testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aquile lontane (con filmato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:47:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente il mio sogno si è realizzato!! Ho fotografato e ripreso le Aquile!
L'Aquila, il mio sogno fin da piccolo…

A livello tecnico ho ancora moltissimo da migliorare, farò meglio la prossima volta, ma questi sono animali ai quali sono profondamente legato fin da quando ero bambino e significano moltissimo per me: la soddisfazione, quindi, è stata davvero grande! Anche se il risultato tecnico è quello che è (anche a causa della lontananza), non potevo assolutamente non condividerla con voi.
Un'Aquila reale (Aquila chrysaetos) vola molto lontano nel cielo…
L'uccello era a circa 500 m da me all'inizio del filmato, ed a circa tre chilometri alla fine.
a 2:54 ne entra in scena un'altra: si può vedere la coppia ed udire i loro richiami (come saprete, l'Aquila non emette spesso suoni, ma ha diversi tipi di vocalizzazioni anche molto diverse tra loro).

Vi prego di perdonarmi per il fatto che, soprattutto nella parte centrale, il filmato è così mosso… ho dovuto forzatamente scegliere tra perdere tempo a montare il cavalletto (almeno un minuto, per me) oppure filmare immediatamente appena avvistato l'animale, per poter prendere qualche immagine prima che si alzasse troppo, e… sul momento ho scelto la seconda alternativa. Stavo pertanto manovrando una focale (equivalente) di 560 mm, retta soltanto manualmente (ed ero pure in equilibrio precario).

Spero di poter trasmettere un po' dell'incredibile, avventuroso fascino che incontrare questo meraviglioso animale mi dà sempre.

Ah… per quanto possibile, notate la fantastica padronanza del volo: il modo di usare le remiganti primarie in volteggio, le sottili inclinazioni delle timoniere, le scivolate, gli scarsi battiti per riprender quota… in certi momenti riesce anche a volare di traverso, sfruttando il vento…

Alta Val di Fiemme, Trentino, 30 luglio. Io mi trovavo a 1550 m.

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si riesce a vedere il filmato

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Non si riesce a vedere il filmato

Franco

Hai ragione, e non capisco perché… sto seguendo la procedura esatta, sono sicuro, ed il video su YouTube è impostato su "pubblico"… allora, perché non si vede?

Intanto metto il link:
Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso è visibile.

Complimenti per il filmato

Saluti

Franco

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Qui da me vedo il link e, se faccio clic su di esso, mi porta a YouTube dove vedo il filmato.
Ciò che non vedo è il filmato che dovrebbe essere incorporato direttamente al termine del mio primo messaggio.

Edit: ora lo vedo pure io. Penso che si sia trattato di un malfunzionamento temporaneo di tutto il sito di YouTube, dato che per qualche minuto non vedevo nemmeno alcun altro video su di esso

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di scatti fatti alla coppia di Aquile nello stesso posto (uccelli distanti due chilometri e mezzo, infilati nelle nuvole basse…)
Immagine:
141,31 KB

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
223,17 KB

Link
Link

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel documento, a me pice il tuo filmato, io farei molto peggio.

Modificato da - charadrius in data 03 agosto 2011 22:43:29

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento Giovanni!!! Credo che non avresti potuto far di meglio..

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, troppo buoni. Per fare di meglio avrei dovuto recarmi sul posto molto più spesso e girare molti più spezzoni tra i quali scegliere nel montaggio, ma purtroppo è stato un luglio estremamente piovoso e col maltempo le Aquile non si facevano vedere allo scoperto, quindi non valeva la pena di recarsi al mio speciale "osservatorio": il 30 luglio è stata praticamente l'unica giornata calda e non piovosa del mese, e infatti sono uscite!

Link
Link

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'sempre bello veder volare le Aquile...
complimenti per aver vissuto un tuo sogno e
grazie per averci portato per un'attimo in Trentino!!
ciao

Tomasi Mirko

Modificato da - tomasimirko in data 03 agosto 2011 23:31:24

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento, è capitato anche a me qualche volta vederle volteggiare ma non sono mai riuscito a filmarle, complimenti.

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 11:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel documento Giovanni, capisco il tuo stato d'animo e l'emozione mentre le filmavi.
Mi hai fatto tornare alla mente che tanti anni fa ne filmai una in Val Pelline ( Val D'Aosta ) per circa trenta secondi.
Se mai un giorno riuscissi a convertire quel filamto lo posterò.
Complimenti ancora.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2011 : 20:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giovanni, bel documento e capisco anche l'emozione!

Ciao Roberto

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2011 : 11:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo le aquile!!! con un po' di sana invidia per lo splendido incontro...

claudio

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi! Sì, che spettacolo… In vita mia ho avuto la fortuna di vederle moltissime volte, ma non mi stancherei mai.

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net