testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 licenidi in brughiera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tenete presente che C.alecetas e P.thersites da queste parti non esistono.

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me il secondo invece sembra proprio Aricia agestis anche se i puntini non sembrano perfettamente allineati due di loro sono notevolmente più vicini fra loro rispetto al terzo. Se non fosse stata una Aricia sarebbero stati tutti e 3 equidistanti credo.

marco
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

tenete presente che C.alecetas e P.thersites da queste parti non esistono.

ciao
gianluigi


Per P. thersites trovo delle segnalazioni per Brallo di Pregola (Pv)-(M.te Penice), Varzi (Pv),Godiasco (Pv),e sempre in Lombardia per Treviglio (Bg) Darfo, Salò, Vobarno e Tremosine (Bs), e anche per C. alcetas parecchie segnalazioni per la provincia di Pavia. Non penso che sia un Aricia, l'alternativa al P.thersites è solo una femmina di Plebejus sp. ma a me sembra un Polyommatus
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

a me il secondo invece sembra proprio Aricia agestis anche se i puntini non sembrano perfettamente allineati due di loro sono notevolmente più vicini fra loro rispetto al terzo. Se non fosse stata una Aricia sarebbero stati tutti e 3 equidistanti credo.

marco


Io continuo a dire che non è un Aricia, qui ci sono un P. icarus e un A. agestis uno accanto allaltro, i due "puntini" orizzontali si distinguono bene Link
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima è stato un errore mio, avevo in mente di scrivere argiades e ho riscritto alcetas (se fossi stata d'accordo con Giovanni, e quindi sulla alcetas, avrei scritto anche "ok" ). Scusatemi

Per l'Aricia... non so più cosa dire

Holly

Modificato da - Holly in data 26 settembre 2011 14:42:05
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per P. thersites trovo delle segnalazioni per Brallo di Pregola (Pv)-(M.te Penice), Varzi (Pv),Godiasco (Pv),e sempre in Lombardia per Treviglio (Bg) Darfo, Salò, Vobarno e Tremosine (Bs), e anche per C. alcetas parecchie segnalazioni per la provincia di Pavia.

le località che citi sono nell'Oltrepo pavese, e sul Lago di Garda (quella di Treviglio mi pare poco attendibile), ambienti completamente diversi ed anche piuttosto distanti da quelli delle brughiere del Ticino .

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 13:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
licenidi in brughiera
204,63 KB

Ho inserito tre Licenidi "senza puntino" che frequentano gli stessi ambienti dalle mie parti: P escheri P. thersites e A. agestis volano insieme solo a a Maggio - Giugno, a settembre l'escheri non c'è perchè monovoltino, mentre volano gli altri due. Facili da riconoscere sul campo, a volte ( come quasi tutti i licenidi) non lo sono in foto. Nel cerchio ho evidenziato il carattere diagnostico dell'A. agestis. Con le frecce la lunula più marcata del thersites rispetto all'escheri. Per me quella di Joannes non è un A. agestis, proprio perchè mancano quei due puntini orizzontali nel cerchio. Quanto alla distribuzione del thersites, penso che quell'ambiente non ne esclude un eventuale presenza, qui da me volano anche sulle poche eriche che ci sono in zona e se è presente a una trentina di Km, non vedo perchè non possa volare anche lì.....insomma secondo voi quel Licenide continua ad essere un Aricia oppure no?
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto ma credo che la disamina di Stefano sia corretta.
Quello che ha evidenziato è anche il parametro di differenzazione tra A. agestis e P.thersites citato nel "Farfalle d'italia" di Villa , pellecchia, Pesce.
Per la localizzazione del P.Thersites nella zona Pontevecchio di Magenta non solleverei più di tante obiezioni. Quest'anno ,nella stessa zona ho documentato Satyrium spini e Melitae Phobe che non ci dovevano essere e Calloprys rubi pochi giorni fa .
Intendo dire che non v'è certezza geografica e temporale per la localizzazione di farfalle comunque presenti in aree contigue.
Dopo questa bella dissertazione confesso che soprattutto mi piace l'idea di aggiungere un nuovo licenide alla mia collezione fotografica.
buona serata a tutti

