testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Selysiothemis nigra nel senese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:37:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...è un bel pò che non capito qui...
Nei giorni scorsi, girando nel sud del territorio senese, sono capitato presso un laghetto artificiale, ricchissimo di libellule. Con non poca sorpresa, mi sono ritrovato in mezzo a un bel pò di maschi di Selysiothemis nigra; la specie a dire il vero era stata trovata anni fa poco sotto Siena, ma a meno di reperimenti recenti sembrava scomparsa. In ogni caso, una bella soddisfazione, non l'avevo mai vista...

Selysiothemis nigra nel senese

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 14:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

I complimenti per il ritrovamento di questa specie sono doverosi oltrechè un piacere....

Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e bravo Stefano
ottimo ritrovamento

ciao Francesco

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 20:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...qualcuno ha dati aggiornati sulla distribuzione di questa specie nella penisola?
Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Grazie...qualcuno ha dati aggiornati sulla distribuzione di questa specie nella penisola?


Ecco!!!


Immagine:
Selysiothemis nigra nel senese
174,19 KB



Massimo
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 23:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Il dato della Toscana corrisponde alla zona dove era stata trovata qualche anno fa, e dalla quale sembra sia scomparsa. Credo proprio che ulteriori indagini in provincia di Siena possano però riservare altre sorprese...
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 11:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massi:
...
Ecco!!!
...
Massimo


Puoi dirci la fonte di questa bella mappa?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Puoi dirci la fonte di questa bella mappa?


E' una mappa tratta dalle carte provvisorie dell'Atlante italiano degli Odonati.

Se ti iscrivi alla Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule Link
Potrai avere anche tutte le altre



Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Lì però sono tutti odonatologi.
Io ho aspirazioni molto più modeste. Ma magari prima o poi...

Ciao e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 10 agosto 2011 22:07:14
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 16:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una mappa tratta dalle carte provvisorie dell'Atlante italiano degli Odonati

Hai fatto bene a ricordarmelo, me le avevano spedite su un indirizzo di posta che non sto più utilizzando...grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Odonate
Utente nuovo

Città: Plymouth


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2011 : 14:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Selysiothemis nigra nel senese
142,58 KB

Segnalo anche la presenza di Selysiothemis in provincia di Salerno all'Oasi dell'Alento. Maschi e femmine osservate.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 14:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Odonate!

Secondo me potevi aprire anche un 3D apposito. Se guardi bene la cartina di distribuzione questa dovrebbe essere la prima segnalazione storica per la Campania se non erro..

Francesco

Ps. Un saluto anche a Carlo!




Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Odonate
Utente nuovo

Città: Plymouth


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 10:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di si. Quando l'ho visto avevo anche pensato che non mi ricordavo segnalazioni per la Campania pero dovevo controllare. Anche sulle mappe di odonata.it, non ci sono segnalazioni per la Campania. Non me lo aspettavo e' non ero pronto per l'identificazione, non avendo mai visto questa specie! Ho preso una femmina col retino per studiarla meglio prima di rilasciarla.

Rich
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net