testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 21:55:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Agrius Specie:Agrius convolvuli
Buona sera a tutti. E' un piacere essere qui.

L'ho trovato ieri e appena a casa gli ho fatto un po di scatti!

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli

Come vedete le dimensioni e il colore dicono che il bruco è vicino al momento dell'interramento

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un particolare del "cornetto"

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un particolare dell'apparato buccale
Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora lui!

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco che si lancia nel verde per...

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli [
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Andare a seppellirsi!

Spero prossimamente di potervi far vdere la crisalide che è particolarissima!
Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ascanio!
Splendide macro!
Ci fai sapere qualcosa sulla tua attrezzatura fotografica e sul tuo modo di fotografare?
Ho dato un'occhiata al tuo sito ed ho ammirato le tue favolose sculture in legno!
Francesco

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 29 agosto 2006 10:57:16
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, grazie!
per quanto riguarda le foto, ormai da 2 anni ho mollato l'analogico per questione di costi e sì che ho un bel parco che giace in pensione (canon ae1 program + 21 + 35 + 50+ 80/200 + 500 catadiottrico).

Finalmente col digitale ho ricominciato a divertirmi, anche se per ora non posso permettermi una reflex.

Quindi adesso adopero una Canon G6 e quando esco in giro, per le foto di viaggio uso la canon a 700. Soffro i limiti delle compatte (ritardo di scatto e la mancanza di un diaframma serio... però... per adesso).

Per il bruco... niente di particolare. Visto che ero in casa, ho usato un piccolo flash da studio (broncolor) che ho da una vita e dei pannelli laterali.

Magari stasera metto un topic con le foto che ho fatto ad uno splendido cervo volante che ho trovato nel bosco, mentre cercavo di fotografare un piccolo di sparviero prima che si involasse.

Ah, grazie anche per la visita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'altro giorno mi ero fermato alla prima foto...ho visto (in ritardo) che ne hai messe altre...una più bella dell'altra!!!
belle macro!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 15:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, oltre a fotografare e farmi pinzare da un calabrone, ho trovato e fotografato un altro bruco di sfinge del convolvolo, di colore grigiastro! Poi ho fotografato la mantide del nostro giardino e sempre ieri ho fotografato la pupa del primo bruco di Agrius convolvuli!



Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 15:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare del "cornetto"
Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 21:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alle stupende immagini di Ascanio, aggiungo quella di un bruco di Sfinge del Convolvolo fotografato questa mattina lungo una stradina asfaltata nella campagna della pianura bresciana ...

Agrius convolvuli
Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
113,59 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho fatto una lunga girata in bici, la prima parte a buona velocità, mentre la seconda parte l'ho dedicata alla ricerca.

Ho trovato varie mantidi e 2 bruchi di agrius convolvuli, vivi e deambulanti, fortunatamente vivi (ne ho visti altri schiacciati).

Vi mostro i due trovati, così, insieme al primo, posso dire di avere i 2 colori base, lo scuro e il verde.

Questo verde inoltre è leggermente diverso dal mio primo verde.

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco un primissimo piano!

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato con mia moglie abbiamo fatto un giro di 70 km in bici e siamo tornati "nella passeggiata dei bruchi" della settimana scorsa e lì ne abbiamo trovati 3.
L'ultimo, il quarto, quello verdone, l'ha trovato mia moglie a una decina di km da casa.

Nella foto si possono vedere le varie colorazione dello stesso tipo di bruco!!!

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli

Modificato da - kilrati in data 16 ottobre 2006 13:29:36
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 14:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, stamane prima di salire sulla bici per andare al lavoro, ho controllato la scatola di riposo con un agrius c. che dovrebbe inpuparsi a breve e ho scoperto che il primo bruco che vi ho mostrato è diventato farfalla. Se riesco stasera la fotografo e poi lo la lascio andare.


Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco l'ho trovato il 28 agosto (è il primo che vedete)
Si è trasformato il 3 settembre in pupa

Ieri 16 ottobre c'è stato lo sfarfallamento!

Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri a mamma e papà, è un bel maschietto!!



Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la sua faccia, molto da vicino!



Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri è sfarfallato il primo Agrius convolvuli, mentre poco fa si è impupato il bruco preso 2 domeniche fa.

E ho trovato una curiosa, notevole, differenza tra la crisalide del primo (e anche le 2 crisalidi precedenti che erano uguali al primo) e quest'ultimo. Potrebbe darsi che in questa forma si noti il dimorfismo sessuale(stante il fatto che la farfalla di ieri è maschio)? Infatti la prima cosa che noto è la differenza delle proboscidi.

Adesso aspetto le prossime crisalidi per vedere come stanno le cose.


Bruco di sfinge del convolvolo Agrius convolvuli

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net