testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglais io
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:34:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Aglais Specie:Aglais io
Vanessa io.

Uno dei validi motivi per scegliere l'itenerario dell'escursione della scorsa domenica è stata l'abbondanza in questo luogo di esemplari di Aglais io. Ce ne sono tantissime e sono piuttosto facili da tofografare.
Pur essendo una farfalla abbastanza comune, io la incontro raramente e in modo fuggevole nei luoghi che frequento. In questo habitat invece sostano a lungo sui fiori dandoti la possibilità di fotografarle e fare anche delle belle riprese video.

L'unico inconveniente delle foto alla vanessa io, e per tale motivo io la uso poco nelle stmpe, è che c'è sempre qualcuno che ti dice che si tratta di un fotomontaggio soprattutto se ripresa nella posizione della foto sottostante.
La cosa mi irrita molto perchè io non ho mai fatto fotomontaggi, ma capisco che può sembrare.

Setterati (FR), 1500 m s.l.m., 10 luglio 2011
Immagine:
Aglais io
194,58 KB

Angela

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2016 05:13:44

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa farfalla mi fa sempre felice - una bellezza!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Aglais io
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me fa felice, per questo le faccio visita almeno una volta all'anno.


Immagine:
Aglais io
162,58 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
164,77 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli estremi sono rappresentati in questa farfalla dai due lati delle ali: l'una bellissima e l'altra bruttissima (a mio avviso). Ma per questo è ancora più affascinante.
Anche la foto è venuta brutta.

Immagine:
Aglais io
161,49 KB


Angela
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, come sempre bellissime foto




Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:14:15
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi qui sul forum sono passate alcune tra le più belle foto di Ninfalidi degli ultimi anni!!!! sicuramente la luce e i colori di quelle zone stupende ti è venuta incontro, comunque....BRAVISSIMA( alla faccia delle refelex)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto!! Complimenti!
Ho sei crisalidi di Aglais io, spero che aspettino l'arrivo della fotocamera nuova per sfarfallare,altrimenti col telefonino sarà un disastro!


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, un pò di invidia ce' l'ho... qui ne ho vista una sola nella mia vita, ed era chiusa,...ha sentito il click della reflex ed è sparita,... magari fosse così abbondante...(in compenso c'e' pieno di vanessa cardui, da pochi giorni sono arrivate) come vorrei tanto fotografarla dalle mie parti così come l'hai fatto tu, ad ali aperte... un sogno, spero si avveri a breve.... intanto mi godo queste bellissime foto. complimenti
roby

Link
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AngelaI che fotuna che dalle tue parti è comune, io è una vita che cerco nelle montagne vicino da me per fotografarla ma non c'è niente da fare, non si trova
eppure sopratutto accanto a casa mia ci sarebbe il suo ambiente ideale...

la foto è bellissima, se saresti riuscita a fare lo sfondo sfocato sarebbe perfetta, ma sono dettagli... con che macchina e che obbiettivo hai usato?

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente interessante sentire i commenti riferiti ad un argomento come questo da tutti gli angoli del paese , genova, palermo .
Dove sono io la Aglais io è la farfalla più comune ed insieme a Gonepteryx rhamni è la prima a volare (Febbraio) senza dimenticare poi la comunissima Vanessa c album. Farei cambio con roby una V. cardui che qui non vedo da almeno due anni per un aglais io.
Anche se la preda a cui ambisco e che non ho mai visto è la Vanessa antiopa.
Ciao
Immagine:
Aglais io
219,78 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
81,33 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
132,56 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 09:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Che foto!! Complimenti!
Ho sei crisalidi di Aglais io, spero che aspettino l'arrivo della fotocamera nuova per sfarfallare,altrimenti col telefonino sarà un disastro!


Tiziana


Come non detto (anzi...scritto)!!!
Tre sono sfarfallate all'alba, mi sono anche persa il momento della fuoriuscita dalla crisalide.
Metto ugualmente le foto...non hanno voluto aspettare la mia fotocamera nuovaChiedo perdono per l'orrore

Immagine:
Aglais io
188,37 KB

Immagine:
Aglais io
74,28 KB

Modificato da - Andromeda in data 15 luglio 2011 09:31:33
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 09:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di 14:

AngelaI la foto è bellissima, se saresti riuscita a fare lo sfondo sfocato sarebbe perfetta, ma sono dettagli... con che macchina e che obbiettivo hai usato?



Per avere lo sfondo sfocato occorre la reflex mentre io ho usato una compatta.
Ho anche una reflex e anche buonina, ma in escursione ci monto un 70-300 per fare i mammiferi e non mi piace cambiare continuamente l'obbiettivo, sia perchè non c'è il tempo per farlo, poi perchè si sporca e infine perchè non ce la faccio a portare troppo peso.
Questo è lo svantaggio di non specializzarsi in un genere, ma a me piace tutto e non so dedidermi. Il di tutto un po' ma volte non funziona.
Per me l'importante comunque è capire, osservare, la foto perfetta è al secondo posto tra le mie priorità.



