testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Philanthus triangulum diadema ♀ (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32726 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 23:23:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Philanthus Specie:Philanthus triangulum
Porto Liscia (Gallura), 31-7-2011

Femmina di Philanthus triangulum (Crabronidae). E' un imenottero comune, ma mi piace molto.
Sono sempre perplesso - e avevo postato il mio dubbio già l'anno scorso - del fatto che in questa località, e nel Comune di Santa Teresa Gallura in genere, ci sia una tale abbondanza di questi imenotteri e, per contro, una quasi totale assenza di api, che sono le loro prede.
Si potrebbe dire che le hanno predate tutte loro, ma di solito non è così che funziona.
L'anno scorso vidi una della rare api presenti in questa stagione e, mentre la stavo fotografando come curiosità, arrivò un Philanthus che la predò sotto i miei occhi.
Sarà che, in maancanza di api, predano anche altri apoidei?
luigi

Immagine:
Philanthus triangulum diadema ♀ (Crabronidae)
105,23 KB

Immagine:
Philanthus triangulum diadema ♀ (Crabronidae)
120,95 KB

Modificato da - uloin in Data 11 agosto 2011 20:38:56

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai incontrato, è proprio bello

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi, è una tipica femmina della Sardegna (ssp. diadema di Fabricius) con l'addome molto più giallo delle femmine dell'Italia continentale. Quanto alle api, nella mia zona per quanto ho potuto osservare durante le mie pochissime escursioni, sono in netto recupero. Già ne avevo osservato un incremento lo scorso anno, quest'anno sono ancora più numerose anche in zone lontanissime dagli allevamenti e sicuramente di ceppo selvatico o inselvatichito. Il numero dei P. triangulum è anche a mio avviso costante, per la mia esperienza predano esclusivamente le api mellifere ma che io sappia non disdegnano i grandi Halictus.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net