testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2006 : 19:13:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella mia città sono tornati i gabbiani.
Eccone alcuni esemplari:



Immagine:
Gabbiani
252,55 KB


Gabriele il naturalista

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un giovane gabbiano reale? se sì quando assumerà il piumaggio da adulto?
Foto scattate in agosto sulla spiaggia di Pineto in Abruzzo.

Gabbiani

giovani gabbiani comuni?
Gabbiani

Gabbiani

Gabbiani

...naturalmente mi scuso per le fotografie ...

Modificato da - rossella in data 05 settembre 2006 22:24:11
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 09:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossella!

il gabbiano più grosso è come hai giustamente detto un Gabbiano reale (Larus michahellis) e per quanto riguarda l'età dovrebbe essere alla sua seconda estate vale a dire che ha circa tre anni di vita (li deve aver compiuti da poco....)

Diventerà adulto tra circa due anni. Dirlo con certezza impossibile perchè la muta nei gabbiani è influenzata da molti fattori, primo di tutti le condizioni di salute!

Per quanto riguarda l'altro gabbiano, anche qui l'identificazione è esatta, però si tratta di un adulto.
Un piccolo trucco: un giovane di gabbiano (qualsiasi) non mostra nell'ala alcun segno di muta, vale a dire che il profilo dell'ala appare liscio e lineare.
Negli adulti invece, come puoi vedere nella foto, nei vari periodi dell'anno mancano alcune primarie/secondarie e quindi l'ala sembra "bucata" in un determinato punto...

Poi nel caso specifico del Gabbiano comune possiamo dire che ci sono anche differenze di piumaggio, con il giovane che mostra delle piume marroni, molto facili da vedere sul fondo bianco dell'uccello.

Spero di essere stato utile! ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Ciao Rossella!

il gabbiano più grosso è come hai giustamente detto un Gabbiano reale (Larus michahellis) e per quanto riguarda l'età dovrebbe essere alla sua seconda estate vale a dire che ha circa tre anni di vita (li deve aver compiuti da poco....)

Diventerà adulto tra circa due anni.


A mio parere il Gabbiano reale (Larus michahellis) è in muta verso l'abito di secondo inverno, quindi dovrebbe essere nato nel 2005 (ed aver compiuto un anno da poco). Dovrà ancora assumere l'abito di terzo inverno, adulto inverno e quindi assumere il suo primo piumaggio riproduttivo (compreso di parti nude belle colorate) nella primavera successiva, vale a dire nel 2009 alla "veneranda" età di -quasi- 4 anni. Dritte sull'età di questo gabbiano ci vengono dalla colorazione del becco (scuro) e delle terziarie (screziate): ad età più avanzate sia il becco che le terziarie sono abbastaza simili, nella colorazione, a quelli degli adulti (becco giallastro e terziarie prevalentemente grigie).
Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 06 settembre 2006 16:49:22
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 18:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...è difficile per me capire l'età dei gabbiani comuni e reali dai loro abiti...mi piacerebbe studiare meglio la specie, è un uccello che ho l'opportunità di osservare sia d'inverso che d'estate nella mia zona. Dove posso osservare le differenze tra gabbiani giovani e adulti? O tra gabbiani giovani di 1 anno, 2 anni o 3 anni? Avete già trattato l'argomento su NM? Non vorrei essere ripetitiva e annoiarvi con domande a cui avete già risposto da qualche altra parte...

grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 18:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Menotti...che erroraccio stupido!
chiedo scusa

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 00:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rossella:

Grazie ragazzi...è difficile per me capire l'età dei gabbiani comuni e reali dai loro abiti...mi piacerebbe studiare meglio la specie, è un uccello che ho l'opportunità di osservare sia d'inverso che d'estate nella mia zona. Dove posso osservare le differenze tra gabbiani giovani e adulti? O tra gabbiani giovani di 1 anno, 2 anni o 3 anni?


I gruppi di Gabbiani normalmente annoverano individui di specie ed età diverse. Consiglio perciò di studiare i gabbiani quando sono in gruppo, ad esempio sulla spiaggia.

Ecco una carrellata di immagini di Gabbiano reale (Larus michahellis) di quattro età diverse inquadrate in questo periodo (agosto-ottobre). La prima foto ritrae un Gabbiano reale in abito giovanile o giovane di Gabbiano reale in agosto. Attenzione: la terminologia "juv", "giovane" o "abito giovanile" è da usare solo per individui di cui si conosce l'età certa e soprattutto solo per individui che rivestono il primo piumaggio acquisito nel nido. Altrimenti il termine da usare è: immaturo. Notare: colorazione scura che da' sul marrone, scaglie con contorno beige sul piumaggio, testa piatta (relativamente), becco massiccio con parte terminale uncinata, portamento elegante.

Immagine:
Gabbiani

70,21 KB


La seconda immagine ritrae un individuo al suo secondo anno di vita che si sta sottoponendo alla sua prima muta. Si vedono le primarie vecchie abrase e scolorite (appuntite) e le primarie nuove (sempre scure) in crescita; mese di agosto. Notare la colorazione del becco dell'individuo adulto di Gabbiano reale in basso a sinistra.

Immagine:
Gabbiani
66,61 KB

La terza immagine mostra sempre un Gabbiano reale, questa volta in ottobre che ha finito la muta. E' nel suo terzo anno di vita, ha già un piumaggio simile all'adulto ma mostra ancora diversi segni di immaturità.

Immagine:
Gabbiani
69,75 KB

Quarta e ultima immagine, di nuovo un Gabbiano reale immaturo (lo si capisce soprattutto dalla colorazione del becco con molto nero), ma questa volta "quasi adulto": ha infatti primarie vecchie con zone bianche e primarie nuove in crescita. Siamo in agosto, a fine muta rivestirà l'abito di adulto inverno ma manterrà segni di immatrurità nelle parti nude fino alla primavera successiva.

Immagine:
Gabbiani
65,73 KB

Ciao a tutti

Menotti Passarella
Gorino FE

Modificato da - italianbirder in data 07 settembre 2006 00:12:01
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 00:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Hai ragione Menotti...che erroraccio stupido!
chiedo scusa

ciao
Michele


Non preoccuparti, capita. Consolati con la speculigera

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 06:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già!!

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2006 : 09:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Gabbiani
209,64 KB

Ecco un gabbiano in volo.

Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto di Gabriele mostra due Gabbiani di taglia grande. Sono entrambi immaturi. Quello posato ha testa piatta e "sporca". Direi quindi che è un Gabbiano reale (Larus michahellis). Il Gabbiano pontico (Larus cachinnans) non mostra quasi mai una testa così "sporca". Circa l'età, potrebbe essere sia un primo che un secondo anno. Comunque becco tutto nero e terziarie non troppo chiare depongono a favore del primo anno. Quello in volo dovrebbe essere della stessa specie (Gabbiano reale), primo anno. Il Gabbiano pontico, abbastanza simile, a questa età spesso ha una barra subterminale sottile scura prima della netta barra nera terminale e soprattutto mostra un pannello chiaro nelle primarie interne che in questo gabbiano non si vede.

Menotti Passarella
Gorino FE
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1623 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2006 : 11:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ecco una "foto di gruppo" dei gabbiani, da me ripresa sempre nella stessa occasione delle mie precedenti foto:

Immagine:
Gabbiani
279,15 KB

Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 19:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita...
grazie per l'interessantissima lezione
Adesso metto tutto in stampa e archivio le preziose informazioni nei miei quaderni...
grazie!! ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net