testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Umbonium vestitaum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 06:46:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Umbonium Specie:Umbonium vestiarium
Oggi posto Umbonium vestiarum Porto Salo (Salerno) spiaggiato



Umbonium vestitaum




Umbonium vestitaum
Umbonium vestitaum




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in Data 24 agosto 2006 08:33:59

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 10:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, l'hai trovato tu personalmente?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 10:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Mario, l'hai trovato tu personalmente?
myzar


Chissà perchè mi aspettavo una tua domanda di questo tipo.

Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 11:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma esiste nel mediterraneo?

ciao blu
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mario,
a me risulta che sia una spcie tipicamente indo-pacifica,a meno che non sia una recente specie lessepsiana dato che è distribuita anche nell'Oceano Indiano e anche nel Mar Rosso.
Tuttavia mi pare di ricordare di qualche ritrovamento lungo le coste della libia.Qualcuno può confermare?
un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
allora l'atlante di Giannuzzi-Savelli... raffigura due esemplari da Bengasi, Libia.

Il CIESM (2000) scrive: riportato per il Mediterraneo in seguito al ritrovamento di due esemplari raccolti a Marsa Brega, vicino Bengasi, Libia da Spada nel 1970, da allora più nessuna segnalazione.

Il CLEMAM ritiene che la specie non viva attualmente nel Mediterraneo.

... a voi le conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e ben ritrovati!
Sono di passaggio a Roma, riparto domenica, ed ho dato una veloce occhiata ai vari post.
Per quanto riguarda Umbonium vestiarium ha ragione Fabietto: un paio di esemplari ritrovati in Libia e basta...
Considerando che è una specie frequente nei cesti di conchiglie-paccottiglia vendute come souvenir, è molto probabilie che si tratti di ritrovamenti casuali, dovuti appunto al commercio. La escluderei quindi dall'elenco delle specie Mediterranee.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 12:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo ben rientrato, anche se solo per qualche giorno.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 20:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho atteso molto prima di rispondere ai vostri dubbi. L'esemplare l'ho avuto da un grande malacologo italiano di fama internazionale che ora non è più con noi e per riguardo a lui non faccio il nome. Comunque sia, per me amche se solo per me, è stato trovato spiaggiato a Porto Salo (Salerno) e lo terrò fra le mie specie mediterranee.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 08:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ho atteso molto prima di rispondere ai vostri dubbi. L'esemplare l'ho avuto da un grande malacologo italiano di fama internazionale che ora non è più con noi e per riguardo a lui non faccio il nome. Comunque sia, per me amche se solo per me, è stato trovato spiaggiato a Porto Salo (Salerno) e lo terrò fra le mie specie mediterranee.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)





Umbonium vestitaum
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Umbonium vestiarium è un gasteropode anche mediterraneo !
Augh, ho detto !


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 23:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

"Rinfresco" questo post datato per mostrarvi un immagine di U. vestiarium da:
Libia, Goldo di Bengasi. -2mt su sabbia. Maggio 1996

Immagine:
Umbonium vestitaum
250,33 KB

Messaggio originario di Italo:
Per quanto riguarda Umbonium vestiarium ha ragione Fabietto: un paio di esemplari ritrovati in Libia e basta...



FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, come per Bulla arabica (leggi ex ampulla) e tante ma tante ma tante cose simili, ogni collezionista italiano ha decine di Uvestiarium tutti da Libia e dintorni, i misteri della malacologia. basta trovarne una che prolificano come mosche. Se talvolta ciò è vero, vedi le cipree (a poroposito ho trovato E.trudus a Lampedusa) spesso è solo un fake...

Inoltre, come cie bene Italo, certamente saà stato trovato a Salerno, ma non vuol dire che fosse mediterraneo o vivente. io ho trovato 10 volte Ciprea moneta spiaggiata, 5 volte un Oliva ssp. ecc... ste specie infestanti si trovano spessissimo buttate in mare, un pò come la monnezza alla deriva.

Senza nulla togliere al fatto che se porta un bel ricordo a Mario nessuno glielo deve sottrarre

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Vabbè, come per Bulla arabica (leggi ex ampulla) e tante ma tante ma tante cose simili, ogni collezionista italiano ha decine di Uvestiarium tutti da Libia e dintorni, i misteri della malacologia. basta trovarne una che prolificano come mosche. Se talvolta ciò è vero, vedi le cipree (a poroposito ho trovato E.trudus a Lampedusa) spesso è solo un fake...

Inoltre, come cie bene Italo, certamente saà stato trovato a Salerno, ma non vuol dire che fosse mediterraneo o vivente. io ho trovato 10 volte Ciprea moneta spiaggiata, 5 volte un Oliva ssp. ecc... ste specie infestanti si trovano spessissimo buttate in mare, un pò come la monnezza alla deriva.

Senza nulla togliere al fatto che se porta un bel ricordo a Mario nessuno glielo deve sottrarre


Dall'assenza di luce, l'oscurità


Grazie mille Andrea la tua sensibilità ti fà onore.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2008 : 00:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellino, 'sto Umbonium, comunque !

Valerio



Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ritrovamenti casuali cominciano ad essere un po' numerosi, o sbaglio?
Vi posto il mio, non trovato personalmente credo neanche dalla persona da cui l'ho avuto, colorazione stranamente diversa dal campione di Mario, 11mm., Porto Said.
E come Mario l'ho posizionato fra le mediterranee, poi, quel che sarà.. sarà! .

Immagine:
Umbonium vestitaum
98,93 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 29 giugno 2008 18:07:02
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 00:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho un umbonium vestiarun che non so come l'ho conservato nello scatolo dei trochidi. l'ho messo la tanti anni fa quanco non capivo nulla di malacologia (come se ora ne capissi qualcosa) e ancora oggi non so se l'ho davvero trovato in detrito ex reti o da uno scatolino di conchiglie esotiche
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Umbonium vestiarium è stato segnalato anche all'Isola di Cefalonia!!!
De Smit & Baba, 2001. Data to the malacofauna of Katavothres (Kefalinia, Greece). assieme a Littorina littorea, Rhinochlavis kochi e tanto altro che potrebbe fare di Cefalonia meta principale di viaggi malacologici...quindi tra un po' lo trova anche il nostro Mitra lungo le coste italiane .


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario
i ricordi, sia che siano nel nostro cuore, nel nostro cervello od in uno scatolino, sono l'asse portante della nostra storia personale.
Tienilo con cura.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Caro Mario
i ricordi, sia che siano nel nostro cuore, nel nostro cervello od in uno scatolino, sono l'asse portante della nostra storia personale.
Tienilo con cura.
Paolo


Grazie.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che non significa nulla, ma ne trovai uno ad Ostia tempo fa ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net