testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Scolymus hispanicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 13:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

determinazione specie 4
Immagine:
Scolymus hispanicus
213,2 KB

Modificato da - limbarae in Data 12 novembre 2011 23:03:04

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2006 : 22:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un po' che giro intorno a questa pianta invano, parliamone insieme.

Parto da queste ipotesi di base:
1. è una composita
2. è una liguliflora oppure una tubiflora con fiori tubulosi molto ridotti
3. è spinosa sulle foglie
4. è acaule e tutte le foglie sono in rosetta basale

Se tutte e 4 queste ipotesi sono vere mi trovo in un vicolo cieco e non mi resta che pensare ad una pianta non spontanea.

Il concorso delle sole prime 3 ipotesi porterebbe invece a determinare Scolymus hispanicus, ma come la mettiamo con il fusto mancante? S.hispanicus assume spesso portamento prostrato, me acaule non l'ho mai visto e poi anche le foglie non ci azzeccano molto.

Se si tratta di una pianta spontanea almeno una delle 4 ipotesi iniziali deve essere errata, ma quale?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2006 : 11:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea.

Appena rientrato dalle ferie, spulciando velocemente le numerose discussioni, mi è sembrato a prima vista uno Scolymus hispanicus e seppur "atipico" nel suo portamento (per vari motivi a me sconosciuti) confermo la mia prima impressione. Come mai dici che non ti quadrano le foglie?
A me sembrano proprio foglie di Scolymus hispanicus, così come il capolino. Potrei sbagliare, ma secondo me è l' immagine presa dall'alto che trae in inganno ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 16:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao theco,
volevo chiederti come mai le 4 ipotesi ti inducono a pensare che si tratti di una pianta non spontanea?Non vedo i collegamenti.
A presto!
Anto.

Modificato da - Phobos in data 21 agosto 2006 17:42:09
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 19:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anto, perchè nessuna specie spontanea assomma su di sè quelle 4 caratteristiche contemporaneamente, almeno per quanto riportato nella più recente flora d'Italia.

Renato (phobos) infatti ipotizza che la quarta ipotesi non sia reale, ma solo un effetto ottico dovuto all'appiattimento della ripresa dall'alto. In questo caso la pianta è sicuramente Scolymus hispanicus.

Quello che non mi torna nelle foglie non è la forma, ma la disposizione raggiata, tipo Carlina per capirci. Ho sempre visto questa pianta con un asse principale ben sviluppato e fittamente foglioso.

Al momento la proposta di Renato rimane comunque l'unica: Scolymus hispanicus con morfologia atipica.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 20:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti invece che la pianta era acaule e che il fiore era grossomodo a livello della terra.
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2006 : 17:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di conoscere bene la pianta denominata Scolymus hispanicus in quanto qui da noi è consumata durante le feste pasquali ed è conosciuta con il nome volgare di "cardoncello", le foglie hanno la caratteristica di staccarsi tirandole via con le dita unite dal centro alla periferia, non mi sembra che la pianta in foto abbia questa caratteristica, allego delle immagini della pianta da me conosciuta.


Immagine:
Scolymus hispanicus
188,62 KB

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2006 : 17:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco adesso il particolare del fiore. ciao a tutti da Claudio

Immagine:
Scolymus hispanicus
70,48 KB

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2006 : 17:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho omesso di dire che la pianta è raccolta quando è ancora giovane e non presenta alcuna cima, molto buona con costatine di agnello al forno o semplicemente lessata e condita con uovo ed olio extra di oliva

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net