testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Melanopsis praemorsa buccinoidea nel Mar Morto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:35:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
So di essere un po' fuori tema perchè non si tratta di roba di pertinenza "tecnicamente" mediterranea, ma mi è rimasta una curiosità irrisolta, pertanto apro questo topic, spero che mi perdonerete .

Il fatto: trascinato controvoglia sul Mar Morto, rassegnato all'ineluttabiltà di non trovare alcuna forma di vita acquatica superiore ai procarioti, ho comunque trovato una gran quantità di piccole conchiglie (morte) nella zona della battigia, diverse anche in acqua, sempre comunque tutte morte e vuote, e comunque nell'immediata prossimità della riva. A meno di avere fatto la scoperta del secolo, suppongo siano molluschi terrestri rotolati chissà come fino al "mare", ma dato che le precipitazioni in quel luogo non è che siano questo granchè, qualche dubbio mi rimane.
Pertanto chiedo a voi: che cosa sono? Che ci facevano nel Mar Morto?

Di seguito qualche foto.

P.S.= Non so nemmeno se siano opercolati o no.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - Subpoto in Data 22 luglio 2011 20:10:40

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanopsis praemorsa buccinoidea nel Mar Morto
43,71 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanopsis praemorsa buccinoidea nel Mar Morto
84,9 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanopsis praemorsa buccinoidea nel Mar Morto
66,57 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Melanopsis praemorsa buccinoidea nel Mar Morto
72,39 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 18:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a freddo sembrano Ellobidae, belli esemplari, hai fatto bene a postare, è bello vedere cose nuove.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 18:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il contesto è assolutamente mediterraneo, per cui nulla da perdonare!
come giustamente fai notare nel mar morto non è presente alcuna forma di vita, per cui quelle conchiglie ci sono arrivate; quelle fotografate, peraltro molto levigate, appartengono al genere Melanopsis, che abita i corsi d'acqua della zona, giordano e kinnereth compresi, e che è facile trovare anche a terra nei vari wadi del territorio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Questa sezione è una botte di ferro.
Hai sempre una risposta veloce e attendibile per i quesiti più strani.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 07:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto, ma molto probabilmente sono Melanopsis praemorsa (Linneo,1758).
Sono dotate di opercolo.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 08:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la botte di ferro, in realtà ci sono molte lacune anche su specie "banali", ad ogni modo il livello di conoscenza medio è decisamente migliorato rispetto a qualche anno fa, merito anche di tutti quelli che partecipano a questo forum
per quanto riguarda la specie, secondo heller (2005) M. praemorsa di linneo è presente solo in spagna mentre quella presente in israele va sotto il nome di M. buccinoidea (Oliver, 1801)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 20:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbiate ragione entrambi,nonostante la miriade di lavori sull'argomento la sistematica dei Melanopsis è ancora lungi dall'essere chiara.
In quest'articolo questa forma è considerata Melanopsis praemorsa buccinoidea essendo presenti tutti i termini di passaggio verso la forma tipo costulata.
La forma liscia è abbondante nell'oasi di Azraq che si trova proprio presso il Mar Morto sul lato giordano.
Questa sorgente genera un affluente del Mar Morto che spiega la presenza di quelle conchiglie in un luogo in cui non potrebbero certamente sopravvivere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 01:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggendo con maggiore attenzione il lavoro di heller et al 1995 emerge che l'identificazione delle Melanopsis della valle del giordano in M. praemorsa buccinoidea e M. praemorsa costata, cui si rifanno gli autori che citi, risale probabilmente a glaubrecht 1993 e riflette la posizione di schütt 1983 che considerava le Melanopsis mediorientali come sottospecie di M. praemorsa
heller et al considerano M. buccinoidea e M. costata come specie distinte che danno luogo qua e là a popolazioni ibride concentrate in aree limitate a poche centinaia di metri
il problema delle Melanopsis è complesso e siamo certamente lontani dalla parola fine, ad ogni modo considererei il quadro sistematico proposto dal lavoro di heller et al 1995, pubblicato peraltro su un'autorevole rivista, come quello attualmente più attendibile per le specie presenti nella valle del giordano

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

cernuelle
Utente Junior

Città: Lione

Regione: France


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 19:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia, sono d'accordo con Glaubrecht che M. praemorsa , M. buccinoidea e M. costata sono conspecifici ; troppo spesso vediamo questo fenomeno di ibridazione (Turchia ad esempio)... Naturalmente, le popolazioni di "buccinoidea" o "costata" tipici sono comuni. In altri siti, passando da una forma all'altra. Probabilmente il risultato di interazioni genotipo x ambiente. Certamente il lavoro di Heller sono eccezionali nel campo della biologia dei molluschi, ma mi chiedo se, in questo caso, ciò che egli chiama la specie non sono semplici ecotipi in base alle proprietà fisico-chimiche dell'acqua?

Ciao

Cédric Audibert
Folia Conchyliologica
Link
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cernuelle solleva un problema importante. Fino a che punto e' lecito parlare di specie distinte quando e' provato che possono ibridarsi? Basta che le popolazioni ibride siano limitate a poche centinaia di metri? Ho osservato transizioni ben piu' rapide fra sottospecie di Chilostoma cingulatum, sottospecie che qualcuno vorrebbe declassare a semplici varieta'.
D'altra parte, due ecotipi potrebbero aver formato col tempo specie distinte che pero', qua e la', possono ancora formare ibridi. Qualcuno ha le idee chiare in merito?

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net