testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Salvataggio primi biacchi 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:41:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, poco tempo fa rispondendo ad una domanda di Daniele, scrissi la storia di una femmina di biacco che da tre anni depone le uova nelle crepe delle mura di una vecchia casa di un signore (40anni) che vive in un paesino in campagna nella mia provincia.
Ieri mi ha chiamato dicendo che erano spuntati fuori dei serpenti anche quest anno, e stamattina mi sono precipitato lì.
Nonostante abbia spiegato più volte a questa persona che i piccoli biacchi che scorrazzano nella sua cantina siano innoqui, questi continua ad ucciderli a vista. Tra ieri e oggi ne ha uccisi sei e stamani sono riuscito assieme alla mia ragazza a trovarne quattro. La media degli anni precedenti tra quelli trovati da me e uccisi da lui è di 12, 13 esemplari. Sicuramente qualcuno sarà riuscito a cavarsela, o deve ancora uscire fuori....
Posto qualche foto dei quattro che sono riuscito a prelevare (credetemi in una cantina di quattro stanze, piena di roba trovare dei serpentelli di 20cm e 5gr. di peso è quasi impossibile), per il momento li ho messi al sicuro, con un substrato antibatterico e dell' acqua per idratarsi...Scusate la pessima qualità...

Immagine:
Salvataggio primi biacchi 2011
208,59 KB

Immagine:
Salvataggio primi biacchi 2011
136,26 KB

Immagine:
Salvataggio primi biacchi 2011
95,93 KB

Sembra che abbino già fatto la prima muta (post nascita), come negli anni precedenti, ed è bello notare come uno abbia l'ornamentazione del capo con quattro puntini di fila, di solito li ho visti sempre con tre disposti a triangolo o due.
A breve li porterò in un posto tranquillo, lonatno dalla presenza dei bigotti come quello sopracitato.

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2011 : 16:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i salvataggi!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 17:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Daniele" in questione sono io!
Ricordo benissimo il tuo intervento nell'altro post! Complimenti davvero per i tuoi salvataggi!
Mi rammarica solo una cosa: quant'è dura ESTIRPARE le "antiche credenze o convinzioni" dalla testa delle persone!
E questo mi porta ad un'altra riflessione: l'unico modo (purtroppo) sembra essere solo quello di educare sotto questo aspetto (e non solo) le generazioni future!
Io proprio non riesco a capire come fa la gente a..."non capire" una cosa anche quando riceve spiegazioni e prove CONCRETE!!!
E per concludere qui da noi si dice (traduco) "Il pane a chi non ha i denti!", ovvero...che una cosa capita a chi non sa apprezzarla! Questo "signore" (definirsi tale forse è un pò pretenzioso da parte sua) riceve questi doni da madre natura...ed io??? Io sono uno sfigato che non riesce a trovare un piccolo biacco da vedere e fotografare neanche a pagarlo!!!
MONDO CRUDELE!!!
Ciao Alex!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net