpe rossa |
 |
|
|
Discussione  |
|