testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 10:56:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve vorrei far conoscere a tutti: il Patriarca del Pollino, inanzi tutto è da chiarire subito che questo non è il pino raffigurato nel logo del Parco, perchè quello è andato perduto per opera di balordi anni addietro. Questo stupendo esemplare di pinus leucodermis si erge maestoso ed imponente svettando tra i faggi del bosco del Pollinello, versante sud delle cime del Parco del Nazionale Pollino in Calabria.
Immagine:
IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
275,15 KB
Arrivando dal sentiero che da passo Gaudolino porta al Pollinello lo si scorge in lontananza, lo si vede svettare tra il fitto bosco, da lontano l'impressione e che i faggi gli tolgano lo spazio vitale e lui fugge verso l'alto...
Immagine:
IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
295,92 KB
Solo alla sua maestosa presenza si capisce poi che l'altezza non un rifugio come per le piante che lottano per sopravvivere, ma è la giusta levatura di una pianta eccezionale.
Immagine:
IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
290,24 KB
Fanno davvero impressione le sue enormi radici diventante attraverso i secoli veri e propri tronchi abbarbicati sulle rocce sottostanti, per chi non conosce i pini loricati sembrerà impossibile che una pianta possa vivere aggrappata alla roccia in quel modo, ma anche per chi conosce i pinus leocodermis, il Patriarca lascia esterefatti e senza parole.
Immagine:
IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
287,79 KB
Circa 940 anni, questa l'età del Patriarca del Pollino, testimone quindi della storia dei popoli italici, passando per le avventure dei briganti che qui tra Calabria e Basilicata si nascondevano in questi luoghi, fino ad arrivare ad oggi.
Immagine:
IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
264,74 KB
Questo è il mio omaggio al Patriarca, per me cresciuto nella valle sottostante del Coscile all'ombra delle maestose cime del Parco del Pollino, tocca l'anima di stupore e passione sapere che da quasi mille anni c'è chi veglia ed è testimone della nostra vita e del nostro tempo.

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Centaurea in Data 01 settembre 2011 13:00:31

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 16:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni giorno che passa mi rendo conto che è giunta l'ora che io visiti questo magico parco!!!Grazie di aver destato questo mio desiderio ,ancora una volta!! Saluti dal monte Gariglione,Sila piccola,Parco nazionale della Sila....ahimè ancora sulla carta, poco è stato fatto per essere tale,almeno dalle mie parti. Zander
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 20:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Pollino nel bene e nel male rispetto alla Sila (anch'essa molto bella e interessante) è completamente selvaggio, le strutture turistiche quasi inesistenti rispetto alla vastità del territorio nel versante calabrese. Tutto ciò si traduce con il concetto di wildnerness... Ti consiglio di attrezzarti con cartina e studio preventivo dei percorsi tempi, acqua, ecc. affinchè l'esperienza sia piacevole ed entusiasmante. Buona Strada.

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto questa meraviglia nel Pollino!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

IL PATRIARCA del Pollino (pinus leucodermis)
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2011 : 21:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto tornerò sulle cime, spero di potre aggiungere nuove foto



Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Parco Nazionale del Pollino:
Link

Mister45...Francesco Stinca
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 16:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente imponente e suscita rispetto, un vero patriarca. Quando mi capita di trovare qualcosa di cosi imponente resto abbagliato; posso stare anche mezza giornata ad ammirare...
Un saluto
renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net