testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Lipophrys trigloides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2011 : 10:29:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Lipophrys Specie:Lipophrys trigloides
Cres (Croazia), 06/07/2011, profondità 1 m, lunghezza 3 cm circa.

Nelle ripide pareti rocciose di quest'isola erano molto frequenti queste piccole e colorate bavose molto facili da avvicinare. Dopo una breve osservazione in mare è stato facile scorgere nel loro peculiare aspetto i tratti dei giovanili di Lipophrys trigloides.

juvenile Lipophrys trigloides:
juvenile Lipophrys trigloides
223,25 KB
juvenile Paralipophrys trigloides:
juvenile Lipophrys trigloides
228,64 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2011 : 15:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Roberto.

Ciao
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto!!

E' la prima volta che vedo una foto di un giovanile di questa specie!!!

Si trovava nella stessa fascia batimetrica degli adulti?

C'era qualche esemplare adulto nelle vicinanze?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marizio, contento di rileggerti. Scusa se ti rispondo solo ora ma ero migrato in Grecia per posticipare l'autunno e cerco posti dove non c'è internet ed arrivano solo i piccioni viaggiatori.

L'ho trovato a una profondità di 1 m o forse meno. A Cres ne ho incontrati 2 esemplari sempre alla stessa profondità ma per motivi tecnici (appannamento della custodia sub) ho le foto solo di un esemplare.
E' un incontro abbastanza comune e anche in Grecia ne ho incontrato uno. Magari per dimensione e profondità si possono confondere a prima vista con P. incognitus e un peperoncino e quindi non farci caso ma sono incontri abbastanza comuni. Li fotografo poco perché ci vuole il mare fermo per fotografare soggetti così piccoli a profondità così minime sugli scogli.

Sia gli adulti che i giovani di Paralipophrys trigloides li incontro per lo più da pochi cm di profondità fino ad un massimo di un metro quindi direi che giovanili e adulti frequentano le stesse profondità.
Nelle immediate vicinanze a Cres non ho visto un adulto ma 5-15 m prima o dopo nella scogliera ce n'erano.
In Grecia se non ricordo male ho incontrato giovanili (un po' più grandi di questo) affiancati ad adulti ma penso sia un caso più che la norma.
Ciao, ciao.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net