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda la discriminazione tra femmina di agestis e thersites allego un estratto del "Verity"; visto che in questo esemplare la distanza punti 2-3 è esattamente 2 volte la distanza punti 1-2, e che il punto 2 è spostato rispetto rispetto alla linea 1-3, per quel che mi riguarda direi che le condizioni per determinarla come agestis - magari non proprio tipica - ci siano.

per quel che riguarda l'ambiente :in Italia P.thersites è farfalla collinare/montana, qui siamo a 100 m; gli ambienti come il Garda e l'Oltrepò (70-80 Km)....non proprio contigui...in cui vola la farfalla sono appunto ambienti collinari con clima, flora ,ed entomofauna di tipo quasi mediterraneo che nulla hanno a spartire con le brughiere del Ticino ;
è presente la pianta alimentare della farfalla? faccio notare che in Provincia di Varese Onobrychis viciifolia è pianta rara con tre sole stazioni segnalate ! non credo che a Magenta sia pianta comune...
la farfalla non è mai stata segnalata per la prov. di Varese e non risulta nel censimento (che prende in considerazione anche la bibliografia) del Parco Ticino Piemontese (al contrario di S.spini e M.phoebe che erano segnalate)
le sponde del Ticino sono state per decenni tra gli ambienti più battuti in Italia da entomologi e collezionisti (alcuni dei quali conosco personalmente); possibile che nessuno abbia mai trovato la thersites? possibile, ma secondo me ,davvero poco probabile.

sempre pronto a ricredermi...quando vedrò un maschio thersites

ciao
gianluigi

Allegato: licenidi in brughiera aricia.pdf
130,51 KB

Modificato da - gisus in data 28 settembre 2011 18:12:29
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianluigi hai scientificamente distrutto le mie speranze di aggiungere una nuova specie alle mie foto.
Complimenti per la preparazione.
Ciao.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 19:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

per quanto riguarda la discriminazione tra femmina di agestis e thersites allego un estratto del "Verity"; visto che in questo esemplare la distanza punti 2-3 è esattamente 2 volte la distanza punti 1-2, e che il punto 2 è spostato rispetto rispetto alla linea 1-3, per quel che mi riguarda direi che le condizioni per determinarla come agestis - magari non proprio tipica - ci siano.

per quel che riguarda l'ambiente :in Italia P.thersites è farfalla collinare/montana, qui siamo a 100 m; gli ambienti come il Garda e l'Oltrepò (70-80 Km)....non proprio contigui...in cui vola la farfalla sono appunto ambienti collinari con clima, flora ,ed entomofauna di tipo quasi mediterraneo che nulla hanno a spartire con le brughiere del Ticino ;
è presente la pianta alimentare della farfalla? faccio notare che in Provincia di Varese Onobrychis viciifolia è pianta rara con tre sole stazioni segnalate ! non credo che a Magenta sia pianta comune...
la farfalla non è mai stata segnalata per la prov. di Varese e non risulta nel censimento (che prende in considerazione anche la bibliografia) del Parco Ticino Piemontese (al contrario di S.spini e M.phoebe che erano segnalate)
le sponde del Ticino sono state per decenni tra gli ambienti più battuti in Italia da entomologi e collezionisti (alcuni dei quali conosco personalmente); possibile che nessuno abbia mai trovato la thersites? possibile, ma secondo me ,davvero poco probabile.

sempre pronto a ricredermi...quando vedrò un maschio thersites

ciao
gianluigi

Allegato: licenidi in brughiera aricia.pdf
130,51 KB


Ben lungi da volermi mettere a discutere con un esperto come Gianluigi, che tra l'altro da quel che ho capito conosce molto bene il suo territorio,io tra l'altro la differenza tra i thersites e gli escheri che volano da me l'ho capita (forse) solo quest'anno però sono convinto che anche tu qualche dubbio sul fatto che possa essere un'Aricia ce l'hai( o no?). Penso che sia più probabile che si tratti di una forma di P. icarus icarinus(una variante rara di icarus senza puntino) che non di Aricia agestis!
Altrimenti anche questa che ho ripreso una settimana fa e messo a confronto con quella di Joannes è un Aricia


