testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 23:29:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Filistatidae Genere: Filistata Specie:Filistata insidiatrix
Salve a tutti, vi mostro qualche foto fatta al "muro dei ragni", così i mie figli hanno chiamato questo muro nel centro storico di Castellaneta (Ta). Ogni volta che andiamo a trovare i nostri parenti fermarsi lì è d'obbliggo e visto che mi hanno fatto tante domande su questi ragni io ve li mostro così magari mi dite come si chiamano e racconto la loro storia ai mie figli !
Veniamo alle foto.

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
232,59 KB

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
297,87 KB

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
211,31 KB
il muro è veramente affolato di questi ragni, si vede che stanno all'ingresso della tana con le zampe sulla ragnatela e appena la si sfiori escono fuori con una rapidità sorprendente. Questo aveva con se il suo vecchio vestito !
Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
279,82 KB

questo invece si è presto come fotomodello....

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
270,66 KB

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
253,23 KB

Mi ha sorpreso i loro occhi, mi sembrano diversi dai soliti, hanno come un riflesso di vetro. Ed ecco il muro con i suoi spettatori: Mirko, 7 anni, e Mattia, 5 anni, con il sottoscritto.

Immagine:
Il muro dei ragni - Filistata insidiatrix
219,67 KB

Grazie anticipate per l'identificazione.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Pepsis in Data 05 settembre 2011 18:45:06

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il piu classico dei ragni "da muro". Si tratta di Filistata insidiatrix (Filistatidae), ragno molto comune sopratutto nel centro e sud Italia.
Il riflesso bianco che vedi è dovuto alla presenza negli occhi di una struttura detta tapetum che riflette la luce (paragonabile al tapetum lucidum dei vertebrati).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Filistata insidiatrix.
Un ragno amante dei vecchi muri, ma anche delle crepe delle rocce.
Usa una ragnatela di tipo calamistrato o cribellato che dir si voglia: i fili sono come cotonati e si impigliano facilmente nelle zampe degli insetti. Il ragno si limita a prenderli per una zampa o un'antenna e tirarli dentro il foro.
luigi

.... vedo che ci stiamo sovrapponendo. Meglio se mi faccio un giro in altre sezioni, visto che questa è in buone mani ....
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la rapida ed esauriente risposto, siete bravissimi ! Adesso i mie bambini sapranno come chiamare quei ragni ! Forte quegli occhi, davvero sono speciali.
Grazie e saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2011 : 14:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e quel che aprendi ai tuoi figli: amare e rispettare gli animali!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net