testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax amaliae vicino Paullo (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 14:18:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Limax amaliae
vicino Paullo (MI)



Carlo Bonardi, Mediglia, Milano.





Trovato (11/9/2011) presso Paullo MI,in zona umida,presso un canale.
Immagine:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
240,71 KB

b.c.

Modificato da - Cmb in Data 30 settembre 2011 16:41:51

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 14:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
277,54 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 15:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto bello questo Limax del gruppo cinereoniger, potrebbe trattarsi di Limax amaliae Bettoni 1870



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2011 : 16:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo report - est da Milano: L. amaliae, come ha determinato Alessandro Hallgass. Ho visto ch'è una zona di agricultura intensa! Forse trovi un accoppiamento - non è conoscuto il modo...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Limax amaliae vicino Paullo (MI)
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie per interventi e consigli, proverò ad osservare se trovo accoppiamenti.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Carlo, credo sia fra le specie più interessanti della pianura lombarda. Dalle tue foto sembrerebbe un animale piuttosto lungo, l'hai misurato?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Iperione , leggo solo oggi 14/10 la tua richiesta di misura.Allego una foto in cui paragonavo il Limax con la mia mano , il dito indice è lungo 10 cm, dalla falange , 8,5 dalla base della mano.Io valuterei la misura in circa 8 cm.
Immagine:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
276,02 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno di quanto mi sarei aspettato... però dalle nostre parti la stagione è stata piuttosto siccitosa e credo che questo abbia un po' condizionato i Limax nostrani; quest'anno i maximus che vedo nella mia zona sono, in generale, piuttosto "rachitici".

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Carlo Bonardi abbiamo trovato nel nostro viaggio anche questo Limax - forse è una specie "alpina" - venuto con l'acqua del fiumi del nord - aspettiamo la DNA!

Grazie Carlo!

Limaxcittà - L. amaliae fotomontaggio con la suola:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
Gerhard Falkner ha detto: Limax non ci sono - ma ci erano!

La stessa foto: Limax amaliae da Paullo:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
Ci servano ancora qualche giorni per arrivare adulto



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia

Limax amaliae vicino Paullo (MI)

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho portato circa 24 Limacidi adulti da Gerhard Falkner a casa mia - nel treno ci erano >25°, la sera da noi 29°C - adesso 24°C - aspetto mezzanotte per uscire.....

Da Paullo ho ricevuto 3 esemplare - adesso possiamo puntare a

1. Limax amaliae è una specie del L.cinereoniger-gruppo (acc. senza filo di bava)
2. L. a. è una forma grigia della Limax-dacampi-gruppo (acc. con filo di bava)

chi con chi? 1-3 o 1-2 o 2-3:
Limax amaliae vicino Paullo (MI)
239,32 KB

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Limax amaliae vicino Paullo (MI)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net