Immagine:
licenidi in brughiera
130,65 KB

Io tutte queste differenze non le vedo, tutte e due disegnano un arco regolare e non c'è quello spazio tra i punti 2e3 e i restanti che lascia l'Aricia, come descrive la "Bibbia" del Verity ( complimenti per il testo sacro): Secondo me quello che non ti convince è il luogo del ritrovamento. Ti faccio una domanda: se Joannes avesse postato questa foto come ripresa in una località dove la presenza del thersites è accertata, che identificazione avresti fatto???
P.S.
personalmente trovo questo tipo di discussioni, appaganti, per me è il sistema migliore per imparare,
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2011 : 08:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia speranza si riaccende: in efetti Stefano i due licenidi sono identici , ma non ho capito bene l'ID di quello che hai postato tu.
I luoghi di ritrovamento è vero che sono determinanti per l'ID ma non in modo assoluto altrimenti oggi saremmo ancora quì a negare che alcune specie nord africane sono approdate in Italia , altre specie sudamericane anche, e così via
Ciao a tutti , mi dispiace di non essere così esperto da dare un contributo importante alla discussione, per me veramente interessante

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

La mia speranza si riaccende: in efetti Stefano i due licenidi sono identici , ma non ho capito bene l'ID di quello che hai postato tu.
I luoghi di ritrovamento è vero che sono determinanti per l'ID ma non in modo assoluto altrimenti oggi saremmo ancora quì a negare che alcune specie nord africane sono approdate in Italia , altre specie sudamericane anche, e così via
Ciao a tutti , mi dispiace di non essere così esperto da dare un contributo importante alla discussione, per me veramente interessante

Giovanni


Quello che ho postato io, l'ho identificato come P. thersites (chiaramente femmina) ma la determinazione è mia, quindi non è "certificato!, in compenso però qui io incontro anche i maschi ( con l'interno delle ali blu violetto)....dovresti cercarne anche tu per la conferma. Per chiarire i (miei) dubbi ho aggiunto anche una Aricia agestis " certificata" presa dal sito LEPS di Paolo Mazzei ( spero si possa fare e non si arrabbi....)


Immagine:
licenidi in brughiera
121,7 KB

Secondo me ci sono pochi dubbi, ma sarei contento se qualcuno più autorevole dicesse la sua
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 11:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un icarus forma icarinus? Se ho ben interpretato questo schema: Link
Immagine:
licenidi in brughiera
93,44 KB

Anche guardando questo schema: Link le macchie dell'esemplare di Giovanni non sembrano allineate, mentre quelle del thersites di Stefano sì (peccato per la prospettiva della foto di Stefano, che inganna un po')

Il problema è che non conosco la distribuzione in Italia di questa forma...

Holly

Modificato da - Holly in data 02 ottobre 2011 12:17:23
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Non potrebbe essere un icarus forma icarinus? Se ho ben interpretato questo schema: Link
Immagine:
licenidi in brughiera
93,44 KB

Anche guardando questo schema: Link le macchie dell'esemplare di Giovanni non sembrano allineate, mentre quelle del thersites di Stefano sì (peccato per la prospettiva della foto di Stefano, che inganna un po')

Il problema è che non conosco la distribuzione in Italia di questa forma...

Holly


...detto e fatto: nella mia zona ci sono anche i maschi, come questo qui, ripreso lo stesso giorno della femmina precedente


Immagine:
licenidi in brughiera
259,78 KB


...a questo punto penso che quello fotografato da Giovanni è sicuramente una femmina di Polyommatus e non un Aricia (spero anche voi ne conveniate), difficile in ogni caso stabilire quale, anche se l'ago della bilancia ( punti allineati, e zona del ritrovamento) pende più verso la forma icarinus del P. icarus. Quanto alla distribuzione di questa forma, penso che si possa ritrovare in tutte le zone dove ci siano gli icarus

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alla distribuzione di questa forma, penso che si possa ritrovare in tutte le zone dove ci siano gli icarus


Ah, avevo il dubbio fosse una particolare forma presente solo in alcune zone...effettivamente, però, l'estate scorsa fotografai in questa zona un maschio di icarus con quella macchietta ridotta a un puntolino, praticamente quasi assente.

Holly

Modificato da - Holly in data 03 ottobre 2011 22:15:27
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net