Angela
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 11:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....Per me l'importante comunque è capire, osservare, la foto perfetta è al secondo posto tra le mie priorità.



Angela


Condivido. Personalmente poi preferisco mille volte una foto ambientata (come quelle che hai fatto alle farfalle di Settefrati) che quelle "congelate" sullo sfondo ......le farfalle sono i nostri fiori volanti e vedere intorno l'ambiente in cui vivono da il senso delle stagioni.... (..de gustibus..)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La farfalla in questione era comune anche in citta (Ravenna) fino a qualche anno fa.
Ne ho visto un esemplare un paio di settimane fa nei pressi di Lido di Dante, in una giornata ventosa e mi sembrava disorientata, volava al limitare di un campo di girasoli.
Cambiando discorso, anch'io non amo le foto con lo sfondo troppo sfumato o addirittura uniforme, per il semplice fatto che non riescono a documentare l'ambiente in cui sono state fatte, che spesso è importante quanto il sogetto in primo piano.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Messaggio originario di 14:

AngelaI la foto è bellissima, se saresti riuscita a fare lo sfondo sfocato sarebbe perfetta, ma sono dettagli... con che macchina e che obbiettivo hai usato?



[...]
Per me l'importante comunque è capire, osservare, la foto perfetta è al secondo posto tra le mie priorità.


Angela


Condivido anch'io. forse è ciò che distingue l'appassionato dal professionista. Di fronte a un avvenimento (un insetto, un meteorite, un effetto di luce, uno sguardo, ...) prima mi riempio l'anima, poi - se e quando ci riesco - il sensore della macchina fotografica.
Fotografie splendide. L'effetto "fotomontaggio" credo sia dato dal bordo nero delle ali che stacca la Aglais io dal resto.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:15:17
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me anche senza sfondo omogeneo, è una foto molto bella.
piacevolmente ambientata, dai colori molto vivaci, restituisce molto bene la bellezza della farfalla, lasciando anche intravedere molto bene parte del suo habitat.
capisco ciò che dici riguardo al fotomontaggio, è verissimo, dà quest'impressione, anche se sò oramai che non è così, anche perchè è una carattestica frequente alle foto fatte a questa farfalla, più è ben illuminata dal sole e più splende, complice il bordo alare nero che fà quasi da contorno ricalcato.
per questo che, aggiungo, il vedere lo sfondo non omogeneo escluderebbe l'ipotesi del posticcio, o ritoccato, chi avesse "ritoccato" la farfalla avrebbe sicuramente provato a farla staccare maggiormente dallo sfondo, andandolo a sfuocare.

ancora sinceri complimenti.
son d'accordo con voi, nonostante sia il primo a cercare ogni artifizio possibile per staccare le farfalle dallo sfondo, ma mi sà che sto diventando abbastanza schiavo della situazione, nel senso, che cerco sempre di avvicinarmi il più possibile, finisco col fare delle fotocopie.
facendo perdere valore alle foto viste in sequenza.
forse ben apprezzabili sotto l'aspetto tecnico fotografico, ma troppo statiche, diventano asettiche...di tanto in tanto cerco di ripetermi che devo liberarmi da questo limitante metodo di scatto,insomma mi sento una nimphalidae davanti all'esca della frutta mercescente...ah,ah,ah, irresistibile tentazione...
è difficile ma ci riuscirò, meritano questo sforzo queste splendide creaturine.

x joannes
qui ancora non è presente in maniera massiccia ancora, ma si vede già ovunque qualche esemplare di v.cardui.
giuro, assieme alla melanargia direi che potrebbe passre per infestante da quante ce ne sono
...se aspetti una settimana o due, (che se ne veda qualche esemplare di più) ti porto dove abbondano sempre ogni anno(2 anni fà è stata un vero sovraffollamento... eccezzionale, ma neanche più di tanto a dire il vero, sempre abbondante)
uno scambio culturale di specie, se da te abbonda l'aglais-io, se mi inviti in un posto in cui abbondano, (stai relativamnete vicino, una gita si può anche fare)potrei anche pagarti.
vabbè, da buon genovese considera l'ultima affermazione solo una battutaccia


Link

Modificato da - PiKappa73 in data 15 luglio 2011 15:14:52
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 16:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roby (PiKappa73), scusa se mi permetto di chiamarti per nome, non pensarci neanche a cambiare tecnica. Io adoro le tue foto, darei non so cosa per fare quegli scatti.
Se proprio ti vuoi divertire ogni tanto fai entrambe le cose, ma non scherzare, non c'è paragone tra la qualità delle tue foto e queste.

Possiamo discutere sul fatto dell'ambiente, tutto quello che vuoi, ma a livello fotografico non c'è storia. Le tue sono il top.
Le mie restano pur sempre le foto di una dilettante con l'amore della natura. La costanza a volte mi premia, ma le mie foto valgono più come documento che come fotografia.



Angela
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2011 : 16:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a PD non è proprio frequente ... anzi direi che è rara. E' una splendida farfalla che adoro!
non commento le foto .. Angela sa come la penso!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net