testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Panopea glycymeris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le referenze non te le so dire, però ho notato che in Riedl (che tu apprezzi sommamente, lo so ) ci sono le segnalazioni puntiformi di Panopea appunto per quella zona. Questo significa che perlomeno le segnalazioni risalgono agli anni '70.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse può interessare
ho visto in un museo una panopea glycimeris del nord sardegna
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

alfio
Utente nuovo

Città: Trecastagni
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mai ce ne fosse ancora di bisogno, come riferito da Siciliaria qualche anno fa la Panopea Glycymeris è certamente vivente in Mediterraneo, e per quanto mi concerne, nella fascia compresa tra le zone di Riposto e Giardini Naxos; inoltre vorrei aggiungere un particolare che taglia la testa al toro, un collega effettando il ripascimento con una piccola sorbona, di una spiaggia delle località sopracitate, ha aspirato involontariamente n. 2 Panopee Glycymeris viventi, le quali con i loro sifone hanno bloccato la sorbona, una di queste, a sua volta come riferitomi dal collega, è andata a finire in un freezer ,in attesa probablimente di tempi migliori.

Alfio
Homme libre tujour tu cheriras le mer
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo certo, in quella zona le hanno raccolte in molti, ma è settore 6. Io volevo sapere appunto per i settori 2 e 5...perchè se così fosse (che vive o che è stata segnalata sul serio lì) verrebbe a saltare quanto ipotizzato da Giovine riguardo il relitto e la zona dello Stretto...o quantomeno la Panopea non sarebbe un caso da tenere in conto...magari si spinge in tutto il Mediterraneo centrale (compreso lo stretto) ed è semplicemente assai difficile da campionare o da "pescare"...

Tra l'altro neanche la zona di Riposto-Giardini Naxos rientra nei limiti dello Stretto quindi se quanto affermato da Giovine fosse vero dovrebbe rientrarci (sempre ipotizzando che la Panopea non viva anche altrove, magari nel Tirreno)

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo in particolare il settore 2 (se l'ho individuato correttamente) online non si trova niente che possa essere riferito a quelle zone, non citazioni... nulla. Potrebbe essere un'unica segnalazione che si ripropone, anche supportata da mostri sacri o supposti mostri sacri, magari di valve fossili... però se ho compreso l'articolo di Giovine, l'idea di Panopea come relitto freddo potrebbe essere valida anche se la specie fosse ritrovata nelle acque del Tirreno settentrionale.
Molti anni fa ho visto un frammento di Panopea proveniente da Gela... sono riuscito a capire cosa fosse soltanto adesso (mi sono chiesto per anni che cosa potesse avere una conchiglia così grande) non so di che epoca fosse, ma non sembrava subfossile.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia un relitto freddo io non avrei dubbi, ma a questo punto che possa servire a delimitare lo stretto sì, però magari proprio Ferdinando ci chiarirà meglio questi dubbi...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 10:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

La Panopea in check SIBM è segnalata per i settori 2 e 5, ovvero Siracusa-Malta (5) e Alto Tirreno-Sardegna/Corsica (2). Qualcuno mi sa dire quali sono le referenze bibliografiche?
Grazie
Fabio



Riesumo questa discussione: per il settore 2 ho trovato questo:

Barsotti G. & Frilli G., 1970. Panopea glycymeris (Born, 1778) nel Porto di Livorno (Mollusca, Lamellibranchiata). Conchiglie, 6 (11-12): 3-11

Inoltre sto cercando di approfondire una possibile segnalazione recente, se ne esce qualcosa di concreto ve lo fo sapere.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 14:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille . In realtà dovrei leggere l'articolo (che non ho) perchè già solo il titolo mi puzza...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 14:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Morena Tisselli prima o poi lo digitalizzerà e lo metterà sul sito SIM... comunque cerco di approfondire l'altra possibile segnalazione, più recente. Immagino ti puzzi il fatto di trovarle nel porto.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì perchè in passato i pescherecci di Livorno (ma anche di altre zone italiane) scaricavano a terra qualsiasi cosa, anche proveniente dall'Atlantico, però ovviamente va letto l'articolo per capire l'affidabilità della segnalazione...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 17:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, in effetti mi sono letto qualcuno dei numeri della "Conchiglia" disponibili in rete... non ci andavano per il sottile, in quel periodo hanno segnalato per Livorno anche Mesalia opalina. Bisogna leggere l'articolo, non ci piove, ma a questo punto puzza anche a me.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 14:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che è vietato parlare di cibo, ma l'insalata di Panopea non potete perdervela...

Link

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 15:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

So che è vietato parlare di cibo, ma l'insalata di Panopea non potete perdervela...

Link

Levatemi tutto ma non il mio mare...




blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 16:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mai più senza!
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me qualcuno deve ancora studiare molto e comprendere bene il significato di ospiti freddi ed ospiti caldi, ma soprattutto quando legge non deve leggere pensando alle sue idee su un argomento, ma capire con precisione cosa l'autore ha scritto.
Panopea è un ospite caldo. Penso che altre piccole popolazioni puntiformi siano possibili nel Mediterraneo. Ma appunto perchè è un ospite caldo va benissimo per delimitare meridionalmente lo Stretto che è caratterizzato da acque fredde. E' il classico indicatore biologico. La sua presenza fa escludere a priori la possibilità che ci sia in quei luoghi l'influenza dell'acqua da up-welling della fossa jonica.
Non ho mai scritto che Panopea è un ospite freddo. Anzi, ho addirittura scritto che era molto comune nel Tirreniano, noto interglaciale caldo a fauna senegalese.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferdinando Giovine:

Secondo me qualcuno deve ancora studiare molto


Hai ragione, non avevo letto bene. E hai ragione, devo studiare molto.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho scritto che bisogna studiare ancora molto, non mi riferivo a te, ma ad un altro utente che essendosi da poco laureato queste cose le avrebbe dovute conoscere ed averle ancora freschissime.
Comunque per essere ancora più chiaro, Panopea sta FUORI dallo Stretto. In pratica non sappiamo esattamente qual'è il limite meridionale dello Stretto, ma sappiamo con certezza dove non è più Stretto, ma viene comodo indicare come limite meridionale la presenza di Panopea.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, anche io devo studiare molto . Comunque ti spiego bene: io so di record (esemplari morti, ma presumibilmente attuali) dallo Stretto sensu stricto, e si può escludere l'errore di determinazione perchè Panopea è Panopea. Ecco perchè ero andato spedito sul fatto che ipotizzavi che P. glycymeris fosse una specie caratterizzante lo Stretto. Quindi, come al solito e davvero non riesco a capire bene come mai, in malacologia non quadra MAI nulla.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so di valve subfossili raccolte all'interno dello Stretto anche con residui di colorazione originaria, ma finchè non trovo un esemplare con tutto l'animale, raccolto da me o da persona di mia fiducia (perchè potrebbe essere stato preso ad Acitrezza e spacciato per essere dello Stretto), il concetto rimane lo stesso: Panopea non vive nello Stretto. D'altra parte una specie comune nel West Africa la vedo dura che possa sopravvivere ben dentro lo Stretto dove ci solo le Laminarie per intenderci.
Poi, magari tra alcuni anni, col continuo riscaldamento del Mediterraneo, popolazioni potrebbero stabilizzarsi nello Stretto visto che sono presenti appena fuori. Ma al momento lo stato dell'arte è questo e non conosco nessuna pubblicazione scritta su serie riviste internazionali che dica cose diverse da quanto da me pubblicato.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net