testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 16:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Gerridae Genere: Aquarius Specie:Aquarius najas
Ecco tre eterotteri fotografati nel Rio Fiume (Tolfa) ieri...
I primi sono Gerridae.

Aquarius najas
Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
89,28 KB

Gerris maculatus
Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
108,64 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 30 agosto 2006 16:40:48

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 16:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Hydrometridae Genere: Hydrometra Specie:Hydrometra stagnorum
Poi mi sembra un Hydrometridae.


Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
54,61 KB

Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:28:51
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 16:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Notonectidae Genere: Notonecta Specie:Notonecta sp.
Per finire in bellezza con un Notonectidae (credo ). Sarah


Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
43,24 KB


Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
27,97 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:32:10
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 18:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara foto stupende mi sta venendo la voglia di regalarmi la fotocamera nuova.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 19:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, proviamo a dare un nome ai tuoi simpatici Eterotteri acquatici, ovviamente con l'aiuto del nostro carissimo Attilio.

Questa la sua risposta:

I foto: numerosi individui di Aquarius najas (De Geer, 1773): la foto documenta bene le abitudini gregarie delle specie della famiglia Gerridae.

II foto: Gerris (Gerris) maculatus Tamanini, 1946.

III foto: Hydrometra stagnorum (Linnaeus, 1758).

IV e V foto: Notonecta sp.: le immagini, pur molto belle, non consentono l'individuazione di caratteri specifici.
Tra l'altro gli esemplari sono ripresi in visione ventrale, in quanto le Notonette a chi le osservi dall'alto mostrano il ventre poiché hanno l'abitudine di nuotare sul dorso, da cui il nome inglese di Back-swimmers.

P.S.: Sarah, se sposti la seconda foto in un post a parte in questa disussione, possiamo inserire la determinazione.



Marcello


Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
 

Modificato da - Velvet ant in data 30 agosto 2006 16:26:40
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a te Marcello e ad Attilio, non ci speravo! Allora, ti devo una scusa. Avevo messo le prime due foto in un post solo perché pensavo che fossero della stessa specie , mi perdoni? Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, tu sei sempre perdonata, soprattutto perchè non hai mai nulla da farti perdonare


Marcello


Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)
 
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Gerridae Genere: Gerris Specie:Gerris maculatus
Forse questo è il modo più efficace di risolvere il problema , Sarah.

Eterotteri acquatici nel Rio Fiume (Tolfa)




"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 30 agosto 2006 16:33:56
Torna all'inizio della Pagina

Najas
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Intanto chiedo a Sarah se può fornirmi dati più precisi (corso d'acqua, località, provincia, alt., data, osservatore), chiaramente se è d'accordo in modo da inserirli nel mio database... grazie!

Scusa Velvet ant sai per caso come ha fatto il prof. Carapezza a determinare il Gerris? L'unico carattere che si può dedurre dalla foto credo sia la larghezza degli occhi... ma mi pare un po' troppo variabile... probabilmente avrà qualche altro trucco!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net